Mckernan Se va bene x le Alte Frequenze (Sat) va sicuramente bene x il Terrestre.
Ho controllato ed ho un paio di calate vecchie, di cui non ho trovato la marcatura, un po' ingiallite, di generose dimensioni ed una calata più recente con un Cavel SAT 501. Dalla scheda tecnica pare che sia molto meglio che non il Microsat, è leggermente più piccolo, 3,5 vs 3,6mm ed ha dei valori di attenuazione inferiori. Mi confermi che il Cavel 501 vada bene?
Ho dato un occhiata anche alle "scatole" che ci sono nel sottotetto dell'antenna terrestre. C'è un filo staccato, non ho capito bene perché sia staccato però, non avevo seguito io le sorti di questo impianto.
Ho pure visto una cosa che mi piace veramente poco; avevano una scatola di derivazione delle antenne vicino ad una scatola elettrica, hanno fatto un bypass tra le due scatole ed hanno infilato quindi un paio di cavi coassiali nei cavidotti di quelli elettrici. Immagino perché in origine non era predisposto per andare in tutte le stanze, hanno quindi sfruttato i cavidotti elettrici per portare il coassiale dove prima non era previsto.
Eventualmente esistono degli adattatori che trasformino un singolo caso in ottico per poi ritrasformarlo in coassiale, senza un distributore ottico?