Una domanda. Ma se io a casa ho già l'impianto in fibra ottica, perché client FTTH Vodafone, devo per forza far venire il tecnico a casa o posso farmi consegnare il modem e attaccarlo da solo alla porta Fibra(quella verde)? E se eventualmente dovesse venire il tecnico, dovrebbe fare scavi o altro? O verrebbe solo per portare il modem e fare la prima accensione? Grazie in anticipo!
Caratteristiche tecniche della FTTH iliad
- Modificato
Gabbo viene il tecnico e attacca il nuovo router. Poi va a un armadietto, il PFS, a spostare il cavo da Vodafone alla rete Iliad.
Nessun lavoro di scavo o altro
Gio85 Qualcuno saprebbe consigliarmi una scheda di rete pci express che supporti i 2.5 gigabit affidabile e dal costo non proibitivo?
A 2.5 ne trovi molte anche su amazon, considera che praticamente ogni mobo top gamma la ha già integrata, quindi sono abbastanza comuni sui 30-40 euro. Una 10 non troppo costosa invece è la Asus XG-C100C (100 euro ca.), andando a memoria
Giann
credo che sia lo stesso modem che ho in Francia la FreePop (altroche modem progettato dai ns ingenieri come detto al live...) e a WiFi non è messa bene in ambito copertura ,in più ti danno una coppia di plt per collegare la TV con il decoder Free (canali premium e TNT ...il wifi scartato a priori da loro stessi).. e cmq oltralpe dopo l'anno di prova (a 14.99 gia cliente mobile ) passi a 29.99 per 500 mbps scarso (il fino a.. che ti fotte)
Si sa qualcosa di quando e se venderanno in area bianca (in openstream ovviamente)?
- Modificato
wuillo sai se il wifi supporta i 160MHz?
Comunque si è molto probabile sia lo stesso, anche il macaddress risult freebox SAS
- Modificato
marcoSanti Se supporta IPIP 6in4 sì (come gli edgerouter), anche se non sarà compatibile al 100% con la rete iliad che usa map-e
il 177 non risponde a domande tecniche su modem compatibili.
nomen Funzionano bene gli adattatori da USB a Ethernet 2.5Gbps di cui si parlava prima (tipo questo: https://www.amazon.it/2-5GBase-T-Adattatore-RTL8156B-Controller-portatile/dp/B097RF9PZH/ )? Hanno le stesse identiche prestazioni di avere una scheda ethernet 2.5gbps?
Se non usi null'altro di usb le prestazioni sono simili.
Una scheda 2.5gbps consuma fino a circa 5 Gbps (2.5 up + 2.5 dl). Praticamente tutta la banda dell'usb 3.0... Ci fai andare giusto tastiera e mouse in aggiunta...
Hub usb a 10/20Gbps sono difficili da reperire e costano parecchio.
Metti la scheda interna e ti togli "grane".
Nei PFS Open Fiber ci sarà lo splitter Iliad o utilizzerà quello di OpenFiber? Grazie mille in anticipo
matteoc
Ok grazie, quindi come Vodafone, WindTre e SkyWifi
EliaM Grazie per la risposta, credo che mi orienterò sulla Asus che hai indicato, che avevo già adocchiato o qualcosa di simile in modo da avere già la predisposizione ai 10 gigabit. Farò una ricerca per valutare l'opzione migliore in termini di affidabilità/costo in quanto ho letto dei commenti che lamentavano problemi con la scheda asus dopo alcuni mesi.
Ho alcuni dubbi:
1) il modem ha il wps(magari attivabile tramite lo schermetto) ?
2)hanno realmente 'fisicamente' creato la loro dorsale nazionale completa ?
3) il router ha i DNS modificabili?
CammaRezza puoi modificare i DNS dal modem (fonte Dday)
nomen Funzionano bene gli adattatori da USB a Ethernet 2.5Gbps di cui si parlava prima (tipo questo: https://www.amazon.it/2-5GBase-T-Adattatore-RTL8156B-Controller-portatile/dp/B097RF9PZH/ )? Hanno le stesse identiche prestazioni di avere una scheda ethernet 2.5gbps?
Io ho un fisso, anche abbastanza recente ma la scheda madre ha l'Ethernet a 1Gbps (https://www.amazon.it/Asus-GAMING-Scheda-Gaming-Supporto/dp/B07HS7C63T) e l'adattatore sarebbe molto più comodo rispetto smontare il pc e installare una scheda di rete 2.5Gbps ad-hoc
bisogna anche vedere a che prezzi si riusciranno a trovare gli switch 2.5g
AndreaCicca su Amazon ne ho visto alcuni sui 100 euro per un 5 porte.
- Modificato
vise718 Si sa qualcosa di quando e se venderanno in area bianca (in openstream ovviamente)?
Si, si sa che non venderanno in area bianca (almeno per i prossimi anni).