simonebortolin potresti indicarmi i modelli? “… qualche xiaomi, qnap, zyxel (alcuni con problemi lato wan in quanto non supprotano le vlan su wan), unifi dream machine…”
La Dream Machine ha due porte Ethernet a 2,5 ?
Zyxel ha problemi con le vlan se non sbaglio quindi con Tim 835 non andrà d’accordo
Xiaomi non ho trovato nulla
Qnap penso di aver capito di quale modello parli
Grazie per la tua disponibilità e gentilezza

CarloPellegrino xiaomi ax6000 e a 9000 non ricordo se hanno 2 porte multigig o solo una. Forse solo una, allora è come il fritz 4060.

La dream machine se ha una porta 2.5 ed 2 sfp dove ci puoi mettere qualcosa di multigig.

Zyxel teoricamente non va d'accordo.
    Qnap neppure.

I modelli rimangono ben pochi. In aggiunta c'è mikrotik RB5009.

simonebortolin qualcuno ha installato l’asus a6000 con Tim Executive ed ha una connessione cablata a banda piena? Al momento ho un 4060 che dal lato wifi è pù che soddisfacente ma ha il collo di bottiglia delle porte gigabit
      Chiedo dell’Asus perchè ha un prezzo più basso degli altri ed un firmware più semplice per me che non sono un network guru
      Invece della dream machine non riesco a capire dalle caratteristiche trovate in rete se le porte Ethernet supportano anche il 2,5

CarloPellegrino Invece della dream machine non riesco a capire dalle caratteristiche trovate in rete se le porte Ethernet supportano anche il 2,5

Ho già detto che nella SE c'è una ethernet 2.5 e 2 SFP che supportano FINO a 10 Gbps. con appositi stick hai pieni i 2.5 Gbps.

CarloPellegrino qualcuno ha installato l’asus a6000 con Tim Executive ed ha una connessione cablata a banda piena? Al momento ho un 4060 che dal lato wifi è pù che soddisfacente ma ha il collo di bottiglia delle porte gigabit
        Chiedo dell’Asus perchè ha un prezzo più basso degli altri ed un firmware più semplice per me che non sono un network guru

Si mi sembra di sì, ma non ricordo chi.

simonebortolin spero che sia l’ultima rottura da parte mia : all’Asus rog-rapture-gt-ax6000 è possibile collegare dei telefoni dect come sul Fritz 4060? È difficoltosa l’installazione o esiste un wizard ? Ovviamente, e questa è proprio l’ultima domanda, si collega direttamente all’ONT così come il 4060?

Mi sto decidendo su questo prodotto

CarloPellegrino Ciao, sono nelle tue stesse condizioni. Sono in procinto di passare a tim executive 2.5 su unico dispositivo e ho necessità di mantenere anche il collegamento telefonico.
            La soluzione pare essere asus gt AX6000 con l'aggiunta di un ATA esterno tipo il grandstream HT801 e dovrebbe funzionare tutto..
            se ne parla anche qui:
            https://forum.fibra.click/d/29599-router-per-ftth-tim-executive-con-lan-a-25-gbs/327

e qui:
            https://forum.fibra.click/d/30357-configurazione-asus-gt-ax6000-con-ftth-tim/10

CarloPellegrino va solo in pochi casi (dovrebbe esserci scritto nella guida)

CarloPellegrino si, l'ho letta ma non sono sicuro di come risponderti, per questo preferisco non dire fesserie xD

5 giorni dopo

Happy news!

Dopo un po’ di smanettamenti ed un firmware leggermente modificato, con il buon @AttilioDiGiangiacomo siamo riusciti a far andare lo stick ODI su linea TIM FTTH (con TIM HUB Exec) e la maledetta OLT Alcatel:

Lo stick delle favole 😅🤩😱

6 giorni dopo
              10 giorni dopo

Buonasera a tutti, se volete aggiornare il post in alto con i dispositivi compatibili, confermo che L'ASUS GT-AX6000 consente i 2.5 su singolo dispositivo.
              Se non sbaglio siamo già in diversi utenti qui sul forum ad averlo con diversi provider (io ho TIM), pare funzionare senza particolari criticità e pare anche essere piuttosto semplice da configurare.
              Per completezza segnalo che nella mia configurazione, previa richiesta a me, i tecnici NON hanno montato la borchia ma hanno "cablato" il connettore direttamente al cavo fibra, così da collegarlo direttamente all'ONT, funziona tutto perfettamente:

😃 😃 😃 😃

Questa è quella che io definisco una 2.5 perfetta. Avevo capito subito che quel router Asus sa il fatto suo.

Però non mi è chiara una cosa: cosa intendi con 'previa richiesta a me, i tecnici NON hanno montato la borchia ma hanno "cablato" il connettore direttamente al cavo fibra, così da collegarlo direttamente all'ONT'

Non mi sembra che questo Asus abbia la porta SFP. Dove sbaglio ? 🤔

@m206 Direi anche grazie a graziella, ti danno l'ont con uscita eth 2,5....
                  Qualunque router multigig che possa negoziare i 2,5 sulla wan e lan va bene a patto che ci sia l'ont zte di TIM

Mistersimon così se si spezza la fibra in casa, bisogna rigiuntarla, non la vedo proprio come la soluzione più intelligente del mondo

• m206 ha risposto a questo messaggio
                  • cdman e k10 hanno messo mi piace.

m206 e chi ha fastweb è fottuto lo stesso 🤣
                    certo, si può aggiungere il media converter da 200 euro però a sto punto si passa a cose più serie

• m206 ha risposto a questo messaggio

Mistersimon

provo a spiegarti, perdona in anticipo eventuali inesattezze dovuta alla mia poca esperienza.
                      in teoria, da quello che sapevo, arriva il filo di fibra, va giuntato in una borchia.
                      Da questa borchia parte un altro filo di fibra che va all'ONT (questo alimentato autonomamente).
                      Dall'ONT parte una cavo ethernet che va al modem di turno, nel mio caso Asus Gt ax6000.

Bene, i tecnici, quando sono venuti, mi han chiesto se volevo evitare la borchia, e io, da inesperto, chiedendo pareri vari, ho accettato, pertanto hanno giuntato il cavo fibra con un connettore che si collega direttamente all'ONT, bypassando completamente la borchia, non l'ONT che rimane comunque.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi. 😉

Daniel_e88

chi è questa graziella che dovrei ringraziare? se è una battuta non l'ho capita.. 😉
                      Il "qualuque" che usi tu, teoricamente è corretto, il problema che mi è parso di capire in questi ultimi mesi era proprio trovare il "qualuque" giusto, cosa non proprio semplicissima nè banale (compreso per un discorso costi), almeno per me.
                      Prima di decidere, ho cercato qui e chiesto altrove e ho individuato questo modello di ASUS dopo che altri utenti avevano fatto da "cavie".
                      Anche nel messaggio iniziale non mi sembra siano così tanti i router a diposizione per avere i 2.5 gb su unico dispositivo..
                      😉 😉

fabio1999ita non me ne parlare, ero cliente fastweb dal 2001, da 3 anni cercavo in tutti modi di passare dalla pur buona FTTC alla FTTH, visto che con TIM risultavo vendibile.. a fronte dell'ennesimo "no, non sappiamo" ecc, ho deciso di passare a TIM, come consigliato da tanti utenti qui, pare che con fastweb le speranze di vedere "acceso" il ROE siano bassissime.. 🙁 🙁

m206 chi è questa graziella che dovrei ringraziare? se è una battuta non l'ho capita.. 😉
                        Il "qualuque" che usi tu, teoricamente è corretto, il problema che mi è parso di capire in questi ultimi mesi era proprio trovare il "qualuque" giusto, cosa non proprio semplicissima nè banale (compreso per un discorso costi), almeno per me.
                        Prima di decidere, ho cercato qui e chiesto altrove e ho individuato questo modello di ASUS dopo che altri utenti avevano fatto da "cavie".
                        Anche nel messaggio iniziale non mi sembra siano così tanti i router a diposizione per avere i 2.5 gb su unico dispositivo..

Tim, e gli operatori sotto TIM sono gli unici ad oggi che consegnano un ONT con uscita 2,5gbit su ethernet. E' sottointeso che nel momento che ti viene consegnato un apparato con uscita 2,5gbit rame, a valle poi ci puoi attaccare un po ciò che ti parea patto che supporti vlan su wan. In questo caso, lato consumer l'ASUS che hai preso pare l'unico, dove il Sinology (per altri motivi), QNAP e altri, essendo sotto medesimo sdk non supportano la wan taggata.
                        Lato prosumer o enterprise c'è invece l'imbarazzo della scelta.

Il discorso generale comunque è per gli operatori che oggi offrono wan multigig senza però consegnarti modem/router senza la limitazione delle porte gigabit. Da qua la mia risposta sarcastica ma senza polemica diciamo.

Daniel_e88

adesso ho capito meglio il tuo discorso, grazie del chiarimento. 😉
                          concordo al 100% con te sul discorso operatori che non ti consegnano il router adatto.. 🙁 🙁
                          avrei volentieri risparmiato i soldi dell'ASUS.. 😃 😃
                          nessuna polemica, figurati. 🙂

m206 adesso ho capito meglio il tuo discorso, grazie del chiarimento. 😉

Diciamo che oramai sono 2 anni che ci siamo dietro e abbiamo collezionato tutti gli escamotage possibili per negoziare i 2,5gbit in gpon togliendo il router del ISP.

Ad oggi l'unica è con determinati stick gpon e l'aggiunta di un mediaconverter/scheda sfp+ da server/nas / switch enterprise che possono negoziare lato lan i 2,5gbit.

Nota a margine, entro l'estate dovrebbe venir sdoganato il profilo 2500/500-1000 su OpenFiber Openstream, e anche in quel caso saranno costretti a consegnare un ont simile a quello che consegna TIM, a quel punto rimarranno con questa "limitazione" solo Fastweb e Vodafone.
                            FW e VF sono gli unici 2 ISP con a listino offerte multigig dove i 2,5gbit sono da intendersi per porte aggregate e non per singolo dispositivo, per questi 2 ad oggi vale il discorso fatto prima..

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile