robbyfifi penso sia per una questione di incentivi e investimenti. Più gente passa alla ultra fibra e più loro ne traggono benefici. Cambiare profilo non interessa, gli interessa che più gente abbandoni una tecnologia obsoleta.
Nuovo profilo FTTH GPON 2.5G/1G TIM
[cancellato]
- Modificato
simonebortolin rileggevo AX6000 se non sbaglio dovrebbe aver 2 porte 2,5 no?
Mentre a e 11000 non trovo le specifiche
@MiloZ
blindate06 io hoi una FTTH TIM 1000/300 credo che sia una linea non vecchia.....ma se voglio passare a una tecnologia migliore....oltre che pagare di piu l'abbonamento, questo ci sta, ma pagare anche penali NO...
robbyfifi non hai capito il mio discorso. Le compagnie hanno investito in infrastrutture, formazione tecnici eccetera. La loro priorità, per rientrare in queste uscite, è spingere letteralmente chi ha ancora FTTC o addirittura l’adsl e non ha interesse a separarsene per vari motivi, a passare alla FTTH, risparmiando e senza far pagare nulla di più, poiché il loro guadagno lo ottengono con gli abbonamenti ed eventuali rimodulazioni nel tempo. Per chi è già con quella tecnologia o peggio è già loro cliente, che guadagno ne ottengono dandoti più velocità senza farti pagare? Te ne vai in un’altra compagnia? Benissimo alla fine sanno che prima o poi per un disguido o l’altro ritornerai e riavranno comunque il loro tornaconto.
blindate06 Benissimo alla fine sanno che prima o poi per un disguido o l’altro ritornerai
Dipende, c'è una telco che non mi vede più da oltre 7 anni e non credo che mi mancheranno alternative per allungare questa track record.
[cancellato] esatto, 1 WAN da 2.5 Gbps e 1 LAN da 2.5 Gbps
[cancellato]
- Modificato
simonebortolin Simone devo mandarti un po’ di foto per la guida ma non la trovo Chiedo perdono per l’OT
[cancellato]
- Modificato
simonebortolin fatto fatto trovata
Tornando in tema
https://rog.asus.com/networking/rog-rapture-gt-axe11000-model/
Lo da come capacità fin 10 GB
Ma la porta vedo che possiede solo 1 wan/lan 2,5
E dovrebbe essere il modem di punta no?
Mentre il 6000 sarebbe fin 2,5gb ma con due porte come dite
Come mai far il modello di punta con solo una porta alla fine chi lo acquista nota queste cose
Tra i due quale vi prendereste ?
- Modificato
blindate06 forse non hai capito bene te cosa voglio dire io , non discuto il prezzo più alto dell'abbonamento FTTH Executive da 2.5Gbps a quello di Premium FTTH da 1Gbps, voglio una macchina più potente è giusto che paghi di piu..... quello che non mi va bene e le penali del cambio profilo da Premium a Executive perché uno non è cliente da più di 24 mesi..... Non passo ad un'altro operatore che giustamente devo pagare la penale del vincolo dei 24 mesi, rimango sempre in Tim a passare da Premium a Executive, comunque se ILIAD arriva anche da me, cioè su rete Fibercop, vado con loro, la penale mi viene rimborsata dal prezzo più basso dell'abbonamento ILIAD.....che poi con iliad sfrutti i 2.5Gbps con il suo modem che a una porta ethernet da 2.5....con TIM Executive, per colpa del modem che ti dà, senza smanettare....non hai nessuna possibilità di avere i 2.5 sul PC....
- Modificato
[cancellato] ma tra l’AX e l’AXE CHE differenze vi sono?solo la porta come dice @simonebortolin ? È la Wi-Fi 6?
Sostanzialmente si.
[cancellato] Ps come mai viene venduto con gli adattatori?
Viene venduto anche da solo: https://www.amazon.it/gp/product/B09Q67CYMC/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
[cancellato] rileggevo AX6000 se non sbaglio dovrebbe aver 2 porte 2,5 no?
Mentre a e 11000 non trovo le specifiche
Una 2.5G WAN + una 2.5G LAN.
l'AXE11000 ha solo una porta 2.5G WAN
[cancellato] E dovrebbe essere il modem di punta no?
Mentre il 6000 sarebbe fin 2,5gb ma con due porte come dite
Come mai far il modello di punta con solo una porta alla fine chi lo acquista nota queste cose
Non c'è proprio un "modello di punta", ci sono diversi modelli di "fascia alta" nel catalogo Asus, con caratteristiche diverse, per target di utenza differenti in base agli usi\esigenze.
robbyfifi io l’ho capito son le loro regole per guadagnarci come se fossi nuovo cliente. Perché aumentarti la tariffa di soli 5€, dal loro punto di vista sarebbe troppo poco. Che sia ingiusto non si discute. Fai un esposto all’Agcom e se ti danno ragione ti rimborsano. Che vuoi che ti dica di più?
blindate06 ok grazie
[cancellato]
MiloZ conviene aver 2 porte 2,5 con una ftth 2,5 strano però’ che il prezzo del modello axe sia maggiore
[cancellato]
l'AXE è un router Broadcom di (ormai) vecchia generazione, come tanti altri usciti negli ultimi 3 anni, una piattaforma molto costosa e che richiede la presenza di molti chip sulla board, e questo è pure triband e 6E. Infatti le specifiche elettriche sono nettamente a vantaggio del nuovo router, con nuovo SoC (sulla carta migliore) e nuove wireless (e qui come sempre è un'incognita).
[cancellato]
macro in parole semplici per un neofita come me l’ax6000 è il più’ nuovo e completo per la ftth 2,5
E costa pure meno
[cancellato] Si ma va bene solamente per la 2.5 Gbps.... non per la 10.
[cancellato]
- Modificato
simonebortolin si ma per uso privato alla fine la 10 GB la trovo fin troppo esagerata alla fine poi mai dire mai è però già con 2,5/1 soprattutto 1 in upload è tanta roba e poi Pavia non è nelle città sperimentali purtroppo per la 10Gb adesso quando ti posto le foto delle centrali ti metti un po’ a ridere in Pavia sono classiche centrali (cade adibite) ma se ti sposti solo in un paesino limitrofo ci son i container
Ps chiedo scusa per il ritardo nel postare foto e prove Simone ma la pazza della foto mi fa veramente ma veramente impazzire
[cancellato] non è nelle città sperimentali purtroppo per la 10Gb
Dipende dall'operatore... ci sono città in cui un altro operatore sta sperimentando la xgs....
[cancellato]
simonebortolin io alla fine con Tim mi trovo bene sia in fatto prima che ora in ftth (anche se ora posso essere sotto Tim/Tiscali/Dimensione e Poste)
Invece in Fttc mi ero trovati anche bene con Tiscali e Sky per il modem (personale esperienza perché il Tim Hub si discommetteva sempre da Sky Q)