stich86 ok grazie allora cerco li , perdonami se ti chiedo un altra cosa, lo stick l’hai programmato seguendo la guida su GitHub? Perché essendo un altra marca immagino che il procedimento è diverso… ovviamente immagino che servono lo stesso usb seriale e molex per programmare
FAQ - Guida: ottenere 2.5 Gbps su singolo dispositivo con FTTH
AttilioDiGiangiacomo tutto ciò che leggi su GitHub comprende anche info che ho dato io
comunque si, diciamo che in teoria se non hai dall'altra parte un OLT troppo rompiscatole alla fine i parametri da impostare sono:
- GPON_SN (ovviamente)
- OLT_MODE (1 se hai Huawei, 0 se Alcatel -- da testare ovviamente)
- FAKE_OMCI ad 1
- OMCI_SW_VER1, OMCI_SW_VER2, CUSTOM_OMCI_SW_VER1, CUSTOM_OMCI_SW_VER2 copiati dal tuo attuale ONT, soprattutto se hai Alcatel
- PON_VENDOR_ID facendo scopa sempre dal tuo attuale ONT (HWTC se Huawei, ZTEG se ZTE e così via, trovi cmq la tabellina sempre sul Git di Anime4000)
- LAN_SDS_MODE a 4 se lo vuoi usare su un 'tik con la porta forzata a 2.5GbE come ho fatto io
Poi se hai qualche dubbio o perplessità, mi trovi sul bar
stich86 fatto sta che manco più su AliExpress si trovano
AttilioDiGiangiacomo io veramente lo vedo:
stich86 ma porccccc l’avevo visto e poi mi era scomparso ma pensavo avessi sbagliato comunque sono sul bar di telegram ma non so che nick hai lì
Salve, dopo aver letto svariati thread qui sul forum, purtroppo mi sembra che la maggior parte degli sforzi si concentrino sul fare funzionare HSGMII con modifiche e altro, mentre io preferirei utilizzare l'ONT 2.5 Gbps che viene fornito.
Come possibile soluzione stavo pensando a una UDM SE (appena tornata in stock tra l'altro) in quanto dotata di porta WAN da 2.5 Gbps.
Leggevo pero di limitazioni nella velocità raggiungibile in PPPoE, e mi chiedevo se il problema persisterebbe anche utilizzando appunto l'ONT esterno ZTE fornito da TIM.
Non ho problemi a spendere un 500€ sul router (anzi preferirei che fosse separato dai vari switch e AP), quindi nel caso questo UDM SE non fosse adatto, quale potrebbe essere una alternativa?
Secondo me questa domanda del singolo router in grado di funzionare direttamente con l'ONT del operatore, senza particolari modifiche a stick, nel caso avesse risposta, dovrebbe essere messa più in evidenza (chiedo venia nel caso sia un argomento già battuto ma anche se lo fosse credo andrebbe consigliata con maggiore enfasi come possibile soluzione)
giovalucaroni Salve, dopo aver letto svariati thread qui sul forum, purtroppo mi sembra che la maggior parte degli sforzi si concentrino sul fare funzionare HSGMII con modifiche e altro, mentre io preferirei utilizzare l'ONT 2.5 Gbps che viene fornito.
Forse perché è più facile la tua strada e non è troppo complicata
giovalucaroni Come possibile soluzione stavo pensando a una UDM SE (appena tornata in stock tra l'altro) in quanto dotata di porta WAN da 2.5 Gbps.
Leggevo pero di limitazioni nella velocità raggiungibile in PPPoE
Confermo
giovalucaroni mi chiedevo se il problema persisterebbe anche utilizzando appunto l'ONT esterno ZTE fornito da TIM.
Dato che la PPPoE viene fatta sull'udr puoi metterci qualsiasi cosa come media converter e la velocità non cambia
simonebortolin Forse perché è più facile la tua strada e non è troppo complicata
Vero sono d'accordo, sicuramente utilizzare l'ONT fornito è molto più alla portata di tutti, proprio per questo magari altri come me cercano informazioni su quale hardware abbinarci, ad esempio un router in grado di gestire quelle velocità in PPPoE
simonebortolin Confermo
simonebortolin Dato che la PPPoE viene fatta sull'udr puoi metterci qualsiasi cosa come media converter e la velocità non cambia
Cavolo quindi è confermato che anche la SE non sarebbe la scelta migliore... su cosa potrei andare in alternativa?
giovalucaroni Cavolo quindi è confermato che anche la SE non sarebbe la scelta migliore... su cosa potrei andare in alternativa?
Mikrotik RB5009. Comunque il bug è quasi stato risolto. Ma attualmente non è la best choice.
giovalucaroni Vero sono d'accordo, sicuramente utilizzare l'ONT fornito è molto più alla portata di tutti, proprio per questo magari altri come me cercano informazioni su quale hardware abbinarci, ad esempio un router in grado di gestire quelle velocità in PPPoE
Non viene fornito da tutti. Poi tutto l'hardware attualmente in commercio cambia rapidamente...
- Modificato
Questa storia che gli UDMP e UDM SE vanno piano in PPPoE secondo me è esagerata. Si veda per esempio:
https://www.reddit.com/r/Ubiquiti/comments/iqcyni/udm_pro_multigig_sfp_confirmed_working_at_25gb/
https://blog.mikeswanson.com/post/661008854541271040/achieving-25gbps-with-the-udm-pro
https://community.ui.com/questions/UDM-Pro-Multi-Gig-SFP-confirmed-working-at-2-5Gb/373a9920-7d2b-4a65-adf5-a1567f19b550
In parole povere usando uno stick multivelocità (costo qualche decina di euro) sulla WAN2 si possono gestire tranquillamente i 2.5G. Tra l'altro i post sopra sono relativi a versioni vecchiotte, adesso siamo a 1.11.4 su UDMP e 2.4.9 su SE.
Personalmente io ho un UDMP e una connessione a 1G (Dimensione/Open Fiber). Con lo ZTE F601 fornito connesso a 1G su WAN1 arrivavo a 930M. Poi, per passarmi il tempo e anche per evitare che lo ZTE chiamasse i suoi cari a Shenzhen (paranoia!?) ho messo in piedi un ONT grosso brutto e cattivo con:
- un Huawei MA5671A con il firmware CarlitoXXPro
- una NIC HP 530SFP+ con lo Huawei e un cavo DAC a 10G connesso alla WAN2 dell'UDMP
- un vecchio PC con Debian caricato da chiavetta USB che fa da media converter bufferato (bufferato perchè lo Huawei va a 2.5G e il cavo DAC a 10G)
Sembra tanta roba ma prendendo tutto usato su ebay sono meno di 150€. Con questo accrocchio arrivo a 960M e, sarà autosuggestione, ma la pagine web complesse si caricano fulmineamente rispetto allo ZTE.
oruam57 Questa storia che gli UDMP e UDM SE vanno piano in PPPoE secondo me è esagerata. Si veda per esempio:
https://www.reddit.com/r/Ubiquiti/comments/iqcyni/udm_pro_multigig_sfp_confirmed_working_at_25gb/
https://blog.mikeswanson.com/post/661008854541271040/achieving-25gbps-with-the-udm-pro
https://community.ui.com/questions/UDM-Pro-Multi-Gig-SFP-confirmed-working-at-2-5Gb/373a9920-7d2b-4a65-adf5-a1567f19b550
Ti ricordo che gli esempi da te citati sono relativi a provider in IPoE e non PPPoE, ricordo che PPPoE è una distopia italiana che ci ha lasciato indietro di 30 anni nei protocolli di accesso, come se usassimo ancora la 56k
E no questi topic NON c'entrano NULLA.
simonebortolin Mikrotik RB5009.
Darò un occhiata a questo Mikrotik grazie, eventualmente collego l'ONT alla 2.5 GbE e uno switch alla porta SFP+ per effettivamente sfruttare la connessione, in quanto mi sembra che le altre porte integrate sono solo GbE.
Dovrebbe reggere il PPPeO in quanto RouterOS è basato su linux e sfrutta più core, corretto?
simonebortolin Comunque il bug è quasi stato risolto. Ma attualmente non è la best choice.
Se fosse solo un bug e non una limitazione hardware magari c'è qualche speranza che in futuro vada... Per il resto sembra una buona macchina anche per quando riguarda l'interfaccia
oruam57 Sembra tanta roba ma prendendo tutto usato su ebay sono meno di 150€. Con questo accrocchio arrivo a 960M e, sarà autosuggestione, ma la pagine web complesse si caricano fulmineamente rispetto allo ZTE.
Stai facendo venire voglia di sporcare le mani anche a me
La tua soluzione serve per sbarazzarsi dello ZTE, non risolve eventuali problemi relativi al PPPoE che avrebbe il router. Se l'ONT che TIM fornisce con la 2.5 Gbps è abbastanza buono, non avrei bisogno di questo passaggio.
Se però mi dici che hai notato miglioramenti sostituendo questo setup all'ONT magari in futuro ci faccio un pensierino
oruam57 un Huawei MA5671A con il firmware CarlitoXXPro
una NIC HP 530SFP+ con lo Huawei e un cavo DAC a 10G connesso alla WAN2 dell'UDMP
un vecchio PC con Debian caricato da chiavetta USB che fa da media converter bufferato (bufferato perchè lo Huawei va a 2.5G e il cavo DAC a 10G)
Questo setup è per chi ha la connessione OpenFiber giusto? O può andare anche per TIM a 2.5 Gbps?
Eventualmente poi non sarebbe possibile usare questo PC anche come potente router, in modo da non preoccuparsi del PPPeO e riducendo il numero di collegamenti, e poi collegarlo ad un adeguato switch?
giovalucaroni Dovrebbe reggere il PPPeO in quanto RouterOS è basato su linux e sfrutta più core, corretto?
Si ma fino a 2.5/3 Gbps...
giovalucaroni Se fosse solo un bug e non una limitazione hardware magari c'è qualche speranza che in futuro vada... Per il resto sembra una buona macchina anche per quando riguarda l'interfaccia
Sì è un bug.
giovalucaroni Questo setup è per chi ha la connessione OpenFiber giusto?
OF non ha la 2.5 se non con stick SFP
- Modificato
La tua soluzione serve per sbarazzarsi dello ZTE, non risolve eventuali problemi relativi al PPPoE che avrebbe il router.
Come ho detto l'UDMP a 960M arriva, oltre non posso dire dato che la mia connessione è a 1G. In ogni caso si potrebbe far girare il client PPPoE sul PC .
Se però mi dici che hai notato miglioramenti sostituendo questo setup all'ONT magari in futuro ci faccio un pensierino.
Con il PC i valori dello speed test sono molto stabili mentre con lo ZTE ogni tanto scendevano a 750/800. Il perchè non lo so ma che succeda è un fatto.
La maggiore "sveltezza" nel caricamento delle pagine web è più difficile da quantificare e ammetto il dubbio sull'autosuggestione. Quando trovo il tempo voglio provare a girare un video al rallentatore del caricamento di una stessa pagina nelle due configurazioni. Anche qui i motivi non sono chiari, forse memoria/buffer limitati nello ZTE.
Questo setup è per chi ha la connessione OpenFiber giusto? O può andare anche per TIM a 2.5 Gbps?
Teoricamente con il CarlitoXXPro si può cambiare tutto e quindi emulare tutto e lo stick in HSGMII va a 2.5G, il problema se mai è ottenere le informazioni necessarie per la propria connessione (non so come è la situazione per TIM).
Eventualmente poi non sarebbe possibile usare questo PC anche come potente router, in modo da non preoccuparsi del PPPeO e riducendo il numero di collegamenti, e poi collegarlo ad un adeguato switch?
Teoricamente è possibile ma farsi un router da zero è un notevole esercizio!
- Modificato
Buonasera a tutti.
Innanzitutto un grazie a chi ha scritto la guida, davvero ben fatta.
Ho intenzione a breve di attivare una FTTH con TIM. Il mio indirizzo è coperto anche dalla Executive da 2.5 gb.
Ho letto che per sfruttarli su singolo device devo rinunciare al modem TIM e so che mi verrà fornito l'ONT ZTE F6005 (correggetemi se sbaglio).
Quello che non capito leggendo la faq è quale possibile modem "libero" io possa scegliere per sfruttare i 2.5 gb su singolo device (ho un pc con scheda madre Asus dove è riportata la presa ethernet 2.5 ready).
Mi servirebbe anche con l'uscita per il telefono..
Potete darmi qualche consiglio?
Grazie in anticipo..
Su segnalazione di @mark129 ho aggiornato la faq relativa all'asus RT-AX89X.
Rimangono miei forti dubbi sul suddetto device.
m206 Mi servirebbe anche con l'uscita per il telefono..
Inanzitutto non avevo letto il messaggio.
WiFi? Il massimo che puoi fare è 160 Mhz ed arrivare a 1.6 Gbps
Via adattatore ethernet - type c? Ne trovi a bizzecche sull'amazzonia. Attenzione a trovare quelli decenti e non le schifezze.
grazie della risposta.. mi servirebbe per mantenere un sistema di allarme pompe sommerse che si collega (pare, devo approfondire) solo tramite cavo fisico telefonico.. quindi no wifi..
m206 Ahh ma basta un ATA tipo i grandstream... cerca questa parola sul forum o su google e trovi notizioni. Forse te lo avevano già detto.