Camel90 ale_prince quindi,entro col cavo in casa, passa anche per le finestre/porte,non mi sembra un ottima soluzione Puoi anche sfruttare il corrugato dove entra in casa i cavi dell antenna tv, se la CPE si mette cul tetto
ale_prince Camel90 Puoi anche sfruttare il corrugato dove entra in casa i cavi dell antenna tv, se la CPE si mette cul tetto si si certo,però,nel mio caso non credo riesca ad agganciare l'N78 a 3km,aggancerebbe bene quella a 1km in DSS che tra l'altro è bella in vista senza ostacoli
ale_prince Camel90 Poi in casa usi un AP/router in questo caso basterebbe AP senza modem giusto?che però dev'essere altezza se c'è 5G ps.: una cosa strana,sto ancora testando la sim Wind con iPhone 12 che si aggancia alla bts 5G DSS n3 a 1km,fuori in terrazza sta sui 50-60 in download,entro in casa va oltre 100,110-120🤔come si spiega sta cosa?il ping rimane invariato a 25-30
Camel90 ale_prince in questo caso basterebbe AP senza modem giusto?che però dev'essere altezza se c'è 5G Si va bene anche un router che fai anche da AP. ale_prince come si spiega sta cosa? Probabilmente agganci una BTS differente
Camel90 ale_prince o magari hai un segnale migliore, non so. Tieni controllata la situazione tramite il field
GiulioTugnoli Grazie a tutti per i consigli, vedo che suggerite di prendere un router 5G outdoor, quindi ho guardato un pò: Zyxel NR7101 -> 650€ su Amazon Italia ZTE 5G CPE Outdoor MC7010 -> 350€ su Router-Switch Huawei 5G Outdoor Antenna AF9E -> 200€ su Amazon Italia Lo Zyxel mi sembra esagerato come prezzo e ci sono alcune recensioni su Amazon non proprio lusinghiere, mentre dello ZTE non trovo recensioni, infine il Huawei ... beh, mi insospettisce un prezzo così basso e non trovo recensioni. qualcuno ce li ha? Suggerimenti?
handymenny GiulioTugnoli Huawei ... beh, mi insospettisce un prezzo così basso e non trovo recensioni. Questa è facile, è un'antenna N77-78, non una CPE
Camel90 GiulioTugnoli Lo Zyxel mi sembra esagerato come prezzo e ci sono alcune recensioni su Amazon non proprio lusinghiere È esagerato per un uso base, ma onestamente vale il prezzo per le mille funzioni disponibili. Ammetto la mia "ignoranza" nei router 5g rispetto ai 4g, ma da possessore di zyxel (e svariati altri router 4g in prova) ti posso dire che sono ottimi sotto tutti i punti di vista
Alessandro8083 GiulioTugnoli Lo Zyxel mi sembra esagerato come prezzo e ci sono alcune recensioni su Amazon non proprio lusinghiere Queste recensioni sono giuste, prima del firmware V4 e del modulo R11A03, effettivamente era instabile e aveva dei problemi. Apparte questo, e una questione, che lo Zyxel NR7101 non e un modem molto user friendly.
GiulioTugnoli Camel90 Ciao, finalmente dopo svariate ricerche mi sono deciso e l'ho acquistato, arrivato ieri da Amazon un fiammante Zyxel NR7101 con cui inizierò a giocare domani... anche se non ho ancora la SIM perchè qui il 5G lo fornisce solo Wind e sto leggendo che Broker per la Telefonia sta avendo problemi proprio con le sim Wind...
ale_prince GiulioTugnoli Ciao, finalmente dopo svariate ricerche mi sono deciso e l'ho acquistato, arrivato ieri da Amazon un fiammante Zyxel NR7101 con cui inizierò a giocare domani... anche se non ho ancora la SIM perchè qui il 5G lo fornisce solo Wind e sto leggendo che Broker per la Telefonia sta avendo problemi proprio con le sim Wind... è da esterno se non ricordo male giusto?
Camel90 GiulioTugnoli hai BTS n78? Perché sai che in DSS fa solo 1CA +5g... Non che perdi nulla cmq ale_prince si outdoor
GiulioTugnoli Camel90 Ci ho giocato un pò ma non riesco a farlo funzionare. Intanto il formato sim non è il nano ma il "micro" e già lì per fortuna avevo adattatore. Poi ho provato con scheda sim Vodafone che suo per FWA Vodafone con router Vodafone ZTEMF289F. Dalla console admin dello Zyxel mi dà che la rete internet è connessa, addirittura riesco a fare ping e speedtest su www.google.com dalla console e funzionano ma sia cellulare collegato via wifi che pc collegato via cavo con router zyxel come DHCP non arrivano a collegarsi ad internet :-( Secondo me il modem Vodafone ha delle impostazioni mascherate che permettono connessione o la sim stessa, non capisco... non sono esperto di rete... proverò a guardare se qualcuno è riuscito a configurare sim vodafone sul altro router che non fosse quello vodafone...
GiulioTugnoli Camel90 Sono riuscito a configurarlo! Il fatto che non si collegasse ad internet era semplicemente perchè lo testavo dalla sua WIFI interna ma... ho letto poi che serve solo per connettersi all'apparato! Ad ogni modo al momento lo sto usando come router con SIM Vodafone FWA e va molto meglio del router Vodafone ZTE MF289F, sono passato da una media di 40/30 ad un 90/50 ed è solo appoggiato vicino una finestra in interno per il momento. Ho anche aggiornato il firmware e sono comparse alcune impostazioni extra tra cui la cell lock sia 4G che 5G. Altro non saprei, ha un menù molto completo ma io non essendo esperto ne capisco un decimo... Ora mi debbo concentrare sulla SIM WindTre per capire se si riesce ad avere la connessione DENAT (che è poi quello che mi fa abbandonare Vodafone), questo thread non promette bene: https://forum.fibra.click/d/26487-problema-apn-sim-broker-per-la-telefonia/70
Camel90 GiulioTugnoli Ho anche aggiornato il firmware e sono comparse alcune impostazioni extra tra cui la cell lock sia 4G che 5G Molto interessante
Camel90 GiulioTugnoli avevo chiesto a zyxel di implementarlo anche sui modelli solo LTE. Ma purtroppo finora nulla. Almeno sui modelli 5g lo hanno messo, meglio così
GiulioTugnoli Camel90 Ho un problema ... lo speedtest mi dava ottime prestazioni ma poi ho giocato ad un gioco online ed avevo dei lag saltuari così ho provato NPERF e ho notato che sia download che upload ha degli sbalzi enormi, quasi si azzera a volte, ne ho fatti diversi, sotto allego una immagine. Immagino che sia dovuto al fatto che ho selezionato "Band auto selection" ma se lo deseleziono non ho idea di quali bande selezionare, hai qualche suggerimento?
davidew Camel90 Il famoso update rimandato è stato evidentemente rimandato ancora. L’ultima volta che ho sentito il supporto avevano detto “entro la fine di Gennaio”, ma… per ora niente
GiulioTugnoli Camel90 Ci sono saltato fuori, sono collegato alla BTS Vodafone 47512 che ha B1 + B3 + B20. Sia la B1 che la B20 sono molto ondivaghe mentre la B3 sembra molto stabile perciò ho impostato solo quella e vado a 50/50 che è soddisfacente se stabile in attesa di sim 5G Wind che sulla BTS 202070 ha 5 bande in LTE e N3/N78 in 5G... speriamo...
Camel90 GiulioTugnoli ma se lo deseleziono non ho idea di quali bande selezionare, hai qualche suggerimento? Ma anche in automatico va bene. Al massimo selezioni quelle presenti sulla BTS a cui ti agganci. Per quanto riguarda lo Speed test seguirei la guida presente qui sulla wiki https://fibra.click/speedtest/