Spiderman75 GiulioTugnoli ciao io possiedo sia Huawei H122-373 CPE Pro 2 che il nuovissimo Zyxel NR5101. Da pochissimo ho testato entrambi con 5G Vodafone BTS a 500 metri e funzionano entrambi molto bene. Il primo è il modello universale (C1217), lo possiedo da tempo e l’ho usato in 4G 4CA con soddisfazione ma non ha mai avuto un aggiornamento software; il secondo è già al terzo firmware. Li consiglio entrambi, sta a te cercare occasioni in giro (si fanno affari, ogni tanto…). Lo ZTE è stato sostituito da un altro modello nuovo, non saprei se consigliarlo (se lo aggiornano un motivo ci sarà)
Camel90 Spiderman75 Zyxel NR5101 Unica pecca è la mancata aggregazione in DSS, giusto? Lo hai provato, o solo in n78? Del resto credo che sia davvero un ottimo prodotto, e senza rivali per ora come 5g outdoor
Spiderman75 Camel90 Unica pecca è la mancata aggregazione in DSS, giusto? Lo hai provato, o solo in n78? Del resto credo che sia davvero un ottimo prodotto, e senza rivali per ora come 5g outdoor Io lo uso indoor e va molto bene… non ho provato il DSS di Wind3 in quanto so già che da me non arriva molto bene e va come il 4G….
evcz io starei in esterno senza dubbio alcuno... indipendemente dalla copertura magari con un bel ZyXEL NR7101 5G
Camel90 Technetium anche quella indoor non costa poco😅. Certo che se proprio devo spendere, compro quella outdoor. In ogni caso zyxel ha sempre avuto prezzi così alti. Un po perché possono anche permetterselo. Altre CPE con quelle caratteristiche non esistono
davidew Technetium Se l'utente vuole spendere meno, restando su CPE esterne (che anche io raccomanderei caldamente), c'è lo ZTE MC7010 che però si trova si trova solo su AliExpress. Il prezzo è buono, 300-400 euro, ma non è che AliExpress mi ispiri troppa fiducia, ecco.
ale_prince ma spiegatemi una cosa,ad esempio se uno installa Outdoor il 7010(sul tetto?)poi entra in casa con cavo ethernet o usufruisce del segnale wifi che comunque entra in casa? edit.: https://www.youtube.com/watch?v=T-JufQzAZlU 🙂 quindi,entro col cavo in casa, passa anche per le finestre/porte,non mi sembra un ottima soluzione ma tralasciando questo particolare, al cavo dovrò collegare un router per avere il segnale wifi in casa
Camel90 ale_prince con il Cavo ethernet, che fa anche da alimentazione tramite PoE. Poi in casa usi un AP/router
Camel90 ale_prince quindi,entro col cavo in casa, passa anche per le finestre/porte,non mi sembra un ottima soluzione Puoi anche sfruttare il corrugato dove entra in casa i cavi dell antenna tv, se la CPE si mette cul tetto
ale_prince Camel90 con il Cavo ethernet, che fa anche da alimentazione tramite PoE. Poi in casa usi un AP/router si verso la fine del video si vede 🙂
ale_prince Camel90 Poi in casa usi un AP/router in questo caso basterebbe AP senza modem giusto?che però dev'essere altezza se c'è 5G ps.: una cosa strana,sto ancora testando la sim Wind con iPhone 12 che si aggancia alla bts 5G DSS n3 a 1km,fuori in terrazza sta sui 50-60 in download,entro in casa va oltre 100,110-120🤔come si spiega sta cosa?il ping rimane invariato a 25-30
ale_prince Camel90 Puoi anche sfruttare il corrugato dove entra in casa i cavi dell antenna tv, se la CPE si mette cul tetto si si certo,però,nel mio caso non credo riesca ad agganciare l'N78 a 3km,aggancerebbe bene quella a 1km in DSS che tra l'altro è bella in vista senza ostacoli
Camel90 ale_prince in questo caso basterebbe AP senza modem giusto?che però dev'essere altezza se c'è 5G Si va bene anche un router che fai anche da AP. ale_prince come si spiega sta cosa? Probabilmente agganci una BTS differente
Camel90 ale_prince o magari hai un segnale migliore, non so. Tieni controllata la situazione tramite il field
GiulioTugnoli Grazie a tutti per i consigli, vedo che suggerite di prendere un router 5G outdoor, quindi ho guardato un pò: Zyxel NR7101 -> 650€ su Amazon Italia ZTE 5G CPE Outdoor MC7010 -> 350€ su Router-Switch Huawei 5G Outdoor Antenna AF9E -> 200€ su Amazon Italia Lo Zyxel mi sembra esagerato come prezzo e ci sono alcune recensioni su Amazon non proprio lusinghiere, mentre dello ZTE non trovo recensioni, infine il Huawei ... beh, mi insospettisce un prezzo così basso e non trovo recensioni. qualcuno ce li ha? Suggerimenti?
handymenny GiulioTugnoli Huawei ... beh, mi insospettisce un prezzo così basso e non trovo recensioni. Questa è facile, è un'antenna N77-78, non una CPE
Camel90 GiulioTugnoli Lo Zyxel mi sembra esagerato come prezzo e ci sono alcune recensioni su Amazon non proprio lusinghiere È esagerato per un uso base, ma onestamente vale il prezzo per le mille funzioni disponibili. Ammetto la mia "ignoranza" nei router 5g rispetto ai 4g, ma da possessore di zyxel (e svariati altri router 4g in prova) ti posso dire che sono ottimi sotto tutti i punti di vista
Alessandro8083 GiulioTugnoli Lo Zyxel mi sembra esagerato come prezzo e ci sono alcune recensioni su Amazon non proprio lusinghiere Queste recensioni sono giuste, prima del firmware V4 e del modulo R11A03, effettivamente era instabile e aveva dei problemi. Apparte questo, e una questione, che lo Zyxel NR7101 non e un modem molto user friendly.