Buongiorno a tutti.
Sono in un piccolo paesino sperduto del Monferrato e qui di fibra neanche l’ombra.
Uso EOLO 30 da alcuni anni ma ho grossi problemi di velocità la sera ed il fine settimana dove spesso non riesco ad andare in streaming con Netflix oltre 720p.
Un giorno ho scoperto che Vodafone poteva attivarmi FWA a 100, ho approfittato subito.
La rete va alla grande, ho costantemente 80/90 in download e 50/60 in upload, ma qui sono finite le cose belle.
Non riesco a collegarmi alle telecamere e non riesco ad usare il remoto con Xbox (NAT stretto).
Ho chiesto a Vodafone IP pubblico, dopo 15 giorni mi è arrivato sms con scritto tutto attivo spegni e riaccendi antenna (esterna) e router.
Ho fatto ma non è cambiato nulla… Ho richiamato assistenza clienti, ho fatto a botte con Toby e alla fine mi hanno detto mi fanno chiamare da un tecnico, chiamata della quale a distanza di 6 giorni sono ancora in attesa…
Non vorrei tenere due provider solo per i giochi online e le telecamere, e per lavoro (Vodafone mi va alla grande) ci sono altri provider FWA che danno IP pubblico e sono veloci ed affidabili?
Nel frattempo sto cercando di verificare con una scheda Wind la situazione.
Scusate per il messaggio lungo e grazie del supporto.
Mike
P.S. Una cosa non me la spiego, con il mio telefono Vodafone giga illimitati mi collego in tethering con Xbox e mi da NAT moderato…
FWA con IP pubblico
Hai verificato se per caso sia possibile richiedere upgrade ad Eolo 100? Lavora su altre tecnologie, generalmente non ci sono problemi su questa rete.
In alternativa, dai un'occhiata al primo post di questa discussione, potresti essere coperto da BBBell, sta espandendo la propria copertura in zona Monferrato e offre IP pubblico statico di default.
MikeIT Non vorrei tenere due provider solo per i giochi online e le telecamere, e per lavoro (Vodafone mi va alla grande
Mettiti il cuore in pace, ma purtroppo ip pubblico di Vodafone è così. Per i giochi online è ok, per accedere da remoto purtroppo non funziona.
Si vocifera che le nuove CPE outdoor nokia 4g17-A, siano abilitate per ipv6.
MikeIT Nel frattempo sto cercando di verificare con una scheda Wind la situazione
Però devi andare di lundax o altri che rivendono su wind e danno ip pubblico. Wind non lo da lei direttamente
MikeIT ci sono altri provider FWA che danno IP pubblico e sono veloci ed affidabili?
Ci sarebbe Tim, sempre sul 4g xo.
Altri WISP non lo so, ma se dici dove abiti, @nxdrd può aiutarti
apitiger Ci sto provando, li sto massacrando . Per il momento mi hanno richiamato due volte dall’estero e entrambe le volte mi hanno detto che mi facevano contattare da un tecnico.
Attendo ancora un paio di giorni e riparto all’attacco Speriamo bene perché devo dire che 80/90 qui non li ho visti neanche con il binocolo. Non fosse per il problema dell’IP…
Comunque grazie ancora per l’offerta di aiuto veramente gradito
MikeIT bhe se Tim ti fa attivare l opzione 100, probabilmente è perché c'è una BTS con un ottima capacità.
Se riesci puoi fare delle prove con una SIM Tim e vedere un po' come và.
Con tim avresti 930giga (a differenza di VF con 500) e un vero ip pubblico.
MikeIT peccato se faccio verifica ed attiva mi propone un “TIM tutto” su linea telefonica a 38,80 senza neanche un dettaglio
Forse perché sei coperto da una FTTC?
nxdrd ho provato a vedere, purtroppo niente… LAN service/Evolution arriva a 15 mega quando va bene…
Da una parte è bello vivere in questi paesini dimenticati perché sei veramente a contatto con natura e pace ma sei veramente troppo lontano dalla civiltà!
Ho pensato che forse posso fare una petizione con promessa di contratto e farlo firmare ai paesani per far arrivare fibra a casa, non so quante firme/contratti possono servire affinché si venga ascoltati…
I cavi già ci sono, li hanno passati due anni fa ma risulta collegato solo il comune con 100/100 ILC.
MikeIT Da una parte è bello vivere in questi paesini dimenticati perché sei veramente a contatto con natura e pace ma sei veramente troppo lontano dalla civiltà!
Ma da te non opera l'APS "Senza Fili, senza Confini" ?
- Modificato
MikeIT Ma hai LAN Service e/o lo hai avuto in passato? BBBell ha acquisito tutti i suoi siti e li sta rifacendo in toto, di conseguenza anche quest'ultima dovrebbe coprirti, per forza di cose (magari è questione di poco).
Mi servirebbe qualche info in più sulla zona per poterti aiutare, la zona del Monserrato è piuttosto grande
Se ci comunicassi il comune in questione verrebbe un po' più facile per tutti proporti delle soluzioni.
Del piano BUL manco a parlarne, vero?
A chi indirizzeresti la petizione? La vedo particolarmente difficile (se non impossibile) che tali iniziative vengano prese in considerazione da Open Fiber o similari. Al massimo qualche ISP locale, ma non ne conosco che facciano FTTH in zona.
nxdrd A chi indirizzeresti la petizione?
Anni fa un vicino di casa dei miei fece una petizione direttamente a Telecom raccogliendo le firme di circa 40 persone che erano disposte a fare il contratto con Telecom per adsl. Effettivamente la accolsero e nel giro di qualche mese misero una dslam nell’armadio più vicino. Riuscirono finalmente ad avere 7 mega!
mark129 starlink è veramente caro al momento. Considera che spendo meno con gli attuali due abbonamenti Eolo 30 e FWA Vodafone
È una rottura di scatole perché attualmente ho telecamere e domotica ed una Xbox su Eolo e computer aziendali (Smart working) e una Xbox su Vodafone.
Se Vodafone mi da questa benedetta IP publica funzionante allora chiudo Eolo.