matem7 se non spedisce facciamo il rimborso

@moderatori potete cambiare il titolo e mettere "FAQ: 2.5Gbps su singolo dispositivo su Tim/Vodafone/Fastweb/OpenFiber" o "FAQ: 2.5Gbps su singolo dispositivo su GPON di Fibercop ed OpenFiber"?

• matteoc ha risposto a questo messaggio
    matteoc ha cambiato il titolo in FAQ - Guida: ottenere 2.5 Gbps su singolo dispositivo con FTTH .

simonebortolin L'ho reso più generico così va bene anche in caso di futuri cambiamenti.
    Indica nel primo post per quali reti si applica attualmente la guida.

(Comunque @moderatori non funziona...)

matteoc (Comunque @moderatori non funziona...)

Vero.

matteoc L'ho reso più generico così va bene anche in caso di futuri cambiamenti.
      Indica nel primo post per quali reti si applica attualmente la guida.

Ok

simonebortolin

Un paio di appunti:

• Nella risposta A6 hai scritto che Wind utilizza esclusivamente OLT huawei, mentre nella A22 hai scritto che è un misto Huawei-Nokia (nel 2022 ha senso portarsi ancora dietro il nome Alcatel?) senza una regola.
          La risposta corretta è quest'ultima.
          In realtà una mezza regola c'è, fuori dalle prime città openfiber (Milano, Torino, Bologna, Bari etc..) dovrebbero essere tutti Huawei, mentre nelle altre un misto, anche entrambi i vendor nella stessa città.
        • La risposta A18 non l'ho capita e comunque ormai direi che non è più attuale.
        • Per la risposta A25 non mi risulta che TIM faccia pagare gli SFP (???) 2.5Gbps
        • Secondo me sarebbe da specificare che la A1 è un tuo parere personale

handymenny Nella risposta A6 hai scritto che Wind utilizza esclusivamente OLT huawei, mentre nella A22 hai scritto che è un misto Huawei-Nokia (nel 2022 ha senso portarsi ancora dietro il nome Alcatel?) senza una regola.
          La risposta corretta è quest'ultima, in realtà una regola c'è, fuori dalle prime città openfiber (Milano, Torino, Bologna, Bari etc..) dovrebbero essere tutti Huawei.

Aggiornato

handymenny La risposta A18 non l'ho capita e comunque ormai direi che non è più attuale.

Era riferita ad Iliad, ed è ancora attuale🤣

handymenny Per la risposta A25 non mi risulta che TIM faccia pagare gli SFP (???) 2.5Gbps

Immagino che era stata scritta quando si immaginava che davano il sercomm e non lo zte senza parte MAC e quindi ti facevano pagare il modem.

handymenny Sarebbe da specificare che la A1 è un tuo parere personale

Fatto

handymenny nel 2022 ha senso portarsi ancora dietro il nome Alcatel?

In effetti è stata una domanda spinosa degli ultimi giorni anche nel lido dove discutiamo di stick & hsgmii.

Allora da quello che so gli OLT sono ancora venduti come Alcatel, anche a livello Internazionale, per esempio su https://github.com/Anime4000/RTL960x di parla di alcatel.

I dlsam VDSL sono venduti come Nokia.

Gli ont invece la questione è più spinosa. Tutti gli ont G-010G sono venduti come Nokia.

L'ultimo mini ont G-010S-Q è venduto come Nokia.

I due mini ont con lantiq sono venduti come Nokia per G-010S-A e Alcatel per il G-010S-P, nei forum internazionali si trova Nokia anche per il secondo. Guardando i messaggi Alfoele e DrGix, direi che il vendor è un sinonimo. Attualmente la nomenclatura che adotto è Alcatel per gli OLT e Nokia per gli ONT.

simonebortolin Allora da quello che so gli OLT sono ancora venduti come Alcatel

Ma questo non è vero, c'è un bel marchio sopra i nokia isam: https://www.nokia.com/networks/products/isam-fd-etsi/

Alla fine anche TIM li considerava tutti Nokia già nel 2018: https://www.gruppotim.it/content/dam/telecomitalia/documents/TIM-HW-SW-FTTx-equipment.pdf

simonebortolin Alcatel per il G-010S-P

Perché sono del 2014 quando Alcatel-Lucent non era ancora di Nokia

simonebortolin uhm, un commerciale di una ditta che lavora con Planetel in Toscana una volta mi disse che la Alcatel (perlomeno quella dei centralini, che si dovrebbe chiamare Alcatel-Lucent?) sarebbe diventata cinese... Prendila con le pinze, ma questo mi fu detto. Ora non so se c'entra qualcosa con l'Alcatel-Nokia che fa ONT OLT DSLAM etc etc...

In ogni caso per ONT e OLT credo sia giusto parlare di Alcatel visto che anche il vendor sarebbe appunto ALCL.

simonebortolin lido dove discutiamo di stick & hsgmii

👀

simonebortolin Secondo me è corretto ancora chiamarli Alcatel dato che anche nell'ambito internazionale lo chiamano in questo modo dato anche dal vendor ID. Quindi quoto quanto indicato anche da @LATIITAY

7 giorni dopo
              4 giorni dopo

robbyfifi

(2) 10 Gbps SFP+ cage (WAN)
              (2) Auto media detect 1 Gbps (RJ45 copper / SFP fiber) "Combo Port" (WAN)
              (4) 2.5 Gbps RJ-45 "direct" (unswitched) ethernet (LAN)

Dalla affermazione "2.5 Gbps RJ-45 "direct" (unswitched) ethernet (LAN)" ho qualche dubbio che sia stato ideato per usare una delle 4 4 2.5 e taggarla come WAN e con VLAN 835, anche se mi dicono che dovrebbe essere possibile:

Da questo sembra che sia tutto possibile e quindi vada.

Inoltre con il clock di 2.2 Gbps è un po' poco per una PPPoE su pfsense anche se si può farlo su MT.

simonebortolin Dalla affermazione "2.5 Gbps RJ-45 "direct" (unswitched) ethernet (LAN)" ho qualche dubbio che sia stato dieato per usare una delle 4 4 2.5 e taggarla come WAN e con VLAN 835, anche se mi dicono che dovrebbe essere possibile.

Sono solo delle assegnazioni di default fatte da netgate, se ti compri una appliance l'aspettativa è che esca configurata out of the box in maniera decente. Le porte possono essere girate come meglio si vuole dalla gui di pfsense

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile