• FTTHFTTC
  • Config VoIP ZTE MF833U1 PosteCasa (sotto 4G) messagenet, olimontel o ehiweb

tirobo no, siamo nel tempo di prova,

A maggior ragione.
Io almeno, mi comporterei così: voglio questo servizio, ed il servizio presuppone una qualche assistenza, anzi l'assistenza ne fa parte.
Quello ZTE è una delle principali CPE in uso in Italia (tra TIM, Tiscali e wholesale), non è un apparato di nicchia, per cui mi aspetto che più o meno sappiano come configurarlo per vivavox.
Nient'altro da aggiungere. 😉

mark129 nel mio caso, avevo cercato di contattare il team di cloud orchestra ma senza risultato. Non sono riusciti a darmi nessun supporto.

Seguo perchè anche un amico vorrebbe fare un'impostazione simile.
    Ha richiesto Postecasa Ultraveloce come nuova linea, poi vuole passare il numero, attualmente abbinato all'ADSL TIM, in VoIP. Certo che se non va dalla chiavetta..

Hai già provato, connesso con solo la chiavetta, a vedere se un software voip si connette ?

• tirobo ha risposto a questo messaggio

Ciao ho provato collegando alla LAN 1 un fritz 7330 sfruttando la porta wan, e il voip funziona. Il problema è nella configurazione dello zte, sia con chiavetta che con fibra ftth. Tecnicamente la parte voip sembra unlucked.

Technetium Hai già provato, connesso con solo la chiavetta, a vedere se un software voip si connette ?

Ho provato con MicroSIP Ehiweb/vivavox su linea fissa FTTC Fastweb, attraverso WLAN ZTE H2640 usando USB 4G e con Messagenet App Android collegata attraverso WLAN ZTE H2640 usando USB 4G. Tutto funzionava a dovere. Ho anche provato a collegare il ZTE H2640 attraverso LAN/WAN a FTTC Fastgate ma senza cambiare setup (non so a memoria cosa fare e anche in questo caso il firmware H2640 non sembra facile) non sono riuscito a prendere Internet.

mark129 vivavox / ehiweb fanno quello di mestiere, il voip: contatta l'assistenza e chiedi loro come configurare un router o un ATA dietro una chiavetta 4G.

mark129 ZTE è una delle principali CPE in uso in Italia (tra TIM, Tiscali e wholesale), non è un apparato di nicchia, per cui mi aspetto che più o meno sappiano come configurarlo per vivavox.

Ho fatto un ticket richiesta d'aiuto citando le impostazioni sopra elencate che ho usato (solo per ehiweb/vivavox dopo un reset del ZTE H2640). Non ho molte speranze ormai, anche se è un peccato avendo la hardware, ma la software o non funziona o necessita di impostazioni non triviali e/o non communicati.

Ma dunque nessuno finora è riuscito a attivare una linea VoIP nello ZTE H2640?

tirobo Ho fatto un ticket richiesta d'aiuto citando le impostazioni sopra elencate che ho usato (solo per ehiweb/vivavox dopo un reset del ZTE H2640). Non ho molte speranze ormai, anche se è un peccato avendo la hardware, ma la software o non funziona o necessita di impostazioni non triviali e/o non communicati.

O che magari il software dello ZTE non supporta.. già che non ci sia un campo per il server stun non fa pensare bene.

Dopo altre ricerche online anche trovando Poste Guida Rapida ZTE H2640 e Configure the VoIP ZXHN H2640 Maintenance Management Manual:

Nel [Thread ufficiale] ZTE ZXHN H2640 @hwupgrade viene dato un link a ZTE ZXHN H2640 AX3600 Dual-band VDSL2 VoIP Poste Fibra @in-rete.it dove l'user Loop spiega che solo dopo un reset vedeva il menu VoIP (non credo che abbia mai visto il menu ristretto, riprovo con un secondo H2640). Poi è riuscito a configurare messagenet e poi anche Irideos (Cloud Orchestra ex Eutelia).

Mi veniva il dubbio che VoIP funziona solo dopo attivazione linea col tecnico, ma Loop in un post seguente ha scritto che la linea non era ancora attiva e che usava la 4G ma collegata ad un altro router! (Questo mi scappava prima dell'affermazione più tardi) Poi conferma che anche dopo attivazione linea il VoIP continua a funzionare.

In un seguente post Loop afferma che "Il VoIP non funziona con la connessione della chiavetta 4G, serve una connessione DSL/SFP/Ethernet oppure un router 4G esterno da collegare alla porta WAN/LAN4."

Interessante sarebbe una configurazione config.bin per possibilmente attivare VoIP sopra 4G, esistendo zte config utility ma che per stato richiesta TIM (Telecomitalia) Smart Hub+, H388X - Ott. 2021 non sembra avere supporto neanche per H2640.

Dunque spero dopo attivazione linea si risolvi tutto. Forse provo ancora con H2640 collegato ad altro Router ma ho difficoltà (vedi AP/switch mode).

Oggi attivata la prima linea PosteCasa su FTTC con H2640. Ho provato di impostare ehiweb/vivavox nel H2640 subito dopo via FTTC ma non funzionava. Non so se si deve aspettare, ma non ho potuto aspettare per il setup della Fritz!Box per questa linea. Li Olimontel (con piccoli edits) e ehiweb/vivavox funzionano a meraviglia. Ho provato Fritz!Box con chiavetta USB ma anche li VoIP non funziona, il resto si.

Adesso aspetto attivazione seconda linea per riprovare il VoIP nel H2640. Siccome li serve solo un telefono analogo "backup" over VoIP non sarebbe previsto usare altro Modem/Router.

14 giorni dopo

Oggi attivata linea PosteCasa su FTTH FiberCop con ZTE ZXHN H2640 (ad altro indirizzo). Ho provato di impostare Messagenet sotto VoIP nel ZTE H2640 nei sottomenu "Base" e "Protocollo SIP", ma finora resta in Stato "Non registrato".

• 1984 ha risposto a questo messaggio

tirobo io nn son ancora stato in grado di far andare il voip su h2640..

Sempre grazie ai post die Loop nel Forum.in-rete.it ho scoperto che nel Menu
          Internet > WAN > SFP/Ethernet
          non era attivato VoIP e IPTV. Non so se errore del tecnico o da parte di Poste.
          Dopo che ho attivato VoIP adesso Messagenet si registra e il numero funziona!
          Son contento :-)

• xates ha risposto a questo messaggio

mark129 La chiavetta non ha IP pubblico, quindi come minimo si dovrebbe provare a settare STUN e NAT keep alive (che sulle schermate non vedo)

mah, sinceramente, il keepalive, conviene attivarlo anche se hai ip pubblico, se no devi fare manualmente port forward delle porte. Il fatto e che facendo cosi a volte, si ha problemi, tipo se riavvii a volte non si connette, e poi e meno sicuro.
            Invece con il keepalive non devi per forza fare Port forward, userai porte random ad ogni connessione, e sinceramente non ho notato particolari perdite di qualità voce.
            Ovviamente, se si vuole un servizio diverso, conviene sempre dotarsi di un apparato voip personale, che sono anni luce da qualsiasi roba integrata nei router degli operatori.

tirobo non era attivato VoIP e IPTV. Non so se errore del tecnico o da parte di Poste.

È previsto così nella procedura indicata ai tecnici TIM, probabilmente perché l'offerta non prevede il VoIP.
            Basta riattivarlo come hai fatto, alla fine il tecnico quando arriva non fa altro che configurare username e password, cambiare il nome della connessione e togliere la spunta da quelle due voci.

• tirobo ha risposto a questo messaggio

Ciao, grazie per le info. Vorrei anche io fare la portabilità del mio numero. Attualmente qual'é il voip più conveniente? Esistono anche senza canone mensile? Grazie

guicolo OlimonTel è senza canone se fai la portabilità del numero

xates È previsto così nella procedura indicata ai tecnici TIM, probabilmente perché l'offerta non prevede il VoIP.
                Basta riattivarlo come hai fatto, alla fine il tecnico quando arriva non fa altro che configurare username e password, cambiare il nome della connessione e togliere la spunta da quelle due voci.

Ok, ma il telefono era proprio li vicino al Router, ma ormai siamo al punto che i tecnici devono seguire protocolli stretti e non hanno nessuna flessibilità ad aiutare fuori dalle procedure. Poste almeno dovrebbe dare indicazioni per il setup VoIP per clienti meno "esperti", io non ne ho trovate. Dicono solo che si può usare VoIP da terzi.

guicolo Vorrei anche io fare la portabilità del mio numero. Attualmente qual'é il voip più conveniente? Esistono anche senza canone mensile?

Se si usa abbastanza il telefono fisso per chiamare altri come @xates consiglio olimontel.it Milano. Paghi 30€ per la portabilità e poi €0,01 a fissi e €0,04 a cellulari.
                Alternativa ehiweb.it Roma 24,99 € portabilità €0,015 cell. €0,12 fissi.
                messagenet.com Milano funziona anche bene (io uso un FreeNumber non più attivabile per essere raggiungibile su linea alternativa). Portabilità sarebbe gratuita ma hanno €8,54 per attivazione e canone di 36,6 € per anno, €0,0189 cell., €0,0944 fissi.
                Ho testato olimontel, ehiweb, messagenet in un Fritzbox su Poste FTTC senza problemi.
                Non ho esperienze con orchestra.irideos.it - clouditalia.com - cheapnet.it che consideravo prima di scegliere i sopra nominati.

per chi è interessato ho configurato un numero cheapnet col voip come da guida nella discussione e tutto sembra funzionare bene, il voip va attivato col baffetto anche in connessione dsl nel mio caso avendo una fttc. Con cheapnet occorre almeno una ricarica ogni 6 mesi di 6 euro per mantenere attivo il numero, col credito poi si può telefonare alle loro tariffe.

Ciao, ancora non sono riuscito a far andare il router postecasa con messagenet.
                  Ho una FTTC ed ho provato ad abilitare Voip come visto in un post precedente (dove però credo fosse una ftth)
                  Rimane fisso in "unregistered"...

• indovin ha risposto a questo messaggio

indovin ma il profilo su cui lavorare è dsl anche per che ha attivato ftth?

• indovin ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile