Tutte quelle che hai detto.
Nessun provider sano di mente va a fare shaping, tanto più che i server di gioco sono generiche (per l'operatore) macchine virtuali dell'infrastruttura cloud AWS.
Sulle raccolte distribuite piuttosto che centralizzate non sai come funziona una rete geografica -- è assolutamente peggiore l'approccio dei piccoli provider che aggregano tutto il traffico in pochi kit di terminazione piuttosto che avere BRAS distribuiti come fa TIM, che in ogni punto può scegliere il routing migliore verso le varie destinazioni (ad esempio passando per Milano o Roma, ma anche Padova ad esempio). La centralizzazione ha un solo vantaggio: economia.
Sulla panzana che se tutti facessimo pochi kbps di traffico h24 le reti collasserebbero non spreco nemmeno ulteriori byte.
La latenza che rilevi in game probabilmente è data dal carico sul server di gioco, più che sulle reti di trasporto, o dal tuo router domestico che va in crisi con determinati pattern di traffico o numero di connessioni aperte (alcuni anni fa schiantavano con il P2P a causa del gran numero di connessioni).
Max1234 non ti risulta che i provider applichino restrizioni che fra l'altro scrivono anche sui contratti fino a 256 kbs?
Garantito non è ottenibile, altrimenti non si vedrebbero speedtest gigabit o superiori; il garantito è essenzialmente nullo per le connessioni best effort, ed è quello che la rete ti può dare in condizioni peggiori di massimo carico, che non si verificano mai.