MiloZ Fastweb può essere NGA, VULA e SLU, dipende cosa ti dice il sito al verifica copertura.
Dal sito risulta così: sarebbe Vula o NGA?

MiloZ Perchè con connessioni consumer, garanzie certe non ne hai. 🙂
Ottimo 😀
Domani comunque faccio fare dei test per curiosità ad un amico in zona che è in NGA Wind3, mi manca solo qualcuno con Fastweb.
MiloZ necessario riavviarlo del tutto, basta sconnettere\riconnettere la sessione PPPoE. Per capire se l'IP è "buono" o meno devi per forza di cose effettuare qualche traceroute\ping e verificare.
MiloZ Bhe, anche server nella medesima locazione possono avere ping differenti, in particolare con Sparkle.
Esempio: anche cambiando solo l'ultima cifra dell'IP di un server la latenza finale può cambiare anche di 10-20ms, mi è capitato più volte.
Quindi con TIM oltre dover sperare di beccare un IP buono devo pure sperare che Sparkle non faccia chissà quale strano giro?
(Tim ha solo sparkle vero?)
MiloZ Può darsi, ma non dipende solo dal modem, dipende anche dal bitrate della portante agganciata, nel senso che questo aumento di 3ms non avviene sempre in tutti i casi.
Capisco, ci sono dei valori da vedere per capire se si abbia o meno questo aumento?
MiloZ Puoi sempre comprare un tuo modem successivamente se quello in comodato non ti soddisfa, valuta un pò te.
Io non avendo mai provato il Tim Hub+, non saprei dirti se sia più o meno performante del Fritz lato portante xdsl\ping\Wifi\stabilità firmware etc etc.
Io ho letto che il Tim Hub + Realtek prende meno portante rispetto a quello broadcom, perché non ha lo stesso chipset che usano nei cabinet.
Di NavigaBene che te ne pare? (Si appoggia su Tim)
Ti ringrazio ancora per la disponibilità 🙏