• FTTCTIM
  • Fibra TIm 200mb che va a 100mb

scarica a 12,33 mega/sec , quindi 100mb. La cosa bella è che il cabinet non è abilitato per la 200mb. Infatti fastweb da come massimo 100mb. Chissà il tecnico che profilo ha messo e come cavolo a fatto a forzare i 200mb boh. Perchè ha fatto fare all'operatore al telefono. Rimane solo che è tutto bloccato a 100mb anche se dovrebbero essere 200mb. Parlava di un profilo che riduce i disturbi. Questi i parametri di linea:

Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 216000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 -
Capacità della linea kbit/s 322371 35835
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 215998 21600
Adattamento continuo della velocità off off

Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 57 56
G.INP attivata attivata

Margine rapporto segnale-rumore dB 19 12
Scambio di bit (bitswap) attivata attivata
Attenuazione di linea dB 6 2
lunghezza approssimativa della linea m 44

Profilo 35b
G.Vector off off

Record di supporto A43 A43

    Fathom

    Velocità di trasferimento attuale kbit/s 215998 21600

    C'è qualcosa che non quadra 🤔

      kikko Velocità di trasferimento attuale kbit/s 215998 21600

      è il BRAS

      • kikko e Hadx hanno risposto a questo messaggio

        Molto probabile, anzi rileggendo il post di Fathom è proprio lui il colpevole xD

        Quindi se è il BRAS come dite, come faccio a farlo configurare? devo chiamare il 187? O da quello che ho capito aspettare che si sistema da solo?

        Devi segnalare il problema e sperare che qualcuno capisca dove bisogna intervenire. Buona fortuna...

        • kikko ha risposto a questo messaggio

          Fathom scarica a 12,33 mega/sec , quindi 100mb. La cosa bella è che il cabinet non è abilitato per la 200mb

          Ah ok.
          Sei il secondo caso che leggo.

          La disponibilità tecnica non coincide con la disponibilità commerciale, è capitato che a qualcuno venisse attivata la 200 Mega con armadio ufficialmente solo a 100 Mbps.
          Nel tuo caso è stato il tecnico stesso a richiederlo.
          In teoria dovresti riuscire a farti sbloccare ugualmente il profilo, non dire però che l'armadio non è abilitato alla 200.

          kikko Cosa? I 2 Kbps non agganciati?

          Matteo_Mabesolani Ma per i 2 Kbps? Perché il BRAS non agisce sulla portante negoziata, quella è decisa in accordo tra modem e DSLAM.

          Io ho solo il vincolo da contratto che posso avere al max 100mb x via che sono passato dai 30mb a 100mb gratis pagando come se fosse 30mb. Infatti l ho detto al tecnico e lui ha risposto che lui non ha niente che vedere con il commerciale. Posso chiamare e chiedere ma se mi fanno pagare di più sulla bolletta x i 200mb lascio i 100mb.

            Fathom La 200 non ha costi aggiuntivi

            dipende da che contratto si ha, nel suo caso aveva una limitazione 30/100 mega, non può avere la 200 su quel contratto che ha.
            può chiamare TIm e farsi cambiare contratto con uno attuale per i già clienti, che consente la 200 mega

            https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/telefonia/trasparenza-tariffaria
            vedi appunto le varie formule peri già clienti. e poi chiama.

            entro breve si ritroverà la banda sbloccata.

            @Hadx ma se è il BRAS che controlla il DSLAM perché non viene automaticamente adeguata la profilazione dell'utenza finale ? 🤔

            • Hadx ha risposto a questo messaggio

              Ma se era un problema commerciale, come io ho detto al tecnico, perchè mi ha messo i 200mb? Io non ci capisco nulla...ancora non ho chiamato, non vorrei che mi tolgono i 200mb xkè dicono che il cabinet va solo a 100mb commercialmente parlando.....mi sa che aspetto qlc giorno, magari si aggiorna da solo questo BRAS e arrivano i 200mb. Il tecnico purtroppo non lo posso pià ricontattare se no chiedevo a lui......

              Una cosa che noto è che quando scarico, parte anche da 15,15mb per poi tornare ai 12,3mb. Quindi sembra proprio che qualcosa a monte, limita a 100mb la velocità, mentre prima quando avevo 100mb mai ho visto oltre 14mb,

              @Fathom

              matteocontrini

              Come ha detto Matteo, devi muoverti tu altrimenti nada ti resta tutto così limitato a 100 Mbps.

              Ok nei prox giorni provo a chiamare. Ma cosa devo dire? Spiego il problema? o devo parlare di BRAS come mi avete spiegato qui?

              • Hadx ha risposto a questo messaggio

                kikko Il BRAS non controlla il DSLAM.
                Il BRAS é posto più a monte del DSLAM.

                Fathom Ma cosa devo dire? Spiego il problema? o devo parlare di BRAS come mi avete spiegato qui?

                Digli che il modem agganci 216 Mbps, ma da speedtest arrivi a 100.
                Di sbloccarti i 200.

                Fathom o devo parlare di BRAS come mi avete spiegato qui?

                Il 90% del reparto tecnico non ha la minima idea di cosa sia.

                Per la cronaca io ho un problema simile e non ne sono ancora uscito.. 😅 😅

                • kikko ha risposto a questo messaggio
                • Hadx e kikko hanno messo mi piace.

                  matteocontrini Per la cronaca io ho un problema simile e non ne sono ancora uscito.. 😅 😅

                  Ehmm da quanto tempo ? xD

                    Ho chiamato e semplicemente mi hanno detto che sono bloccato a 100mb per via della mia offerta che non mi permette di andare oltre i 100mb. Ma penso che anche se cambio offerta sempre commercialmente il cabinet non è abilitato ad erogare i 200mb e quindi rimarrano sempre 100mb. Magari devono anche aumentare la banda a monte per erogare correttamente i 200mb non è solo un aggiornamento di firmware del cabinet....

                    • kikko ha risposto a questo messaggio

                      Fathom Ho chiamato e semplicemente mi hanno detto che sono bloccato a 100mb per via della mia offerta che non mi permette di andare oltre i 100mb.

                      Puzza di inesattezze (non da parte tua ovviamente). Da contratto hai la TIM CONNECT XDSL ?

                      Fathom Ma penso che anche se cambio offerta sempre commercialmente il cabinet non è abilitato ad erogare i 200mb e quindi rimarrano sempre 100mb.

                      Tecnicamente se l'ARL è abilitato per la 200/20 Mbps dovrebbe esserlo anche commercialmente, è inutile che qualche operatore ti dice che sei bloccato a 100/20 per via della tua offerta (commercialmente).

                      Fathom Magari devono anche aumentare la banda a monte per erogare correttamente i 200mb non è solo un aggiornamento di firmware del cabinet.

                      Questo poco ma sicuro se la porta su cui sei attestato dell'armadio eroga attualmente solo 108 Mbps.

                        Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                        ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile