• FTTCTIM
  • Fibra TIm 200mb che va a 100mb

cosè il BRAS????

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Fathom Un apparato degli operatori da cui passa il traffico.
    Se non si ricarica il profilo su di esso quando si passa al 35b ti limiterà la velocità; in questo caso a 108000 Kbps.

Fathom però lo speedtest non va oltre i 100mb

ti do un consiglio forse per te sarà inutile, ma tanto vale provare: Non fare lo speed test da chrome, perché ho visto che ha qualche problemino, ma usa o firefox o scarica direttamente l' app di ookla e fai il test da li.

Fathom anche a scaricare file si capisce che non si hanno 200mb, ma solo 100mb

Il pc ha un HDD o un SSD, nel caso del primo la velocità di download è limitata dalle performance dell'HDD, se ha un SSD verifica dalla gestione attività che quando scarichi il disco non sia la 100% ma lo escludo per un SSD, comunque se scarichi a 100M o 200M lo capisci guardano la velocità a cui scarichi, se scarichi a 12,5Mb/s è una 100M, se scarichi a 25Mb/s è a 200M. Mi raccomando Mb/s e Mbps non solo uguali perché 1Mb/s=8Mbps.

matteocontrini ha aggiunto il tag TIM .

QRDG scarica direttamente l' app di ookla

Quella di Windows? Oh mamma

QRDG Il pc ha un HDD o un SSD,

Vabbè ma si parla di 25 MB/s, siamo a livelli di una chiavetta USB 2.0

scarica a 12,33 mega/sec , quindi 100mb. La cosa bella è che il cabinet non è abilitato per la 200mb. Infatti fastweb da come massimo 100mb. Chissà il tecnico che profilo ha messo e come cavolo a fatto a forzare i 200mb boh. Perchè ha fatto fare all'operatore al telefono. Rimane solo che è tutto bloccato a 100mb anche se dovrebbero essere 200mb. Parlava di un profilo che riduce i disturbi. Questi i parametri di linea:

Proprietà della connessione negoziate
      Direzione di ricezione Direzione di invio
      Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 216000 21600
      Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 -
      Capacità della linea kbit/s 322371 35835
      Velocità di trasferimento attuale kbit/s 215998 21600
      Adattamento continuo della velocità off off

Latenza fast fast
      Protezione da disturbo impulsivo (INP) 57 56
      G.INP attivata attivata

Margine rapporto segnale-rumore dB 19 12
      Scambio di bit (bitswap) attivata attivata
      Attenuazione di linea dB 6 2
      lunghezza approssimativa della linea m 44

Profilo 35b
      G.Vector off off

Record di supporto A43 A43

Fathom

Velocità di trasferimento attuale kbit/s 215998 21600

C'è qualcosa che non quadra 🤔

kikko Velocità di trasferimento attuale kbit/s 215998 21600

è il BRAS

• kikko e Hadx hanno risposto a questo messaggio

Molto probabile, anzi rileggendo il post di Fathom è proprio lui il colpevole xD

Quindi se è il BRAS come dite, come faccio a farlo configurare? devo chiamare il 187? O da quello che ho capito aspettare che si sistema da solo?

Devi segnalare il problema e sperare che qualcuno capisca dove bisogna intervenire. Buona fortuna...

• kikko ha risposto a questo messaggio

Fathom scarica a 12,33 mega/sec , quindi 100mb. La cosa bella è che il cabinet non è abilitato per la 200mb

Ah ok.
              Sei il secondo caso che leggo.

La disponibilità tecnica non coincide con la disponibilità commerciale, è capitato che a qualcuno venisse attivata la 200 Mega con armadio ufficialmente solo a 100 Mbps.
              Nel tuo caso è stato il tecnico stesso a richiederlo.
              In teoria dovresti riuscire a farti sbloccare ugualmente il profilo, non dire però che l'armadio non è abilitato alla 200.

kikko Cosa? I 2 Kbps non agganciati?

Matteo_Mabesolani Ma per i 2 Kbps? Perché il BRAS non agisce sulla portante negoziata, quella è decisa in accordo tra modem e DSLAM.

Io ho solo il vincolo da contratto che posso avere al max 100mb x via che sono passato dai 30mb a 100mb gratis pagando come se fosse 30mb. Infatti l ho detto al tecnico e lui ha risposto che lui non ha niente che vedere con il commerciale. Posso chiamare e chiedere ma se mi fanno pagare di più sulla bolletta x i 200mb lascio i 100mb.

Fathom La 200 non ha costi aggiuntivi

dipende da che contratto si ha, nel suo caso aveva una limitazione 30/100 mega, non può avere la 200 su quel contratto che ha.
                può chiamare TIm e farsi cambiare contratto con uno attuale per i già clienti, che consente la 200 mega

https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/telefonia/trasparenza-tariffaria
                vedi appunto le varie formule peri già clienti. e poi chiama.

entro breve si ritroverà la banda sbloccata.

@Hadx ma se è il BRAS che controlla il DSLAM perché non viene automaticamente adeguata la profilazione dell'utenza finale ? 🤔

Ma se era un problema commerciale, come io ho detto al tecnico, perchè mi ha messo i 200mb? Io non ci capisco nulla...ancora non ho chiamato, non vorrei che mi tolgono i 200mb xkè dicono che il cabinet va solo a 100mb commercialmente parlando.....mi sa che aspetto qlc giorno, magari si aggiorna da solo questo BRAS e arrivano i 200mb. Il tecnico purtroppo non lo posso pià ricontattare se no chiedevo a lui......

Una cosa che noto è che quando scarico, parte anche da 15,15mb per poi tornare ai 12,3mb. Quindi sembra proprio che qualcosa a monte, limita a 100mb la velocità, mentre prima quando avevo 100mb mai ho visto oltre 14mb,

@Fathom

matteocontrini

Come ha detto Matteo, devi muoverti tu altrimenti nada ti resta tutto così limitato a 100 Mbps.

Ok nei prox giorni provo a chiamare. Ma cosa devo dire? Spiego il problema? o devo parlare di BRAS come mi avete spiegato qui?

kikko Il BRAS non controlla il DSLAM.
                    Il BRAS é posto più a monte del DSLAM.

Fathom Ma cosa devo dire? Spiego il problema? o devo parlare di BRAS come mi avete spiegato qui?

Digli che il modem agganci 216 Mbps, ma da speedtest arrivi a 100.
                    Di sbloccarti i 200.

Fathom o devo parlare di BRAS come mi avete spiegato qui?

Il 90% del reparto tecnico non ha la minima idea di cosa sia.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile