rikpal servirebbe un dispositivo che supporti HSMGII per il sync a 2.5G.
Quello serve nel caso si voglia inserire un ONT SFP a 2.5G in un altro dispositivo, nel qual caso lo slot SFP che lo riceve deve supportare HSMGII per poter fare il sync a 2.5G.
HSMGII è uno dei diversi standard MII (media-independent interface) per gestire l'interfaccia tra i moduli che trasmettono il segnale fisico (come gli SFP) e il resto dell'hardware di rete, diversi standard hanno diverse velocità massime.
Nel tuo caso con ONT esterni e usando porte Ethernet 2.5GBase-T è tutto già a posto, non devi preoccuparti di nulla. Quali MMI supportino invece le porte SFP+ del 3910 sinceramente non lo so. Le ho usate solo con SFP+ 10G. Le specifiche dicono che supportano anche i 2.5G - non so con che SFP+, però. Ecco, nel caso volessi connettere l'ONT alle porte SFP+ ci sarebbe da capire cosa è compatibile.
rikpal Quindi, la mia domanda è, se il 3910 è la macchina giusta connessa a uno (oppure due) ONT ZTE a 2.5Gb per gestire una fibra a 2.5Gb
Certamente.
rikpal oppure sarebbe meglio usare dei modem esterni con wan + lan a 2.5Gb (es. ho visto alcuni ASUS ROG Rapture GT-AX6000)?
Ma no, sono dispositivi consumer mentre il 3910 è di tutt'altra categoria 😀 Tieni presente che in FTTH il "modem" è l'ONT, che ti fa la conversione ottico/elettrico e GPON/Ethernet. Il router deve poi stabilire le connessione TCP/IP (PPPoE o IPoE) e quindi gestire il routing+NAT, più eventuali altre funzioni (firewall, ecc.).
Quindi mettere un ulteriore router fra il 3910 e l'ONT non ti porta vantaggi, visto che il 3910 ha la potenza di calcolo necessaria per gestire le due connessioni- gestisce fino a 9Gb/s in NAT. Avrebbe problemi a gestire due linee a 10G, magari, non due a 2.5.