xates È previsto così nella procedura indicata ai tecnici TIM, probabilmente perché l'offerta non prevede il VoIP.
Basta riattivarlo come hai fatto, alla fine il tecnico quando arriva non fa altro che configurare username e password, cambiare il nome della connessione e togliere la spunta da quelle due voci.
Ok, ma il telefono era proprio li vicino al Router, ma ormai siamo al punto che i tecnici devono seguire protocolli stretti e non hanno nessuna flessibilità ad aiutare fuori dalle procedure. Poste almeno dovrebbe dare indicazioni per il setup VoIP per clienti meno "esperti", io non ne ho trovate. Dicono solo che si può usare VoIP da terzi.
guicolo Vorrei anche io fare la portabilità del mio numero. Attualmente qual'é il voip più conveniente? Esistono anche senza canone mensile?
Se si usa abbastanza il telefono fisso per chiamare altri come @xates consiglio olimontel.it Milano. Paghi 30€ per la portabilità e poi €0,01 a fissi e €0,04 a cellulari.
Alternativa ehiweb.it Roma 24,99 € portabilità €0,015 cell. €0,12 fissi.
messagenet.com Milano funziona anche bene (io uso un FreeNumber non più attivabile per essere raggiungibile su linea alternativa). Portabilità sarebbe gratuita ma hanno €8,54 per attivazione e canone di 36,6 € per anno, €0,0189 cell., €0,0944 fissi.
Ho testato olimontel, ehiweb, messagenet in un Fritzbox su Poste FTTC senza problemi.
Non ho esperienze con orchestra.irideos.it - clouditalia.com - cheapnet.it che consideravo prima di scegliere i sopra nominati.