cosè il BRAS????
Fibra TIm 200mb che va a 100mb
ti do un consiglio forse per te sarà inutile, ma tanto vale provare: Non fare lo speed test da chrome, perché ho visto che ha qualche problemino, ma usa o firefox o scarica direttamente l' app di ookla e fai il test da li.
Fathom anche a scaricare file si capisce che non si hanno 200mb, ma solo 100mb
Il pc ha un HDD o un SSD, nel caso del primo la velocità di download è limitata dalle performance dell'HDD, se ha un SSD verifica dalla gestione attività che quando scarichi il disco non sia la 100% ma lo escludo per un SSD, comunque se scarichi a 100M o 200M lo capisci guardano la velocità a cui scarichi, se scarichi a 12,5Mb/s è una 100M, se scarichi a 25Mb/s è a 200M. Mi raccomando Mb/s e Mbps non solo uguali perché 1Mb/s=8Mbps.
scarica a 12,33 mega/sec , quindi 100mb. La cosa bella è che il cabinet non è abilitato per la 200mb. Infatti fastweb da come massimo 100mb. Chissà il tecnico che profilo ha messo e come cavolo a fatto a forzare i 200mb boh. Perchè ha fatto fare all'operatore al telefono. Rimane solo che è tutto bloccato a 100mb anche se dovrebbero essere 200mb. Parlava di un profilo che riduce i disturbi. Questi i parametri di linea:
Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 216000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 -
Capacità della linea kbit/s 322371 35835
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 215998 21600
Adattamento continuo della velocità off off
Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 57 56
G.INP attivata attivata
Margine rapporto segnale-rumore dB 19 12
Scambio di bit (bitswap) attivata attivata
Attenuazione di linea dB 6 2
lunghezza approssimativa della linea m 44
Profilo 35b
G.Vector off off
Record di supporto A43 A43
kikko Velocità di trasferimento attuale kbit/s 215998 21600
è il BRAS
Matteo_Mabesolani è il BRAS
Molto probabile, anzi rileggendo il post di Fathom è proprio lui il colpevole xD
Quindi se è il BRAS come dite, come faccio a farlo configurare? devo chiamare il 187? O da quello che ho capito aspettare che si sistema da solo?
Devi segnalare il problema e sperare che qualcuno capisca dove bisogna intervenire. Buona fortuna...
- Modificato
Fathom scarica a 12,33 mega/sec , quindi 100mb. La cosa bella è che il cabinet non è abilitato per la 200mb
Ah ok.
Sei il secondo caso che leggo.
La disponibilità tecnica non coincide con la disponibilità commerciale, è capitato che a qualcuno venisse attivata la 200 Mega con armadio ufficialmente solo a 100 Mbps.
Nel tuo caso è stato il tecnico stesso a richiederlo.
In teoria dovresti riuscire a farti sbloccare ugualmente il profilo, non dire però che l'armadio non è abilitato alla 200.
kikko Cosa? I 2 Kbps non agganciati?
Matteo_Mabesolani Ma per i 2 Kbps? Perché il BRAS non agisce sulla portante negoziata, quella è decisa in accordo tra modem e DSLAM.
- Modificato
Io ho solo il vincolo da contratto che posso avere al max 100mb x via che sono passato dai 30mb a 100mb gratis pagando come se fosse 30mb. Infatti l ho detto al tecnico e lui ha risposto che lui non ha niente che vedere con il commerciale. Posso chiamare e chiedere ma se mi fanno pagare di più sulla bolletta x i 200mb lascio i 100mb.
Fathom La 200 non ha costi aggiuntivi
dipende da che contratto si ha, nel suo caso aveva una limitazione 30/100 mega, non può avere la 200 su quel contratto che ha.
può chiamare TIm e farsi cambiare contratto con uno attuale per i già clienti, che consente la 200 mega
https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/telefonia/trasparenza-tariffaria
vedi appunto le varie formule peri già clienti. e poi chiama.
entro breve si ritroverà la banda sbloccata.
- Modificato
Ma se era un problema commerciale, come io ho detto al tecnico, perchè mi ha messo i 200mb? Io non ci capisco nulla...ancora non ho chiamato, non vorrei che mi tolgono i 200mb xkè dicono che il cabinet va solo a 100mb commercialmente parlando.....mi sa che aspetto qlc giorno, magari si aggiorna da solo questo BRAS e arrivano i 200mb. Il tecnico purtroppo non lo posso pià ricontattare se no chiedevo a lui......
Una cosa che noto è che quando scarico, parte anche da 15,15mb per poi tornare ai 12,3mb. Quindi sembra proprio che qualcosa a monte, limita a 100mb la velocità, mentre prima quando avevo 100mb mai ho visto oltre 14mb,
Come ha detto Matteo, devi muoverti tu altrimenti nada ti resta tutto così limitato a 100 Mbps.
Ok nei prox giorni provo a chiamare. Ma cosa devo dire? Spiego il problema? o devo parlare di BRAS come mi avete spiegato qui?
kikko Il BRAS non controlla il DSLAM.
Il BRAS é posto più a monte del DSLAM.
Fathom Ma cosa devo dire? Spiego il problema? o devo parlare di BRAS come mi avete spiegato qui?
Digli che il modem agganci 216 Mbps, ma da speedtest arrivi a 100.
Di sbloccarti i 200.
Fathom o devo parlare di BRAS come mi avete spiegato qui?
Il 90% del reparto tecnico non ha la minima idea di cosa sia.