• FTTH
  • Migrazione da FTTC Tiscali a FTTH Poste Ultraveloce

zaffagl cosa significa numero geografico?

Per numero geografico si intende una numerazione di rete fissa con prefisso di tipo geografico (02 per Milano, 06 per Roma, 081 per Napoli, ecc.) al fine di distinguerla dai prefissi di rete mobile (ad es. 328, 335, 348, ecc.) e dalle numerazioni speciali (199, 848, ecc.).

• memento ha risposto a questo messaggio

Non è esattamente come ti hanno risposto.
    Non è questione solo di prefisso ma il fatto che il numero viene assegnato seguendo i criteri delle centrali. È un po’ come lo stesso discorso dei cap. Infatti se il prefisso corrisponde ad un distretto, la prima parte del numero corrisponde ad una determinata zona della città a seconda della centrale su cui converge.
    I numeri non geografici solitamente iniziano (dopo al prefisso) con 0 (per esempio vodafone) oppure con 1 e hanno una cifra di troppo (telecom), ma possono avere anche altri meccanismi. Per esempio da me se dopo il prefisso trovi un 5 è un numero non geografico nativo Fastweb.
    Il problema a dei numeri non geografici è che spesso sono virtuali (appoggiati ad un pilota) e non possono essere migrati presso altri operatori: nascono e muoiono con lo stesso operatore.
    Poi ultimamente si riesce a migrare più spesso anche i non geografici ma meglio fare attenzione.
    I numeri che invece ti ha indicato l’altro utente nell’altra risposta sono numeri ripartiti (esempio 848), a tariffazione speciale (144, 199, 892…) e numeri solidali (45..)

MarcoYahoo
      No, il discorso è più ampio, non è solo questione di prefisso. Vedi la risposta che ho già dato sopra.

memento Ho volutamente cercato di dare una risposta semplice all'utente che non distingueva la differenza tra le varie numerazioni.

memento infatti il numero dopo il prefisso è composto da 7 numeri e subito dopo il prefisso c'è 1.

• memento ha risposto a questo messaggio

zaffagl
          Mhhh… mi sa che probabilmente è un virtuale.
          Verifica con il nuovo gestore se è effettivamente migrabile o se ti costringono a prendere un numero nuovo. Normalmente dipende dall’ultima parte del codice di migrazione e poi dalla politica del nuovo gestore. Sinceramente non ho ancora capito bene la questione, ultimamente sembra quasi a caso e ne ho viste di ogni. Anche casi identici di loro uno andare e l’altro invece venire respinto.
          Se non è migrabile allora dovrai fare una linea nuova e sicuramente dovrai essere tu ad occuparti del recesso dell’altra vecchia.
          In ogni anche se fosse migrabile fai molta attenzione. Mi sa di voip quindi occhio al recesso, secondo me il nuovo gestore non darà automatico recesso alla linea dati.

@MarcoYahoo tranquillo, no problem!

Guarda che siccome PosteCasa non ha un numero fisso non puoi fare nessuna portabilità e, per definizione, passando da FTTC a FTTH su altra infrastruttura non è contemplata la migrazione.

Devi fare nuova linea e cessare a mano la vecchia quando ritieni più opportuno.

andreagdipaolo Semi-OT, ma in caso di migrazione su OpenFiber invece cosa succede?
            Io ho due codici di migrazione, uno della sola fonia e uno della linea OF. Usando il codice per migrare la linea OF viene cessato il numero VoIP associato?

andreagdipaolo
              Non mi ero soffermato sul tipo di nuovo contratto scelto da @zaffagl
              Effettivamente starei con le antenne molto dritte con poste e a dirla tutta il personalmente non mi affiderei a loro come gestore (ma è una questione mia di gusti).
              Comunque a me è già successo di seguire passaggi da fttc a ftth senza problemi migrando anche il numero voce (geografico) e in un caso anche migrando Addirittura un singolo numero estratto da comunicazione integrata di Telecom business (faticaccia ma fatto!)
              Però hai perfettamente ragione che se poste non ti fornisce il servizio voce sicuramente li non c’è nulla da migrare e quindi sicuramente bisogna capire come fornisce ora il servizio Tiscali per capire se deve fare recesso è appunto se migrabile.
              Sicuramente in un caso inverso sei costretto a cessare e fare un nuovo contratto, come per esempio è il mio caso in cui ho una connessione solo dati senza numero in fttc e se passassi a ftth (ma anche su qualsiasi altra tecnologia) dovrei prima cessare l’attuale e aprire un nuovo contratto. Anche perché di fatto non ho nemmeno un codice di migrazione associato se non fittizio e, seconda cosa, non sarebbe appunta una sovrascrittura.

Il passaggio sarebbe da Tiscali a Postecasa Ultraveloce mantenendo FTTC.

Ho appena compilato la sottoscrizione inserendo codice di migrazione e numero di telefono (specificato in un post precedente) e la procedura sembra essere andata a buon fine: addirittura è apparso scritto che la linea vecchia verrà disattivata.

rami Usando il codice per migrare la linea OF viene cessato il numero VoIP associato?

Potrebbe servirgli una "spintarella" per gestire la cessazione post-migrazione ma il risultato è quello.

memento Comunque a me è già successo di seguire passaggi da fttc a ftth senza problemi migrando anche il numero voce

Ma se l'operatore ricevente non prevede fornitura di numero fisso non puoi migrare.
                  Ti ricordo che migrazione e portabilità non sono sinonimi.
                  La migrazione è il riutilizzo della medesima risorsa fisica (e logica), la portabilità è il mantenimento di una numerazione.

memento bisogna capire come fornisce ora il servizio Tiscali per capire se deve fare recesso è appunto se migrabile.

Se Poste OF accetta solo codici OFA/OFB non ha alternativa alla cessazione e nuova linea

zaffagl Il passaggio sarebbe da Tiscali a Postecasa Ultraveloce mantenendo FTTC.

Il thread però parla di FTTH, avresti dovuto specificarlo meglio prima.
                  Poste potrebbe migrare il numero ma non consentirti di usarlo. Non sarebbe strano.

andreagdipaolo

Siccome hai detto testualmente che da fttc a ftth non è contemplata migrazione ho risposto in merito portando mie esperienze tra l’altro precisando che si trattava di passaggio sia voce che dati. Non capisco quindi la tua replica.
                    Per di più che dopo ho proseguito parlando anche di casi in cui non ci sia la voce.
                    Concordo con ciò che dici ora ma appunto stai estrapolando un paio di frasi da un discorso più ampio e incentrato appunto su una tua precedente affermazione.
                    Per completezza verso chi legge: sì, certo, migrazione e portabilità sono due cose diverse che spesso vanno di pari passo ma comunque diverse.

memento Siccome hai detto testualmente che da fttc a ftth non è contemplata migrazione

Un passaggio da FTTC a FTTH si può considerare unicamente come NPP e non come migrazione, in quanto l'unica cosa che viene trasferita è il numero.

Sono migrazioni quelle verdi, gialle e blu, sono portabilità quelle rosse e in un certo senso anche quelle azzurre

Il caso di zaffagl è giallo, quindi Poste si spera manterrà la risorsa usando il CDM pur non erogando fonia all'utente finale

andreagdipaolo pardon, non avevo letto il titolo.
                        Comunque il numero non l'ho mai usato, quindi se dovessi perderlo non sarebbe un problema.
                        Piuttosto speriamo che non ci siano problemi

simonebortolin però le procedure sono diverse...

Non si parla mica di delivery della linea dati, si parla della numerazione o del servizio nel suo complesso.
                          Una VULA migrata in SLU ha una DAC unica per dati e voce, organizzata in anticipo tramite olo2olo.
                          Poi che una VULA>VULA sia solo un cambio di VLAN mentre una VULA>SLU sia un cambio di permuta è un dettaglio trascurabile in questo discorso.

zaffagl Piuttosto speriamo che non ci siano problemi

Se viene migrato Tiscali ti cesserà la linea in automatico, ma potrebbe volerci qualche giorno per l'allineamento dei sistemi.

andreagdipaolo
                            Abbi pazienza, apprezzo sinceramente il tuo tecnicismo, ma altrettanto sinceramente non capisco questa polemica del tutto inutile.
                            Credo che la questione sia aiutare gli altri a capire cosa è meglio fare e se tu scrivi “da fttc a ftth non è contemplata la migrazione” e io semplicemente ti riporto dei casi a titolo di esempio generalizzando da un lato ma dall’altro basandomi su questa tua affermazione non è che lo faccio per darti de bugiardo o altro, ma solo per raccontare cosa ho visto.
                            E, anzi, dato che ho specificato che c’era anche gnp è OVVIO che stessi parlando in generale da fttc a ftth e non del caso specifico dell’altro utente.
                            È chiaro che sei molto più tecnico ed esperto di altri qui e anche di me, che come detto nella vita mi occupo di cose inerenti ma totalmente diverse.
                            Però dato che non siamo qui a vedere chi ce l’ha più lungo allora perché bisogna spiegare anche l’italiano e ridurci a polemiche dell’asilo?

memento Io mi limito a far capire cosa è migrazione e cosa è portabilità, e in base a questa spiegazione gli utenti devono prendere atto che mentre nella migrazione (che però non è sempre possibile) la cessazione è sempre automatica, nella portabilità l'automatismo potrebbe venire a mancare o addirittura non essere previsto, famoso esempio Fastweb, che un tempo (non so ora) in caso di NP in uscita assegnava un nuovo numero al cliente e lasciava tutto attivo in certi casi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile