luttma Il rapporto come minimo è 1 a 4 , ma anche se fosse 1 a 2 sarebbe tutto grasso che colsa
I Kw/h per unità di carburante non sono fantasie sono dati. Come dati sono le efficienze energetiche delle caldaie (di qualunque tipo).
Io, nei giorni più freddi, fatico a scaldare casa (vecchia) con una caldaia a condensazione GPL da 30 KW con efficienza vicina al 93%. La differenza rispetto a quando avevo gli infissi vecchi e la vecchia caldaia è enorme (ho quasi dimezzato il consumo). I pannelli solari in inverno non rendono abbastanza per alimentare da soli le pompe di calore dei climatizzatori (comunque insufficienti, arriverò si è no a 15 Kwh se li accendo tutti) e faccio un misto.
Anche se passo a pellet, la quantità di energia che mi serve è quella. Il costo €/Kwh è si più basso ma non quanto dici te. A parità di efficienza della caldaia, con il pellet spenderei circa il 30% in meno di quello che spendo con il GPL (ora con i prezzi gonfiati, a prezzi normali la differenza è molto più piccola). Prima di ripagarmi il cambio di impianto passano come minimo 15-20 anni, o forse di più.
E nei prossimi 15-20 anni con la transizione green, il pellet farà la stessa fine degli altri combustibili. Già da anni per le PM10 si fanno chiudere i camini e i forni a legna delle pizze per ridurre le polveri. Il pellet seguirà gli stessi veti, fra l'altro cadono nelle settimane più fredde dell'anno. Che te ne fai del tuo bel impianto a pellet quando sarà illegale una settimana si e una no da ottobre a marzo?