Mckernan Per quanto riguarda gli slot Satellitari non posso consigliarti poiché a parte Sky & Streaming non vedo molto altro.
Le mie esperienze sul DualFeed sono limitate ad Astra & HotBird ma a detta di molti su Astra non sarebbero disponibili molti Ch. FTA Sportivi quindi la scelta sembrerebbe sensata x la ricezione di altri ch. in lingua italiana.
Questa è la disponibilità di canali di Eutelsat 9E in italiano.
Questa è quella di Astra 13E sempre in italiano. 😯
Se togli la lingua italiano noterai che comunque su Astra ci sono moltissimi canali, ma tutti in lingua straniera. E' probabile che tra le centinaia di canali disponibili ci siano anche molti canali sportivi FTA, suppongo che molti riguarderanno il calcio, quindi ancor peggio dal mio punto di vista! 😃
Mckernan Attualmente a parte l'Antenna dedicata x Sky in Multiswitch dCSS (DualFeed eliminato x incompatibilità) dispongo di un l'impianto Motorizzato x la Banda C/Ku in giardino e Torroidale da 55 con MultiFeed a 8 Slot Satellitari con Angoli di Apertura Minimi di 3°.
Quindi 3 antenne satellitari di cui una classica fissa solo per Sky, una motorizzata che ti consente di scarrellare su tutto l'arco, e una toroidale che essendo multifeed ti consente di beccare una bella fetta dell'arco satellitare. 😮
Mi sorge spontanea una domanda; ma a cosa serve tutto sto popò di satelliti con migliaia di canali quando poi se ne guarda solamente uno alla volta, o poco più, e la maggioranza di canali sono spazzatura?
Soggettivamente lo trovo inutile; ma mi piacerebbe conoscere un diverso punto di vista sulla questione! 😉
Mckernan Concordo che il Monoblocco sia di + facile puntamento, in mancanza di Strumentazione adeguata, poiché l'Antenna risulta già puntata su HotBird ma come ti ho detto nei precedente post non garantisce flessibilità in caso di un successivo ripensamento; oltre al fatto che questi dispositivi rappresentano un compromesso, il relazione al Diametro e Distanza Focale dell'Antenna, trascurabili quando il diametro non eccede i 90cm.
Considera anche che è quasi impossibile che ci sarà un ripensamento; già oggi il 90% delle visioni avviene online con altre piattaforme in streaming. La parabola era stata installata per Sky, riutilizzata ora per vedere in HD canali che con il terrestre altrimenti non lo sono, il dual feed servirebbe solamente per beccare alcune emittenti locali che sono fuori dal 13E ma sono presenti sul 9E.
Mckernan La Fraccarro non realizza inHouse gli Lnb, sono prodotti realizzati da altri marchi brandizzati Fracarro; in ogni modo, conoscendo la storia della ditta in questione, credo siano di Buona Qualità.
Lo sospettavo; comunque non è che voglia avere tutto con lo stesso brand, ma sono facilmente reperibili ed ad un prezzo non eccessivo. Non conoscendo nessuno degli altri marchi, se sia o meno il caso di spendere meno e se qualitativamente ne valga la pena prendere alcuni marchi sconosciuti, a spannometro mi ero buttato su FR. Inverto ad esempio non mi diceva nulla, probabilmente è una spanna sopra a FR. 😉
Mckernan Galaxy dispone a catalogo ottimi prodotti, ho usato molto spesso i sui Lnb e devo ammettere che sono di buona fattura.
Lavori quindi nel settore? Non parli da hobbista quindi?
Mckernan Il Monoblocco in questione, vista la presenza di uno Switch 2x1 Integrato, ti semplificherebbe di molto i lavori x l'implementazione del DualFeed; soluzione consigliata x il Rapporto Costi/Benefici.
Ti faccio nuovamente notare che ho le due antenne sul colmo del tetto, la terrestre zancata al muro ovest e la satellitare zancata al muro est, quindi il tuo ottimo suggerimento di usare uno switch con entrata mix del terrestre mi obbligherebbe, nel caso di un dual feed, a scendere con 8 calate (4+4 dei due LNB), attraversare nel corrugato tutto il tetto da est a ovest dove arriva la calata del terrestre e qui collegarlo allo switch-mix per poi scendere sulla parete ovest nell'impianto con 4 calate.
Peccato che con 5 calate, anche 5, ci passo nel corrugato, con 8 proprio la vedo dura se non impossibile! 🙁
Quindi sua per il dual feed, che già standard per un monoblocco, devo cercare di scendere dalla parete est con 4 calate, oppure, in alternativa, dovrei passare la calata del terrestre dalla parete ovest andando contro corrente col corrugato e dal sottotetto passarlo dietro la parabola in risalita, così invece di passare 4 cavi ne avrò 5, dei quali 4 in discesa ed 1 in salita. Il tutto per uno swtich-mix che mi attenua leggermente meno il segnale ma allungo la strada del terrestre di una decina di mt, quindi quello che guadagno dallo switch-mix forse lo perdo con la strada aggiuntiva che faccio fare al cavo terrestre.
Quale opzione ritieni più sensata? 🤔
Mckernan X quanto riguardo ai Priority Switch i 2 Modelli in questione si differenziano unicamente dalla Modalità di Comando sullo Switch in ragione alle caratteristiche dei STB utilizzati:
Ok, quindi sostanzialmente dipende dal tipo di alimentazione che hanno in uscita, se sempre, anche in standby, o solamente in fase di utilizzo. Dettaglio tecnico casomai da conoscere per ogni singolo decoder/costruttore, altro incubo! 😃