luttma
Tranquillo, non sono litigioso... solo un po' puntiglioso perché la mia formazione mi porta sempre a portare qualsiasi ragionamento sui "numeri".
Ho capito la disposizione della tua casa, e questo giustifica il motivo per cui riesci a scaldare in modo abbastanza uniforme, cosa che io non riuscirei a fare.
Per quanto riguarda le bollette del metano, ma diciamo di tutto il mondo dell'energia, bisogna un po' imparare a leggerle, ma il costo fisso non può essere quello che citi tu, probabilmente avevi qualche conguaglio arretrato che ha portato la bolletta a 90/100 euro.
I costi aggiuntivi ci sono, ma sono rigidamente normati, e il gestore non può inventarseli.
Per un'utenza domestica (contatore classe G4 o G6) abbiamo:
FISSI (indipendenti dal consumo), cifre mensili.
- quota vendita 5,23
- trasporto + gestione 4,87
- oneri di sistema (negativo) -2,18
per un totale di 8 euro scarsi (ora il governo se non ricordo male ha abbassato qualcuno di questi valori)
sulla parte variabile è un po' più complesso.
per darti un'idea con cifre dell'anno termico passato (ottobre 2020/ottobre 2021) io ho una media della parte variabile, comprese le imposte, ma esclusa iva di 0,58 euro/mc. questo prendendo tutte le bollette dell'anno termico scorso.
IVA 22 sul fisso e 10 sulla parte variabile l'anno scorso, ora portata al 5% sull'intero importo per l'intervento del governo per calmierare i prezzi.
Sempre per darti un'idea: luglio + agosto ho consumato solo 10 smc, e la mia bolletta per quei due mesi è di 27 euro iva compresa.
Quindi non mi spiego i tuoi 90/100 euro d'estate.
Ad ogni modo, non vendo energia, e non sono in alcun modo interessato, sono solamente un po' con il dente avvelenato verso chi usa biomasse per scaldarsi, visto che in pianura padana dove vivo sono responsabili (fonte arpav) del 70-80% delle polveri sottili e in percentuali ancora maggiori del benzo(a)pirene.
Ma poi ci costringono a cambiare l'automobile quando le PM10 salgono, altrimenti non possiamo più circolare, cosa che non ha nessun risultato sull'inquinamento, mentre i miei vicini continuano a bruciare qualsiasi cosa nelle loro stufe e caminetti.
Ma non me ne volere, non ce l'ho con te 😄