• [cancellato]

mane non è che cambi molto.

Hai modo di inviare una configurazione "sanitizzata" così da capire come hai impostato la rete?

mane ubiquiti (il portafoglio già piange)

Non guardare mai il prezzo di roba "seria" stile Cisco, Aruba, Ruckus, Cambium e simili. Resta seduto se vuoi fare una ricerca su trova prezzi. 😉

io consiglio tplink omada, alla fine mi sto trovando bene e per il prezzo pagato vale assolutamente la spesa.

Technetium Visto che lo usi come unico router imposta il pacchetto Wifi wave 2.

Devo dire che con wave2 le prestazioni sono migliorate notevolmente, ho provato l'ultima versione 7.1.2 e va benone. Ho il problema del fallimento di handshake con uno smartphone ma per il resto dei dispositivi si collegano tutti senza problemi. Grazie per il consiglio ancora, ha fatto molta differenza.

[cancellato] Hai modo di inviare una configurazione "sanitizzata" così da capire come hai impostato la rete?

# feb/16/2022 09:46:44 by RouterOS 7.1.2
    # model = RBD53iG-5HacD2HnD
    /interface bridge
    add admin-mac=MAC auto-mac=no comment=defconf name=bridge
    add comment=smart name=bridgeSmart
    /interface list
    add comment=defconf name=WAN
    add comment=defconf name=LAN
    /interface lte apn
    set [ find default=yes ] ip-type=ipv4
    /interface wifiwave2 channel
    add frequency=2412,2432,2472 name=ch-2ghz width=20mhz
    add frequency=5180,5260,5500 name=ch-5ghz width=20/40/80mhz
    /interface wifiwave2 security
    add authentication-types=wpa2-psk,wpa3-psk encryption=\
        ccmp,gcmp,ccmp-256,gcmp-256 name=common-auth wps=disable
    /interface wifiwave2 configuration
    add country=Italy name=common-conf security=common-auth ssid=mamoso
    /interface wifiwave2
    set [ find default-name=wifi1 ] channel=ch-2ghz configuration=common-conf \
        disabled=no
    set [ find default-name=wifi2 ] channel=ch-5ghz configuration=common-conf \
        disabled=no
    add channel=ch-2ghz configuration=common-conf configuration.country=Italy \
        .mode=ap .ssid=smarties disabled=no mac-address=MAC \
        master-interface=wifi1 name=smarties1 security=common-auth
    add channel=ch-5ghz configuration=common-conf configuration.country=Italy \
        .mode=ap .ssid=smarties disabled=no mac-address=MAC \
        master-interface=wifi2 name=smarties2 security=common-auth
    /ip pool
    add name=default-dhcp ranges=192.168.5.10-192.168.5.254
    add name=smart-dhcp ranges=192.168.6.10-192.168.6.254
    /ip dhcp-server
    add address-pool=default-dhcp interface=bridge lease-time=10h name=defconf
    add address-pool=smart-dhcp interface=bridgeSmart lease-time=10h name=\
        smartconf
    /queue simple
    add comment="Smart All Bandwidth, works only without fastrack in firewall" \
        disabled=yes max-limit=3M/3M name="Smart All Bandwidth" target=\
        bridgeSmart
    /routing bgp template
    set default as=65530 disabled=no name=default output.network=bgp-networks
    /routing ospf instance
    add name=default-v2
    /routing ospf area
    add disabled=yes instance=default-v2 name=backbone-v2
    /interface bridge port
    add bridge=bridge comment=defconf ingress-filtering=no interface=ether2
    add bridge=bridge comment=defconf ingress-filtering=no interface=ether3
    add bridge=bridge comment=defconf ingress-filtering=no interface=ether4
    add bridge=bridge comment=defconf ingress-filtering=no interface=ether5
    add bridge=bridge comment=home ingress-filtering=no interface=wifi1
    add bridge=bridge comment=defconf ingress-filtering=no interface=wifi2
    add bridge=bridgeSmart comment=smart interface=smarties1
    /ip neighbor discovery-settings
    set discover-interface-list=LAN
    /ipv6 settings
    set disable-ipv6=yes max-neighbor-entries=8192
    /interface list member
    add comment=defconf interface=bridge list=LAN
    add comment=defconf interface=ether1 list=WAN
    /ip address
    add address=192.168.5.1/24 comment=home interface=bridge network=192.168.5.0
    add address=192.168.6.1/24 comment=smart interface=bridgeSmart network=\
        192.168.6.0
    /ip dhcp-client
    add comment=defconf interface=ether1
    /ip dhcp-server network
    add address=192.168.5.0/24 comment=defconf dns-server=208.67.222.222,8.8.8.8 \
        gateway=192.168.5.1
    add address=192.168.6.0/24 comment=smart dns-server=208.67.222.222,8.8.8.8 \
        gateway=192.168.6.1
    /ip dns
    set allow-remote-requests=yes
    /ip dns static
    add address=192.168.5.1 comment=defconf name=router.lan
    /ip firewall address-list
    add address=0.0.0.0/8 comment="Self-Identification [RFC 3330]" list=bogons
    add address=10.0.0.0/8 comment="Private[RFC 1918] - CLASS A # Check if you nee\
        d this subnet before enable it" list=bogons
    add address=127.0.0.0/8 comment="Loopback [RFC 3330]" list=bogons
    add address=169.254.0.0/16 comment="Link Local [RFC 3330]" list=bogons
    add address=172.16.0.0/12 comment="Private[RFC 1918] - CLASS B # Check if you \
        need this subnet before enable it" list=bogons
    add address=192.0.2.0/24 comment="Reserved - IANA - TestNet1" list=bogons
    add address=192.88.99.0/24 comment="6to4 Relay Anycast [RFC 3068]" list=\
        bogons
    add address=198.18.0.0/15 comment="NIDB Testing" list=bogons
    add address=198.51.100.0/24 comment="Reserved - IANA - TestNet2" list=bogons
    add address=203.0.113.0/24 comment="Reserved - IANA - TestNet3" list=bogons
    add address=224.0.0.0/4 comment=\
        "MC, Class D, IANA # Check if you need this subnet before enable it" \
        list=bogons
    add address=100.64.0.0/10 comment="Carrier-grade NAT" list=bogons
    add address=192.0.0.0/24 comment="IETF protocol assignments" list=bogons
    /ip firewall filter
    add action=fasttrack-connection chain=forward comment="Fastrack DNS TCP" \
        dst-port=53 hw-offload=yes protocol=tcp
    add action=fasttrack-connection chain=forward comment="Fastrack DNS UDP" \
        dst-port=53 hw-offload=yes protocol=udp
    add action=accept chain=input comment=\
        "defconf: accept established,related,untracked" connection-state=\
        established,related,untracked
    add action=drop chain=input comment="defconf: drop invalid" connection-state=\
        invalid
    add action=drop chain=forward comment="Drop to bogon list" dst-address-list=\
        bogons
    add action=accept chain=input comment="defconf: accept ICMP" protocol=icmp
    add action=accept chain=input comment=\
        "defconf: accept to local loopback (for CAPsMAN)" dst-address=127.0.0.1
    add action=drop chain=input comment="defconf: drop all not coming from LAN" \
        in-interface-list=!LAN
    add action=accept chain=forward comment="defconf: accept in ipsec policy" \
        ipsec-policy=in,ipsec
    add action=accept chain=forward comment="defconf: accept out ipsec policy" \
        ipsec-policy=out,ipsec
    add action=fasttrack-connection chain=forward comment=\
        "defconf: fasttrack (DISABLE TO MAKE QUEUES AND MANGLE WORKS)" \
        connection-state=established,related hw-offload=yes
    add action=accept chain=forward comment=\
        "defconf: accept established,related, untracked" connection-state=\
        established,related,untracked
    add action=drop chain=forward comment="defconf: drop invalid" \
        connection-state=invalid
    add action=drop chain=forward comment=\
        "defconf: drop all from WAN not DSTNATed" connection-nat-state=!dstnat \
        connection-state=new in-interface-list=WAN
    /ip firewall nat
    add action=masquerade chain=srcnat comment="defconf: masquerade" \
        ipsec-policy=out,none out-interface-list=WAN
    /ip service
    set telnet disabled=yes
    set ftp disabled=yes
    set www port=1780
    set ssh disabled=yes port=NNNN
    set api disabled=yes
    set winbox port=NNNN
    set api-ssl disabled=yes
    /system clock
    set time-zone-name=Europe/Rome
    /system leds
    set 0 interface=wifi1 leds=led1 type=interface-status
    set 1 interface=ether1 leds=poe-led type=interface-status
    set 2 interface=wifi2 type=interface-status
    set 3 interface=smarties1 type=interface-status
    set 4 interface=smarties2 type=interface-status
    /system routerboard settings
    set cpu-frequency=auto
    /tool bandwidth-server
    set enabled=no
    /tool mac-server
    set allowed-interface-list=LAN
    /tool mac-server mac-winbox
    set allowed-interface-list=LAN

Technetium Piange no, se posso risparmiare, sono contento 😁

Vai di Fritzbox 4060 ed hai tutto quello che cerchi.

mane

Disabilita pure il protocollo wifi "b" sulla 2,4. Si guadagna poco ma tanto ormai non lo usa più nessun dispositivo.
        Puoi provare a mettere anche i 40Mhz sulla 2,4 se hai canali non troppo disturbati. Nel caso scenderà a 20.

Era meglio se prendevi un'Audience.

• mane ha risposto a questo messaggio
        • mane ha messo mi piace.
          • [cancellato]

skywalkers1 Vai di Fritzbox 4060 ed hai tutto quello che cerchi.

🤣

Ad esempio:

mane voglio potermi creare una subnet con SSID separati per i dispositivi smart

[cancellato] Vista la mole di richieste di informazioni sui router - e risposte più o meno a fuoco - forse sarebbe il caso di scrivere una guida con pro e contro dei principali marchi e modelli consumer, per utenti avanzati e Enterprise?

skywalkers1 Proprio no: l'OP sta considerando prodotti di livello decisamente più alto, con features molto differenti da ciò che offre AVM.

• Autore
              • Modificato

Technetium Disabilita pure il protocollo wifi "b" sulla 2,4. Si guadagna poco ma tanto ormai non lo usa più nessun dispositivo.

Proverò. Grazie per il consiglio.

Technetium Era meglio se prendevi un'Audience.

L'Audience è un ottimo prodotto però considerando il costo, con (quasi) lo stesso importo mi porto a casa mikrotik hap ac3 + ubiquiti ac che mi permette di avere un po' più di elasticità considerando la casa su 2 livelli.

• [cancellato]

Bast Vista la mole di richieste di informazioni sui router - e risposte più o meno a fuoco - forse sarebbe il caso di scrivere una guida con pro e contro dei principali marchi e modelli consumer, per utenti avanzati e Enterprise?

Non è facile da fare perché ci sono molto sovrapposizioni a seconda delle funzionalità richieste dal singolo utente, ci sono le differenze di prezzo, e l'evoluzione dei modelli presenti sul mercato. I confini fra consumer e prosumer, e prosumer (e anche tra SOHO e SMB) e enterprise possono anche essere labili, con i modelli entry level che si trovano un po' a cavallo fra le varie categorie. Ci sono poi marchi come ad esempio AVM che sono prettamente indirizzati al mercato consumer, altri che hanno linee consumer e business con linee di prodotti e modelli con caratteristiche ben differenti (es. TP-Link), altri che sono solo business,

Forse si possono indicare a grandi linee le categorie e indicare le differenze principali, e quindi quali specifiche andare a cercare in base alle esigenze.

Più che altro poiché non esiste il dispositivo migliore ma solo quello (o quelli) più adatti a determinate esigenze, si devono analizzare i requisti e proporre qualcosa che li copre adeguatamente - senza farsi trascinare da mode o fazioni, ché altrimenti si rischia di consigliare male.

mane L'Audience è un ottimo prodotto però considerando il costo, con (quasi) lo stesso importo mi porto a casa mikrotik hap ac3 + ubiquiti ac che mi permette di avere un po' più di elasticità considerando la casa su 2 livelli.

Lo so ma se cercavi performance in WiFi è quello il prodotto adatto in casa Mikrotik. Anche la copertura è superiore all'Hap ac3. Anche il nuovo CAP AC XL è migliore come copertura.

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

Technetium Anche il nuovo CAP AC XL è migliore come copertura.

Mmm... Non so di quanto sai? Non mi sembrano così entusiasti sul forum Mikrotik della differenza di copertura tra il vecchio e l'XL.
                    E poi non è compatibile con i driver wave2 come l'Audience.

LSan83
                      Io ho potuto provarlo in un ufficio. Non ho effettivamente provato se copre un'area maggiore perchè le dimensioni dell'immobile quelle sono.. però ho constatato che il livello di segnale è migliore e probabilmente per questo sta più tempo su datarate più alti rispetto al CAP AC normale. Andrebbe effettivamente provato su un'area più grande.

L'audience invece è una spanna sopra (in casa mikrotik).. ma finchè non si decidono a finire il pacchetto wave 2 e renderlo compatibile con capsman..

• [cancellato]

Technetium renderlo compatibile con capsman.

Questa è una vaccata (si può dire, sì?) che non comprendo né concepisco... perché non devono renderlo compatibile con CAPsMAN? Trattalo come hai trattato le 5GHz dalla 2.4, come una "banda" diversa, chettefrega, perché escluderlo del tutto?

Giuro che delle volte (anzi, ultimamente spesse volte) proprio non li capisco, pare si divertano a spararsi sui piedi da soli.

[cancellato]

Si è una vaccata.
                          Purtroppo si scrivono tutto il software a manina in casa.
                          Sembra che capsman agisca direttamente sui driver personalizzati che si sono scritti. Manca un layer software di compatibilità/astrazione che possa rendere interoperabile qualsiasi driver. Pensa se dovessero passare a chip Wifi mediatek...
                          Quindi adesso lo devono creare da zero e introdurlo.. ma questo vuol dire anche maggiore spazio occupato dal SO.

In questo Ubiquiti se non altro è più avanti. Montando nand più generose se ne fregavano della dimensione del firmware/ottimizzazione.. arrivavano sul mercato prima e poi ottimizzavano.

[cancellato] poiché non esiste il dispositivo migliore ma solo quello (o quelli) più adatti a determinate esigenze, si devono analizzare i requisti e proporre qualcosa che li copre adeguatamente - senza farsi trascinare da mode o fazioni, ché altrimenti si rischia di consigliare male.
                          È proprio il motivo del mio post in questa discussione: ho notato che alle richieste del genere, che vengono postate quasi giornalmente su questo forum, vengono dati spesso consigli sulla base di preferenze, idiosincrasie e ovviamente conoscenze personali, e lo "spazio" di un post spesso non è sufficiente a chiarire per quali motivi si sta consigliando il prodotto X di un produttore Y e non altro. Perciò pensavo proprio a una lista, che in generale potesse stabilire delle linee guida su cosa aspettarsi dai vari produttori/linee di prodotti e magari aiutasse a circostanziare le richieste di consigli sul forum. Ovviamente era solo un'idea e se la cosa non è fattibile oppure creasse più problemi di quanti non possa risolverne, allora lasciamo perdere tranquillamente.

Bast Ovviamente era solo un'idea e se la cosa non è fattibile oppure creasse più problemi di quanti non possa risolverne, allora lasciamo perdere tranquillamente.

This. I modelli e le linee prodotto sono così tante e così variabili (bug del momento, o nuove funzioni via software) che è una battaglia contro il mulino a vento farlo.

Bast vengono dati spesso consigli sulla base di preferenze, idiosincrasie e ovviamente conoscenze personali

Il problema vero è il talebano AVM di turno che consiglia prodotti con funzionalità di fascia bassa tipo i FritzBox anche in situazioni in cui non sono affatto adatti (vedi gestione vlan separate o altre funzioni avanzate).

• [cancellato]

Bast vengono dati spesso consigli sulla base di preferenze, idiosincrasie e ovviamente conoscenze personali

In gran parte in un forum è inevitabile perché non tutti conoscono tutto e ci sono ovviamente anche preferenze personali. Io ad esempio conosco pochissimo Mikrotik e per nulla Ubiquiti o Keenetic - e leggo con interesse chi ne parla - ho nettamente più esperienza con altre marche, e se ottemperano ai requisti posso anche consigliarle.
                            Però finché consigli dispositivi che possono fare al caso di chi fa una domanda - preferibilmente spiegando perché - IMHO va bene, è appunto un forum, non altro, e tocca poi a chi fa la richiesta di trarre le sue conclusioni. Si può sbagliare in buona fede, ma certo, perché non si è capito bene o perché non si ha (ancora) l'esperienza necessaria, un po' di umiltà non fa mai male. Vanno evitate tribù e fazioni, che non aiutano nessuno.

Io magari con la faccina che ride a crepapelle sopra ho esagerato, ma quando vedo il "dispositivo finale" non resisto - perché anche se compri il non plus ultra ci sarà sicuramente qualcosa che non è proprio adatto per un dato uso - magari perché pesa 20 chili e consuma 1Kw...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile