- Modificato
Volevo usare il PosteCasa ZTE H2640 come access point / switch attaccato da LAN4/WAN a porta LAN di un modem/router attaccato a rete FTTC (Internet funzionante). Volevo provare la funzione VoIP nel H2640 senza linea fissa attiva. Secondo kaffa62@hwupgrade.it per il simile TIM HUB+ (ZTE H388X) esistono due modi:
A: Ho collegato lo ZTE H388X tramite la porta WAN alla rete e creato una rete separata, sul principale la 192.168.X.X/24 e sul secondario 192.168.Y.X/24.
Ho lasciato attivo il suo DHCP e in questo modo chi si collega a quel WiFi riceve l'indirizzo IP dallo ZTE.B: ho disabilitato sullo ZTE TUTTI i DHCP (sia il principale che quello "ospiti"). Ho assegnato l'indirizzo 192.168.X.2, sulla stessa rete del router principale (192.168.X.1/24).
In questo caso, vedo le due reti Wifi e se ci si connette ad una di esse l'indirizzo IP viene assegnato dal router/gateway principale.
Ho provato metodo A per VoIP ma non ho preso linea Internet e conseguentemente neanche VoIP. Metodo B non sembra adatto se si vuole usare la funzione VoIP del ZTE in metodo AP?
Non ho trovato altre indicazioni dettagliate, grazie per chiunque ne dia qui.