• FTTHiliad
  • Caratteristiche tecniche della FTTH iliad

Gippe Non che gli switch multigig li regalino eh....

Roba come gli Zyxel MG-105 o MG-108 non sono nemmeno oggetti cari.

• Gippe ha risposto a questo messaggio

mark129 Certo certo ma sono ben lontani comunque dai prezzi a cui l'utente medio è abituato...

Gippe ma sono ben lontani comunque dai prezzi a cui l'utente medio è abituato...

Anche i 5 o 2.5Gbit sono ben lontani dalle prestazioni e dagli apparati a cui l'utente medio è abituato.
      Non è che l'ignoranza (delle cose) è sempre una scusa valida (per gli utenti medi).

mark129 come altri utenti, mi interessa capire bene come funziona il port forwarding con queste nuove tecniche di NAT evolute che usa anche Sky.
        In sintesi, se devo fare un port forwarding, e fare in modo che il mio client con IP interno 192.168.1.10 sia raggiungibile dall'esterno sulla porta 20000, usando il modem/router che ti da l'operatore, è possibile? posso quindi usare un classico servizio di DNS dinamico, tipo duckdns.org o my-ip.org, e per accedere dall'esterno al mio client utilizzare nome-chevoglio.my-ip.org:20000 ?
        Ho già letto nelle ottime FAQ di questo forum su sky fibra, che usando un fritz box o un modem diverso da quello dell'operatore non è possibile farlo: questo vale anche per iliad, ma se uso iliadbox il port forwarding classico funziona? anche se non ho a disposizione tutte le 65535 porte, ma di meno, fa niente.
        grazie per la pazienza

amazzi44 a me attivano l'8 febbraio
        @nomen per smontare il pannello del case ci vogliono pochi secondi, io preferirei una scheda anche perché la vedo come un'installazione più "pulita". Qualcuno saprebbe consigliarmi una scheda di rete pci express che supporti i 2.5 gigabit affidabile e dal costo non proibitivo?

• EliaM ha risposto a questo messaggio

Buonasera, sto a Firenze in zona nera/grigia, sono coperto da OF e ho WindTre come operatore in FTTH ovviamente. La fibra è collegata dal muro tramite bretella e va al modulo sfp messo dietro al modem Zyxel. In caso di passaggio a Iliad, mi devono mettere l’ONT? anche se decido di usare quel modem Zyxel con SFP (senza richiedere il loro router)? E invece in caso richiedessi il loro box funziona necessariamente con l’ONT?

LSan83 La raggiungi senza problemi con ipv6 🙂

Partendo da dove hai IPv6 😂
          Da rete mobile come la mettiamo ?

salve a tutti, credete che l'apparato Ubiquiti Dream machine pro sia compatibile con la loro rete usando il router libero? Ho provato a chiamare il 177 oggi ma sono rimasto in attesa per 15 minuti per poi sentirmi dire che non hanno modo di rispondere a domande tecniche...

Una domanda. Ma se io a casa ho già l'impianto in fibra ottica, perché client FTTH Vodafone, devo per forza far venire il tecnico a casa o posso farmi consegnare il modem e attaccarlo da solo alla porta Fibra(quella verde)? E se eventualmente dovesse venire il tecnico, dovrebbe fare scavi o altro? O verrebbe solo per portare il modem e fare la prima accensione? Grazie in anticipo!

Gabbo viene il tecnico e attacca il nuovo router. Poi va a un armadietto, il PFS, a spostare il cavo da Vodafone alla rete Iliad.
              Nessun lavoro di scavo o altro

Gio85 Qualcuno saprebbe consigliarmi una scheda di rete pci express che supporti i 2.5 gigabit affidabile e dal costo non proibitivo?

A 2.5 ne trovi molte anche su amazon, considera che praticamente ogni mobo top gamma la ha già integrata, quindi sono abbastanza comuni sui 30-40 euro. Una 10 non troppo costosa invece è la Asus XG-C100C (100 euro ca.), andando a memoria

Giann
                  credo che sia lo stesso modem che ho in Francia la FreePop (altroche modem progettato dai ns ingenieri come detto al live...) e a WiFi non è messa bene in ambito copertura ,in più ti danno una coppia di plt per collegare la TV con il decoder Free (canali premium e TNT ...il wifi scartato a priori da loro stessi).. e cmq oltralpe dopo l'anno di prova (a 14.99 gia cliente mobile ) passi a 29.99 per 500 mbps scarso (il fino a.. che ti fotte)

wuillo in Italia non penso sia possibile passare da 15 a 30 euro dopo un anno, han puntato tutto sul fatto che non rimodulano, se raddoppiano addirittura possono pure chiudere

Si sa qualcosa di quando e se venderanno in area bianca (in openstream ovviamente)?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

wuillo sai se il wifi supporta i 160MHz?
                      Comunque si è molto probabile sia lo stesso, anche il macaddress risult freebox SAS

• wuillo ha risposto a questo messaggio

marcoSanti Se supporta IPIP 6in4 sì (come gli edgerouter), anche se non sarà compatibile al 100% con la rete iliad che usa map-e

il 177 non risponde a domande tecniche su modem compatibili.

nomen Funzionano bene gli adattatori da USB a Ethernet 2.5Gbps di cui si parlava prima (tipo questo: https://www.amazon.it/2-5GBase-T-Adattatore-RTL8156B-Controller-portatile/dp/B097RF9PZH/ )? Hanno le stesse identiche prestazioni di avere una scheda ethernet 2.5gbps?

Se non usi null'altro di usb le prestazioni sono simili.
                        Una scheda 2.5gbps consuma fino a circa 5 Gbps (2.5 up + 2.5 dl). Praticamente tutta la banda dell'usb 3.0... Ci fai andare giusto tastiera e mouse in aggiunta...
                        Hub usb a 10/20Gbps sono difficili da reperire e costano parecchio.

Metti la scheda interna e ti togli "grane".

Nei PFS Open Fiber ci sarà lo splitter Iliad o utilizzerà quello di OpenFiber? Grazie mille in anticipo

• matteoc ha risposto a questo messaggio

gabry9595 ci sarà lo splitter Iliad

Sì, come tutti gli operatori che fanno passivo.

Questo viene usato dagli operatori in Open Stream e Open Internet.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile