mark129 Bowman c'é un modo semplice per usarli su singolo dispositivo? Con Fastweb, no. Con Justspeed o (leggevo) Sorgenia. Bowman è possibile procurarsi il router che usa JustSpeed No, non pare possibile procurarselo al momento. Diego1 No non va bene con l'ONT esterno Non vuole l'ONT esterno, vuole collegarlo al posto del NeXXt.
BlastBeat Chiedo chiarimenti qua per evitare di andare offtopic in Router per FTTH Tim Executive con LAN a 2.5 Gb/s. Purtroppo tutta la mi esperienza è limitata ai connettori rj45. Ho visto che parecchi usano soluzioni DIY e menzionavano, come pure nel primo post in questo thread, schede sfp+ con chip BCM 57810S. 1)Riguardo al chip BCM va bene qualsiasi scheda con quel chip o funziona solo con i modelli dell e hp indicati nel primo post? BCM 57810S nobrand 2)il chip BCM 57810S funziona anche per le velocità intermedie tipo 2.5G e 5G? 3)Optando per tale scheda se ho capito posso bypassare ont, bisogna procurarsi un modulo specifico o posso collegare il cavo ottico con relativo modulo fornito dall'ISP all'estremità nella scheda? 4) ho sentito che sconsigliano i router con porta SFP perchè scaldando tanto e il modem riduce la velocità, le schede pci con porte SFP+ soffrono dello stesso problema?
simonebortolin BlastBeat 1)Riguardo al chip BCM va bene qualsiasi scheda con quel chip o funziona solo con i modelli dell e hp indicati nel primo post? BCM 57810S nobrand la HP costa la metà BlastBeat 2)il chip BCM 57810S funziona anche per le velocità intermedie tipo 2.5G e 5G? Solo 2.5 e non 5. BlastBeat 3)Optando per tale scheda se ho capito posso bypassare ont, bisogna procurarsi un modulo specifico o posso collegare il cavo ottico con relativo modulo fornito dall'ISP all'estremità nella scheda? Serve il modulo SFP. BlastBeat 4) ho sentito che sconsigliano i router con porta SFP perchè scaldando tanto e il modem riduce la velocità, le schede pci con porte SFP+ soffrono dello stesso problema? Leggende metropolitane.
fabio1999ita simonebortolin Solo 2.5 e non 5. in realtà tu puoi forzare una porta a 2.5 e l'altra a quello che vuoi, anche 5
simonebortolin fabio1999ita in realtà tu puoi forzare una porta a 2.5 e l'altra a quello che vuoi, anche 5 Mah tovameli🤣 la patch serve per far funzionare in vedere come 2500baseX l'HSGMII .... BlastBeat Stai meno a dire che modulo....
BlastBeat Ho letto il primo post, è il modulo che si usa per i dispositivi che non accettano direttamente il cavo ottico, guardando la foto dell'ONT ZTE ho visto che non serve, riformulo la domanda nel caso di contratto senza ONT ma con router che usa modulo SFP, si riesce sempre a riciclare quello fornito dall'operatore su una scheda broadcom ?
fabio1999ita BlastBeat se vuoi andare a 1 gbit puoi ricliclare l'eventuale sfp che ti danno in comodato d'uso, se vuoi la 2.5 non puoi (anche perchè non ti danno l'sfp)
fabio1999ita simonebortolin Mah tovameli🤣 la patch serve per far funzionare in vedere come 2500baseX l'HSGMII .... comunque sia è inutile forzare il 5
BlastBeat simonebortolin A saperlo non chiedevo, non si capisce una mazza🤣 Mi pare che il modem router che fornisce wind lo richiede mentre l'ultimo router che fornisce tiscali funziona direttamente col cavo ottico. Chiedevo pure perchè sempre su questo forum leggevo di chi provava ad usare un modulo alternativo e si sbatteva per recupere le credenziali inserite in quello fornito dall'operatore
simonebortolin BlastBeat Solo W3 e TIM attualmente nel 2022 forniscono l'sfp, fino al 2020 pure vodafone. E hanno cambiato stick nel tempo... in genere alla tua risposta è no, solo se hai lo huawei ma5671a funziona. BlastBeat Chiedevo pure perchè sempre su questo forum leggevo di chi provava ad usare un modulo alternativo e si sbatteva per recupere le credenziali inserite in quello fornito dall'operatore Solo su openstream è difficile.
stich86 big news! finalmente ho un test reale (profilo Z9 TIM) con lo stick ODI DFP-34X-C2C, ultimo firmware con "auto-sensing" e classica scheda BCM57810s, andiamo allegramente a banda piena. E ciao ciao Huawei MA5671 😃 Speedtest by Ookla Server: Unidata - Rome (id = 395) ISP: Telecom Italia Business Latency: 3.04 ms (0.23 ms jitter) Download: 2104.40 Mbps (data used: 1.9 GB ) Upload: 1022.79 Mbps (data used: 474.5 MB ) Packet Loss: 0.0% Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/5ec15763-8a0f-4047-b01b-a80abb2fd854 A breve test anche con l'UF-Instant "rooted" che spero performi uguale 🙂
TwinParadox stich86 Puoi scrivermi gentilmente come stabilisci la connessione PPPoE dalla scheda PCI Express BCM57810s ?
stich86 TwinParadox la sto usando su pfSense, creata la VLAN e impostato PPPoE ovviamente lo stick è connesso alla BCM57810s dopo aver impostato i soliti parametri per attivare i 2.5 + driver patchato
TwinParadox stich86 Ti ringrazio ma in ambiente Windows invece? La cosa che mi preoccupa è come gestire il VoIP ma immagino che queste soluzioni non ne prevedano l'uso o mi sbaglio?
stich86 TwinParadox non saprei tutte le mod sono per sistemi *nix. Il VoIP in teoria ti basta usare una distribuzione che supporti Asterisk 😉
robertogl TwinParadox Gestire il voip in che senso? Se ti basta avere un telefono con cui rispondere o effettuare telefonate, ti basta configurarlo con le credenziali che ti da l'ISP e connetterlo alla rete.