jeff82 Così la possibilità di farmelo sostituire diventa un'utopia 🙂

Anti Tu ci scherzi ma fissarlo al muro con i cavi verso il basso secondo me è la soluzione migliore.

Secondo loro è studiato per durare 10 anni con quelle temperature.
Avranno usato materiali molto buoni. 🤣

AgostinoLangellotti Potrebbe essere una soluzione. La metti in freezer, almeno è sicuro che non scalda.
    Questa iliad-box (secondo me) appena qualcuno proverà a saturare anche 2.5 Gbps di banda per 1-2 ore. Morirà di colpo o si spegnerà in maniera consecutiva. Se già facendo un uso normale ha sti problemi, non mi immagino altro...

Verzo80 Hahahah sicuramente durerà 10 anni... Dopo qualche speedtest già è morta 🤣

Questo è l'interno del modello francese:

Penso sia uguale a quello italiano

Anti Beh si spera che prima dell'estate almeno tentino di risolvere lato software

jeff82 ma la ventola sarebbe quel quadratino ridicolo? Perché se così fosse, ci credo che non c'è la fa a raffreddare bene.
      Ah iliad iliad...

Anti Se il mio Tim hub in estate scalda un po' più del solito.
      La iliad-box direttamente si autodistrugge, se già con temperatura mite ha sti problemi...

rgiorgiotech diciamo che non hanno dato una base per metterla in verticale su un mobile, ma se prevede il montaggio a parete, significa che è progettata per smaltire il calore anche in verticale.

Comunque se veramente cade la linea ogni 10 minuti per la temperatura, è assurdo come l'abbiano messa in commercio in questo stato. Posso capire che se cade la linea dopo una settimana, magari in collaudo non se ne accorgono...però dopo 10 minuti, non passerebbe nessun tipo di collaudo!

giuse56 Secondo me invece basterebbe, se solo aumentasse gli rpm...

jeff82 in base a come sono messe le alette del dissipatore in alluminio, in verticale sarebbe bene metterla o con la ventola verso il basso, per capirci, o verso l'alto, quindi ruotata di 90° rispetto alla foto

Piccolo update: monitorando le temperature, dopo 9-10 minuti di posizione orizzontale la temperatura 2 aumenta da 41° a 48°, la temperatura 1 invece aumenta da 53° a 58°. La temperatura 3 invece resta sempre sui 63°, credo che sia quella del modulo SFP che comunque resta fissa anche quando il box è in verticale.
        In tutto questo la ventola non va oltre i 1220 RPM.
        Non si verificano ancora disconnessioni però.

Comunque non mi sembrano temperature problematiche... o sono temperature misurate nei posti sbagliati, oppure boh.

Il mio raspi 4 rimane oltre i 60° senza problemi.

edofullo sono temperature misurate nei posti sbagliati

Le monitoro dall'interfaccia web dell'iliadbox

edofullo Il mio raspi 4 rimane oltre i 60° senza problemi.

Si infatti un dispositivo fanless che raggiunge quelle temperature non va in "tilt", è questo il punto. È tutto molto strano

giuse56 Se il mio Tim hub in estate scalda un po' più del solito.
          La iliad-box direttamente si autodistrugge, se già con temperatura mite ha sti problemi...

Infatti sono curioso di vedere se ce la farà. A volte mi domando come la mia VPS riesce a sopravvivere d'estate con picchi di anche 45c che ovviamente, anche con il condizionatore sparato a palla, dentro casa si sentono tutti e forse anche di più.

Montato orizzontale ma con due supporti in spugna che lo tengono sollevato...come già facevo in passato con il modem Tim (...autentico tostapane!).
          Certo che in estate con 32 gradi in casa prevedo problemi.

ginsengman Sarebbe interessante sapere la differenza tra prima e dopo.
            Io ho messo 4 tappi della Ferrarelle sotto i piedini (1cm circa di rialzo) ed è calato meno di 1°.
            (Pura curiosità, non sto avendo nessun problema.)

AgostinoLangellotti A guarda ci sto pensando, visto che ottengo disconnessioni a random a causa delle alte temperature. Se ora fa così, figuriamoci in estate. xD

edofullo se veramente la disconnessione dipende da un problema di temperatura, sicuramente dipende da un componente che non è monitorato dai sensori, perchè 53-58° non sono temperature problematiche. Magari c'è un regolatore di tensione, un oscillatore, un componente attivo che ha dei parametri di uscita come corrente, frequenza o tensione dipendenti dalla temperatura, che fa fare il reset al router e amen.

va fatto un test empirico: si mette la iliadbox davanti a un bel ventilatore USB, e si vede il comportamento

jeff82
              Comunque quell'utente ha postato anche i grafici della temperatura con IB chiusa, aperta senza ventola e aperta con ventola

Son 30°C in meno con la ventola "generosa" in funzione... mica poco. Altri utenti hanno semplicemente messo una ventola sotto senza aprirlo e han visto comunque la differenza.

Magari il problema non si presente su tutti gli esemplari, ma una ventola/dissipatore un po' più grande potevano farlo... Anche se il router usciva 5mm più alto o 2 cm più largo non moriva nessuno.

• mark129 ha risposto a questo messaggio
              • cdman ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile