Ciao a tutti, le ho provate tutte ma non sono riuscito a risolvere il mio problema. Ho una connessione Fastweb nella mia nuova abitazione, con questo router:

Nome fornitore Technicolor
Nome prodotto MediaAccess FGA2130FWB
Versione software 1.0.1b
Versione firmware 18.3.n.0482_FW_230_FGA2130

Avevo fastweb anche nella mia precedente abitazione (in un'altra città) ma non avevo mai avuto il problema che ora vi descrivo:

Mi capita frequentemente di percepire una latenza alta con la mia connessione wifi, su più dispositivi (pc, smartphone, tablet e smart home). Non una connessione lenta (il download raggiunge anche buoni risultati) ma un vistoso ritardo nella risposta.

Esempio 1: ho un google home mini, con cui comando delle lampadine smart, imposto timer ecc. La maggior parte delle volte che chiedo di eseguire un comando, al primo tentativo la risposta è "si è verificato un problema, riprova tra qualche secondo". Al secondo tentativo funziona.

Esempio 2: apro l'app youtube sullo smartphone e faccio una ricerca. I risultati tardano ad arrivare per diversi secondi. Passo alla mia connessione mobile e improvvisamente i risultati compaiono.

Secondo voi il router è da cambiare? Grazie per le risposte

• Alfoele ha risposto a questo messaggio

prova a disattivare l'ipv6 dalla myfastweb

marcosottilotta percepire

Portare dati oggettivi, tnks....
      Poi detta così può essere la qualunque, banalemente il dns che risponde coi suoi tempi...

fabio1999ita

Ho aspettato prima di rispondere per capire se il tuo suggerimento producesse risultati. Da quando ho disattivato l'ipv6 tutto sembra magicamente tornato a funzionare più fluidamente. Non ci sono più stati impuntamenti di google home o rallentamenti nelle app.
        Non ne capisco nulla e quindi non comprendo bene cosa sia cambiato a livello tecnico. Inoltre ho sempre inteso l'ipv6 come qualcosa di "migliore", in quanto evoluzione di ipv4. Quindi nella mia testa c'è sempre stato un: perché non attivarlo?
        Ad ogni modo. Ora sembra che tutto funzioni. Quindi, anche senza ipv6, grazie mille per il suggerimento!

Alfoele

Già risolto.

marcosottilotta ipv6 come qualcosa di "migliore"

In realtà IPv6 è alternativo o parallelo a IPv4. Per farla breve, le 2 cose non comunicano tra di loro ma con IPv6 attivo e mal configurato, la cosa può dare problemi di vario genere. Poi il discorso merita altri approfondimenti che, se ti interessano, puo trovare qui e qui

marcosottilotta ipv6 non è migliore di ipv4, ha solo piu' indirizzi e quindi piu' subnet, il problema che la fastweb ha dei problemi su ipv6, quindi quando lo attivi e hai i tuoi problemi basta disattivarlo (comunque credo che faccia piu' comodo a loro che tu abbia ipv6 attivo, a te non cambia nulla, eccetto ovviamente problemi lato isp)

• Alfoele ha risposto a questo messaggio
            4 mesi dopo

marcosottilotta

sapete dirmi come si disattiva l'ipv6 sul modem fastweb? ho spulciato un pò nel fastgate ma non ho trovato nulla 🙁

Nella sezione "avanzate" in fondo. Nel riquadro "IMPOSTAZIONI LAN SU RETE PRINCIPALE"

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile