• [cancellato]

• Modificato

@MassimoC Qualche info su Calolziocorte (Lc) comune 2026? Grazie

Cercasi info su Concorezzo (MB), sono mesi che non si vede più nessuno.
    @MassimoC Per caso riusciresti a risolvere un mio dubbio? non riesco a capire a quale cabinet dovrei fare riferimento per il civico 4 di Via Vittorio Veneto (nel palazzo la chiostrina segna armadio 1 31 ma avevo già chiesto ad un utente nel forum e a quanto pare questi numeri non hanno senso dato che secondo lui ero collegato all'armadio 819 che gli risultava a 70mt.. il problema è che l'819 è in realtà a 350mt mentre a 70mt ho un altro armadio, l'824.. mi si è creata un po' di confusione..)

ExUs Per caso riusciresti a risolvere un mio dubbio? non riesco a capire a quale cabinet dovrei fare riferimento per il civico 4 di Via Vittorio Veneto (nel palazzo la chiostrina segna armadio 1 31 ma avevo già chiesto ad un utente nel forum e a quanto pare questi numeri non hanno senso dato che secondo lui ero collegato all'armadio 819 che gli risultava a 70mt.. il problema è che l'819 è in realtà a 350mt mentre a 70mt ho un altro armadio, l'824.. mi si è creata un po' di confusione..)

Sei attestato sull'819, probabilmente manca il 9 di fianco all'1 (il numero 8 è un identificativo della centrale). In definitiva: ARL (8)19 DECADE 31

[cancellato] Qualche info su Calolziocorte (Lc) comune 2026? Grazie

Purtroppo non mi risulta, Nuove assegnazioni per la FOL Nord Ovest tra Settembre ed Ottobre, compreso Piano Italia 1 giga.

Ciao MassimoC io Abito a Sedriano (Mi) in Via Magenta 1/a ed è da dicembre che sul sito fibercop mi dice che sono in fibra ma da me nessun lavoro è stato fatto e ad oggi sul sito Tim mi dice che l’unico abbonamento che posso fare è quello con la solita fttc purtroppo scadente essendo in rigida a più di 500 mt , tu per caso sai quando mi arriverà la benedetta fibra ? Grazie mille .

MirkoPioltini io Abito a Sedriano (Mi) in Via Magenta 1/a ed è da dicembre che sul sito fibercop mi dice che sono in fibra ma da me nessun lavoro è stato fatto e ad oggi sul sito Tim mi dice che l’unico abbonamento che posso fare è quello con la solita fttc purtroppo scadente essendo in rigida a più di 500 mt , tu per caso sai quando mi arriverà la benedetta fibra ? Grazie mille

A Sedriano, per voci che già circolavano da diverso tempo, c'era un contenzioso tra Tim ed una delle aziende appaltanti a causa di lavori segnalati come realizzati ma mai conclusi. Anche la progettazione mi risulta sospesa da diverso tempo, addirittura l'ultimo armadio risale a Ottobre 2021.

Ufficialmente non sono in grado di risalire a come si sia evoluta la cosa.

MassimoC infatti molte vie compresa la mia dicono che sono attive da dicembre ma invece non hanno fatto neanche i lavori . Tutto bloccato oramai da mesi e per questo speravo che ne sapessi di più .

Ciao @MassimoC buongiorno, ho letto gran parte del thread e volevo chiederti se per caso hai qualche informazione relativa a Castelfranco Veneto. Come il post sopra, anche la mia via (Via Campolongo) risulta coperta dal sito fibercop ma i lavori sono fermi (hanno installato i corrugati e poi tutto fermo, no Arlo, no pte, niente): dal sito il mio armadio risulta attivo addirittura da fine 2021... Intanto il resto del comune è stato cablato e i lavori, seppur a rilento, continuano. Molto frustrante come situazione, ho provato a chiedere al comune e ai tecnici per strada ma nessuno sa nulla

Topax11 ho letto gran parte del thread

Allora avrai preso atto che mi occupo di progettazione e non di realizzazione, purtroppo. Sono due fasi distinte.

Posso consigliarti comunque di rivolgerti all'ufficio tecnico del comune chiedendo un contatto telefonico del referente dell'impresa che si occupa dei lavori di realizzazione per conto FiberCop. Solo lui è in grado di darti risposte mirate per la tua condizione.

Ciao @MassimoC, una curiosità sulle utenze degli ARLO.
              Per calcolare quante saranno le utenze da coprire si tiene conto degli "appartamenti" totali della zona o di quelli con attiva una linea fissa? Per esempio, se c'è una casa disabitata con propria chiostrina viene considerata come utenza da coprire?
              So che un ARLO può avere attive massimo 384UI, ma volendo può coprirne di più: in questo caso come si fanno ad assegnare le quartine ai PTE "in eccesso"?

enricoz Per calcolare quante saranno le utenze da coprire si tiene conto degli "appartamenti" totali della zona o di quelli con attiva una linea fissa?

A differenza di OF, che a lato dei sopralluoghi si basa sulle UI catastali, Tim assegna le quartine in funzione delle decadi dei distributori.

Esempio: 1 decade, 2 quartine. 2 decadi, 3 quartine e via discorrendo. Non considera le UI, in sostanza.

enricoz Per esempio, se c'è una casa disabitata con propria chiostrina viene considerata come utenza da coprire?

Se è disabitata, dunque in disuso (e lo stesso vale per capannoni etc) viene riservata una quartina in armadio e predisposta una scorta nel pozzetto più vicino. Se invece è abitata ma non ha una linea fissa attiva, amenoche' non sia servita da un distributore su palo viene comunque predisposto il PTE/ROE. Altrimenti, vale il caso precedente.

enricoz So che un ARLO può avere attive massimo 384UI, ma volendo può coprirne di più: in questo caso come si fanno ad assegnare le quartine ai PTE "in eccesso"?

384 fo, non UI, e non è prevista espansione per con moduli aggiuntivi (perlomeno non al momento). Per le espansioni viene progettato un nuovo ARLO alla bisogna.

Risposta bonus: 😇 qualora un armadio preveda più di 96 quartine (384 fo) allo studio preliminare, il progettista provvede ad una revisione con taglio di eventuali eccessi, altrimenti viene suddivisa l'area in 2 ARLO distinti con denominazione "codice armadio_bis" per il secondo apparato.

MassimoC amenoche' non sia servita da un distributore su palo

Che succede in questo caso?

Ciao @MassimoC , volevo sapere se hai informazioni riguardo a Desio (MB), per gli armadi (1)29 e (1)30.
                    In questa area è stato completato, a metà dell'anno scorso, un condominio nuovo, per cui pensavo che partissero direttamente in FTTH, ma così non è stato. Grazie 😀

mark129 Che succede in questo caso?

Se il distributore è servito da una dorsale in palifica, viene riservata una quartina in armadio e lasciata una scorta per futura predisposizione.

XGS-PON Ciao @MassimoC , volevo sapere se hai informazioni riguardo a Desio (MB), per gli armadi (1)29 e (1)30.
                      In questa area è stato completato, a metà dell'anno scorso, un condominio nuovo, per cui pensavo che partissero direttamente in FTTH, ma così non è stato. Grazie

Purtroppo di Desio non ho nulla. E' un comune a completamento 2023, cercherei informazioni presso l'ufficio tecnico del comune eventualmente.

Ciao @MassimoC, per caso hai informazioni anche per Piacenza?
                        In centro dove praticamente sarebbe tutta rigida (Corso Vittorio Emanuele/Via Sant'Antonino/Via S.Siro) sono comparsi molti PTE e si vedono lavori, mentre la parte di via Giuseppe Verdi tra via S. Franca e Piazza Sant'Anonino ancora nulla.
                        Sai se c'é qualche differenza a livello progettuale o di armadi che spiega la differenza, o é solo a livello realizzativo?

MassimoC buonasera massimoc, dal sito fibercop nel menu a tendina dei comuni con cantieri in corso non compare piu somma lombardo che fino a ieri c'era, lei per caso immagina per quale motivo dia successo? È mai capitato per altri comuni? Grazie e mi scusi l'invadenza.
                        Buona serata

• mito94 ha risposto a questo messaggio
                          un mese dopo

RobertoGarzonio Ciao , io lo vedo Somma Lombardo come comune con cantieri in corso.... forse si trattava di un bug temporaneo

C'è un referente per il centro Italia / adriatico o solo nord Italia?

Palatinus C'è un referente per il centro Italia / adriatico o solo nord Italia?

Un referente per conto di chi?

@MassimoC su Vigonza (Padova) c’è qualche armadio nuovo in progettazione?

Palatinus

Tu hai informazioni sulle Marche?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile