Fossi nei panni di blindate06 probabilmente avrei reagito nello stesso modo.
Se prometti un servizio (a prescindere dal prezzo) poi devi offrirlo e non può essere pessimo. Le problematiche ci possono sempre essere ma rimanere appesi per giorni non è accettabile a mio parere.
Ciò detto sfortunatamente sul fisso è davvero complicato cambiare operatore, spesso si paga più a cambiare che non a cercare di risolvere i problemi con il proprio operatore, senza contare il fatto che ci sono (a prescindere dalle penali) sempre dei costi di disattivazione.
Io ringrazio solo di non aver avuto troppi problemi passando ad iliad perché detto francamente non sapevo che fare... ero in fttc con tim e pagavo 30€ al mese (dopo ben 2 rimodulazioni) e dopo 2 anni ero finalmente libero dalle penali (anche se non dai costi di trasferimento... circa 1 mese a tim + 5€ + installazione iliad) e poteva capitare di tutto.
Vero che si hanno 14 giorni per ripensarci ma c'era l'ipotesi che non montassero la rete entro 14 giorni (tiscali ad esempio mi aveva detto che sarebbero passati prima di 14 giorni solo se rinunciavo al diritto di ripensamento), anche esercitando il diritto di ripensamento c'era sempre la possibilità che ci fossero poi problemi a tornare indietro... e ovviamente c'è sempre la possibilità che il servizio clienti non faccia quel che gli chiedi.
Personalmente parlando mi accontenterei di reti a 100 mega (1 gigabit è fin troppo) e preferirei di gran lunga usare la rete mobile... ma il limite di GB alla fin fine mi fa sempre desistere... ci sono mesi in cui anche solo per scaricare un paio di giochi per pc supero i 200GB nei casi peggiori ne uso anche 600, e questo solo io figurarsi sommando il traffico di tutta la famiglia, non riuscirei mai ad usare una rete mobile al posto di una fissa (non sul lungo periodo), anche se dal punto di vista della libertà di cambio operatore/costi è messa molto meglio.