MiloZ Se sei raggiunto dal VULA di Fastweb potresti anche valutare ad esempio qualche ISP minore tipo Dimensione\Pianetafibra che si appoggiano appunto a Fastweb.
Fastweb è solo in VULA giusto? O c'è un modo per controllare che non sia NGA?
MiloZ Se il tutto funzionasse bene senza intoppi sulla dorsale fastweb fino a Milano
Come mai quel se? 😅😂
MiloZ Probabilmente dipende dalla classe IP della connessione lato utente, con TIM a seconda dell'IP posso cambiare considerevolmente le latenze verso l'estero.
Quindi praticamente dovresti riavviare il modem finchè non assegnano un indirizzo IP "buono"?
(In caso c'è modo di capire quale sia quello buono e quale no, senza fare ogni volta ping/traceroute?)
MiloZ Comunque il tuo amico ha pingato un server diverso dal tuo nei test sopra.
Sisi, lo so, dovrebbero essempre sempre gli aws però.
In caso gli rifaccio fare il test dopo, con il server che mi hai dato.
Dubito però cambiera qualcosa, dato che comunque con questi server l'amico che abita vicino pinga sempre sui 25.
MiloZ I modem con chipset Broadcom in certi frangenti possono aggiugnere fino a 3ms di latenza (dipende anche dal bitrate della portante)
Allora, l'amico che abita qui vicino a me ha come modem il Tim Smart Modem (quello verticale), e da quel che ho visto ha un chipset broadcom, e spiegherebbe quindi come mai pinga 3/4 in piú verso milano, rispetto a Quarto.
MiloZ quelli che citi non ricordo esattamente quale SoC montino, l'HUB+ mi pareva usasse un Realtek che non conosco
Dell'Hub + esistono due modelli, quello ZTE che monta chipset Realtek, e quello Technicolor che monta Chipset Broadcom (CPU Bradcomm BCM63138 - Chipset WiFi Broadcomm 2 x BCM43684 WiFi 6 4x4), per questo chiedevo.
MiloZ altrimenti ci sono gli AVM\Draytek che di solito usano del chip Lantiq\Intel oppure alcuni TP-Link e Zyxel che usano invece Mediatek.
Il fatto è che dato che purtroppo devo fare l'offerta con le chiamate, prendendo o non prendendo il modem, pagherei lo stesso 29E al mese, quindi mi conviene prenderlo, ma non so se valga nel caso spendere 29E in più per il 7590 che tra l'altro è wifi 5 [a casa ho tipo 2/7 dispositivi con wifi 6, tra cui il pc (per il quale mi interessa la latenza e per il quale purtroppo non posso tirare un cavo ethernet)] o prendere il Tim Hub +