MarioSalieri sono assolutamente d’accordo con te che hai un contratto con Iliad e che siano loro ad impegnarsi a risolvere il problema e, in caso di problemi, a perderci la faccia perché in prima linea.
Allora stesso tempo però ti sto mettendo di fronte alla realtà:
- la rete è di Open Fiber e iliad non ha delegato nulla a loro, semplicemente non può metterci mani e può lavorarci solo Open Fiber;
- La verifica sul sito iliad è sempre subordinata alla verifica su Open Fiber. Mi spiego meglio: Iliad non to può dare OK se open fiber non da OK. Quando open fiber da Ok, significa che la maggior parte dei lavori sono stati fatti e manca solo centralina nel tuo condominio e/o fibra fino a casa/appartamento (lavori minori). Altrimenti, se fosse già tutto pronto come dici tu, dovrebbero dare l’OK solo a chi ha già la fibra dentro casa.
Concludo dicendo che fai bene a lamentarti con iliad perché tu hai un contratto con loro e, se non rispettato, hai diritto a chiedere rimborso come fatto da altri. Però volevo solo evidenziarti che il problema non è causato direttamente da loro e quindi, secondo me, è sbagliato sparare a zero verso Iliad. La realtà è questa, sta a te esserne consapevole.
Il paragone fatto con la macchina per me non ci sta. Invece è come se tu fai un contratto con Sky e richiedi contestualmente installazione di impianto con parabola. Viene un tecnico partner e ha problemi o non riesce a montare la parabola e quindi non puoi vedere Sky quel giorno. Chi è il problema? Il tecnico o Sky? Ovviamente il problema è il tecnico, non Sky la quale, semmai, potrebbe essere stata lacunosa sulla scelta dei tecnici. Si potrebbe dire lo stesso di Iliad ma, a mio parere, open fiber è la miglior scelta sul mercato al momento.