Salve, dopo aver testato FWA di TIM (scarsa) e FWA di Vodafone (accettabile ma senza DENAT), non potendo contare su connessione via cavo (FTTC mi andava a 8/0,7 Mbit e quindi revocata), ho deciso di prendere un router 5G e scheda WindTre 5G in quanto ben servito nella mia zona. Il problema sorge nella scelta del router e se mettere oppure no l'antenna esterna. Oggi ho effettuato decine di test con Speedtest.net e comparando i dati con NetMonster ma sono un niubbo di queste cose e ci sono dati contrastanti e/o che non so leggere.
In generale non so se vale la pena prendere un modem 5G oppure rimanere su uno 4G+ e quindi avrei bisogno del vostro aiuto.
Per quanto riguarda il modem 5G, sarei tentato dallo ZTE MC801A 5G che ho trovato su Amazon a circa 300€. Purtroppo però non trovo gran che di info se è buono o no. L'altro sarebbe lo HUAWEI CPE PRO 2 (H122-373) che però viene quasi 600€ ed ho letto che non può montare antenne esterne mentre lo ZTE MC801A lo può fare.
Come dicevo sopra ho fatto decine di test, riportarli tutti qui sarebbe troppo lunga ma se serve creerò un file di riferimento. In NetMonster ci sono decine di dati, debbo riportarli tutti oppure ce ne sono alcuni più importanti di altri?
Vedo che aggancio sempre la BTS 202070 a circa 700mt da casa. Il 5G a volte c'è, a volte risulta disconnesso... (si stacca e attacca praticamente ogni minuto) almeno facendo i test con il mio Samsung S21 e i risultati di Speedtest spaziano da 650/90 Mbit in esterno con vista sulla BTS fino a 250/20 in interno ma riesco ad ottenere anche 550/80 se lo metto nel bagno del piano superiore :-D

Grazie per l'aiuto.

GiulioTugnoli il 5G a volte c'è, a volte risulta disconnesso... (si stacca e attacca praticamente ogni minuto)

per risparmiare energia il 5G viene agganciato solo quando c'è uno scambio di dati, quindi non è strano.
    Se vuoi che il 5G venga agganciata con più costanza prova a disattivare gli eventuali risparmi energetici.
    Tra l'altro con Android 12 è diventato più difficile rilevare il 5G (Google ha bloccato alcune delle tecniche per rilevarlo, perché ritenute fuorvianti)

GiulioTugnoli In generale non so se vale la pena prendere un modem 5G oppure rimanere su uno 4G+

Non è che sia molto difficile, qual è la differenza tra le velocità 5G e 4G? Se è abbastanza netta non ci penserei due volte ad optare per un modem 5G (se la spesa non è un problema)

Per la CPE sinceramente sarebbe meglio valutare una CPE esterna o al limite mettere quella da interno outdoor o comunque vicino a una finestra.
    Le perdite dei coassiali iniziano ad essere molto importanti a 3600MHz, poi perdi il 4x4 (che sarebbe anche obbligatorio) e non tutte le cpe 5G supportano le frequenze 3.6GHz con le antenne esterne (in pratica continuano ad usare quelle interne). Inoltre col 5G NSA si può agganciare il 5G da un sito diverso rispetto a quello 4G, antenne molto "direttive" potrebbero limitare questa funzionalità

handymenny Ti ringrazio, ho fatto tuti i test con il mio S21, sia in 4G che in 5G ed i risultati sono decisamente migliori per il 5G ma dipende dove lo metto, in certi punti erano praticamente simili.
      Tu hai o conosci router 5G che non si rivelino efficienti? Come scrivevo sopra ero tentato dallo ZTE MC801A 5G o dal HUAWEI CPE PRO 2 ma vedo dei prezzi ballerini, credo che almeno lo ZTE alcuni lo vendano brandizzato e quindi bloccato su alcune funzioni. Lo Huawei non ha gli attacchi per le antenne esterne e invece sui router 5G outdoor ce ne sono svariati, nessuno in Italia e non trovo test che ne qualifichino la qualità. Il prezzo non è un grosso problema ma se spendo 500€ e passa e poi mi va come un 4G mi girerebbero.
      Ho fatto dei test con NetMonster:
      Posizione Esterno Bagno Corridoio
      RSSI -71 -79 -97
      RSRP -70 -80 -97
      RSRQ -10 -5 -9
      SNR 22 18 12
      CQI 15 15 14
      SS RSRP -71 -78 -87
      SSRSRQ -11 -3 -3
      SS SNR 22 20 21

GiulioTugnoli Per quanto riguarda il modem 5G, sarei tentato dallo ZTE MC801A 5G che ho trovato su Amazon a circa 300€. Purtroppo però non trovo gran che di info se è buono o no. L'altro sarebbe lo HUAWEI CPE PRO 2 (H122-373) che però viene quasi 600€ ed ho letto che non può montare antenne esterne mentre lo ZTE MC801A lo può fare

sono i due router che sto valutando anch'io, ma non ho premura al momento.occhio che dello Huawei c'è una versione con uscite ts9 per le antenne, se non erro la 112-370 che però rispetto alla 122-373 del 5G supporta solo la N78...tra i due dalle opinioni viste in rete forse ne esce un pò meglio lo Huawei...ma appunto come dicevi anche tu non ci sono molte recensioni

ps.: su ebay il CPE PRO 2 si trova sulle 400€

ale_prince Grazie della dritta, su EBAY ho trovato il 112-370 (che è poi il CPE Pro, predecessore del Pro 2 122-373) a 340€ sbloccato... non ho mai comprato su eBay... ed è un prodotto che viene dall'inghilterra, da eternalcommunications, sembra affidabile ma non ho idea come/se funzioni il reso in caso di fregatura. Sono molto tentato all'acquisto, nessuno qui nel forum che ce l'abbia?!

GiulioTugnoli Grazie della dritta, su EBAY ho trovato il 112-370 (che è poi il CPE Pro, predecessore del Pro 2 122-373) a 340€ sbloccato... non ho mai comprato su eBay... ed è un prodotto che viene dall'inghilterra, da eternalcommunications, sembra affidabile ma non ho idea come/se funzioni il reso in caso di fregatura. Sono molto tentato all'acquisto, nessuno qui nel forum che ce l'abbia?!

non vedo l'offerta che dici tu🤔comunque se scendi quasi a fondo pagina c'è scritto se il venditore accetta o no la restituzione

ale_prince Cerca "Sbloccato HUAWEI H112-370 5G ROUTER WIFI 2.33 GB/S Casa Ufficio RJ11 TEL PORT VPN" . In pratica sembrano essere router con qualche segno, quindi immagino siano router aperti ma poi resi per segni ma senza problemi di funzionalità... se ho capito bene. Bisogna fare attenzione all'alimentatore, c'è scritto che per alimentatore EU bisogna mandargli messaggio dopo acquisto altrimenti ti arriva quello UK. Danno 14 giorni per il reso... se fosse su Amazon lo comprerei al volo ma Ebay... non lo conosco...

GiulioTugnoli Cerca "Sbloccato HUAWEI H112-370 5G ROUTER WIFI 2.33 GB/S Casa Ufficio RJ11 TEL PORT VPN" . In pratica sembrano essere router con qualche segno, quindi immagino siano router aperti ma poi resi per segni ma senza problemi di funzionalità... se ho capito bene. Bisogna fare attenzione all'alimentatore, c'è scritto che per alimentatore EU bisogna mandargli messaggio dopo acquisto altrimenti ti arriva quello UK. Danno 14 giorni per il reso... se fosse su Amazon lo comprerei al volo ma Ebay... non lo conosco...

visto!beh hai anche un anno di garanzia, poi venditore con feedback 99,3% positivo 😉 l'adattatore uk io ce l'ho già a casa ma anche se dovessi acquistarlo non costa un patrimonio...scrivigli,rispondono sempre😉io mi sono imposto un tetto di 300€ di spesa per il router, lo ZTE c'è anche a meno ma vorrei puntare su Huawei

ps.: c'è un altro 112-370 usato a 315 compresa spedizione e 14gg per la restituzione, feedback 100% positivo

GiulioTugnoli ciao io possiedo sia Huawei H122-373 CPE Pro 2 che il nuovissimo Zyxel NR5101.
              Da pochissimo ho testato entrambi con 5G Vodafone BTS a 500 metri e funzionano entrambi molto bene.
              Il primo è il modello universale (C1217), lo possiedo da tempo e l’ho usato in 4G 4CA con soddisfazione ma non ha mai avuto un aggiornamento software; il secondo è già al terzo firmware.
              Li consiglio entrambi, sta a te cercare occasioni in giro (si fanno affari, ogni tanto…).
              Lo ZTE è stato sostituito da un altro modello nuovo, non saprei se consigliarlo (se lo aggiornano un motivo ci sarà)

Spiderman75 Zyxel NR5101

Unica pecca è la mancata aggregazione in DSS, giusto? Lo hai provato, o solo in n78?

Del resto credo che sia davvero un ottimo prodotto, e senza rivali per ora come 5g outdoor

Camel90 Unica pecca è la mancata aggregazione in DSS, giusto? Lo hai provato, o solo in n78?

Del resto credo che sia davvero un ottimo prodotto, e senza rivali per ora come 5g outdoor

Io lo uso indoor e va molto bene… non ho provato il DSS di Wind3 in quanto so già che da me non arriva molto bene e va come il 4G….

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Spiderman75 ah si si scusa è quello da interno, mi sono confuso

io starei in esterno senza dubbio alcuno... indipendemente dalla copertura

magari con un bel ZyXEL NR7101 5G

evcz ZyXEL NR7101 5G

Una CPE da 650-700 Euro 😆

Technetium anche quella indoor non costa poco😅.
                        Certo che se proprio devo spendere, compro quella outdoor.

In ogni caso zyxel ha sempre avuto prezzi così alti. Un po perché possono anche permetterselo.
                        Altre CPE con quelle caratteristiche non esistono

Technetium Se l'utente vuole spendere meno, restando su CPE esterne (che anche io raccomanderei caldamente), c'è lo ZTE MC7010 che però si trova si trova solo su AliExpress. Il prezzo è buono, 300-400 euro, ma non è che AliExpress mi ispiri troppa fiducia, ecco.

ma spiegatemi una cosa,ad esempio se uno installa Outdoor il 7010(sul tetto?)poi entra in casa con cavo ethernet o usufruisce del segnale wifi che comunque entra in casa?

edit.: https://www.youtube.com/watch?v=T-JufQzAZlU 🙂 quindi,entro col cavo in casa, passa anche per le finestre/porte,non mi sembra un ottima soluzione ma tralasciando questo particolare, al cavo dovrò collegare un router per avere il segnale wifi in casa

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

ale_prince con il Cavo ethernet, che fa anche da alimentazione tramite PoE.
                            Poi in casa usi un AP/router

Camel90 con il Cavo ethernet, che fa anche da alimentazione tramite PoE.
                              Poi in casa usi un AP/router

si verso la fine del video si vede 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile