Salve, dopo aver testato FWA di TIM (scarsa) e FWA di Vodafone (accettabile ma senza DENAT), non potendo contare su connessione via cavo (FTTC mi andava a 8/0,7 Mbit e quindi revocata), ho deciso di prendere un router 5G e scheda WindTre 5G in quanto ben servito nella mia zona. Il problema sorge nella scelta del router e se mettere oppure no l'antenna esterna. Oggi ho effettuato decine di test con Speedtest.net e comparando i dati con NetMonster ma sono un niubbo di queste cose e ci sono dati contrastanti e/o che non so leggere.
In generale non so se vale la pena prendere un modem 5G oppure rimanere su uno 4G+ e quindi avrei bisogno del vostro aiuto.
Per quanto riguarda il modem 5G, sarei tentato dallo ZTE MC801A 5G che ho trovato su Amazon a circa 300€. Purtroppo però non trovo gran che di info se è buono o no. L'altro sarebbe lo HUAWEI CPE PRO 2 (H122-373) che però viene quasi 600€ ed ho letto che non può montare antenne esterne mentre lo ZTE MC801A lo può fare.
Come dicevo sopra ho fatto decine di test, riportarli tutti qui sarebbe troppo lunga ma se serve creerò un file di riferimento. In NetMonster ci sono decine di dati, debbo riportarli tutti oppure ce ne sono alcuni più importanti di altri?
Vedo che aggancio sempre la BTS 202070 a circa 700mt da casa. Il 5G a volte c'è, a volte risulta disconnesso... (si stacca e attacca praticamente ogni minuto) almeno facendo i test con il mio Samsung S21 e i risultati di Speedtest spaziano da 650/90 Mbit in esterno con vista sulla BTS fino a 250/20 in interno ma riesco ad ottenere anche 550/80 se lo metto nel bagno del piano superiore :-D
Grazie per l'aiuto.