rokis23 Tra quei milioni di videogiocatori ci sono anch'io che gioco quasi solo in single player (ieri sera Doom 2016) e tutti quelli che giocano in multiplayer su un server centrale e non hanno quindi necessità di p2p.
rokis23 Come detto sono videogiocatore ma non gioco in multiplayer. Detto questo un utente mi ha già detto come funziona upnp e ho ritrattato sotto questo punto di vista in un altro messaggio.
rokis23 In questo particolare messaggio mi riferivo ai torrent e questi li ho scaricati per anni senza aprire nulla e senza usare upnp senza mai avere problemi di alcun genere (bastava guardare il messaggio che avevo citato per rendersi conto che parlava di qBittorrent con supporto a upnp e non di videogiochi).
In conclusione, ho già scritto di aver sbagliato con il fattore porte aperte, giochi multiplayer... difatti non sapevo che cosa fosse upnp ma quando mi hanno detto qui che apre le porte in automatico ho capito che in effetti così poteva funzionare anche per giocatori non esperti. Non sopporto chi però restringe il campo dei videogiocatori solo a coloro che giocano con giochi multiplayer (che spesso non hanno né storia, né reale divertimento ma sono ormai tra RNG e lootbox delle slot machine mascherate, tutto il contrario di quel che intendo io per videogioco... fortnite, cod, overwatch, wow ecc... tutta robaccia).
La mia ultima replica era su torrent che al contrario funziona anche senza porte aperte senza problemi, al massimo non collegandosi a tutti gli utenti va un pochino più lento in download (ma neanche tanto visto che con chi si collega sfrutta la piena banda).
Ultima considerazione, Dark Souls 1 (l'originale senza server centrale), anche senza aprire le porte in p2p mi ha sempre funzionato. Magari era più difficile collegarsi ma come hai scritto anche tu ci sono utenti con cui ti puoi collegare anche senza avere NAT aperto.