Salve a tutti
Ho un disservizio con Tiscali da circa fine agosto 2021 e dopo aver anche mandato una PEC tramite l'agcom con un test certificato che evidenziava che la linea non stava rispettando i minimi contrattuali, la settimana scorsa mi arriva un SMS da parte loro dicendo che il guasto era stato risolto quando purtroppo non è stato così. Il guasto è il seguente : Nei momenti di traffico maggiore es. Durante partite di calcio di Roma/Lazio il ping passa da 2 a 90 , il download da 900 mb è sceso spesso e volentieri anche a 2 mb e l'upload da circa 290 a 180. Essendo un content creator per una nota piattaforma di streaming purtroppo questo problema spesso e volentieri mi impedisce di poter continuare il mio lavoro, avendo bisogno di una rete che sia uniforme durante tutta la giornata e che non abbia questi sbalzi di prestazione. In caso qualcuno avesse dei consigli gliene sarei molto grato
Degrado linea nei momenti di traffico maggiore
PAPONE È un problema noto, se hai necessità che la linea sia sempre prestante e non puoi attendere cambia operatore.
Qui sul forum ce ne sono diversi che offrono un ottimo servizio, vedi https://forum.fibra.click/groups
PAPONE Essendo un content creator per una nota piattaforma di streaming purtroppo questo problema spesso e volentieri mi impedisce di poter continuare il mio lavoro
Oltre quanto detto da Hadx , se appunto sei un content creator professionista o professionale, magari 1 singola linea di accesso ad Internet non è sufficiente, ed un sistema di backup / failover su architettura diversa (altra rete FTTH, FTTC, FWA, etc) sarebbe consigliabile.
- Modificato
PAPONE Ho visto una tua live di ieri e comprendo la tua rabbia perché non puoi giocare bene, visto che Tiscali ha questi problemi di saturazione e non sei l'unico, c'è perfino un tread qui sul forum, dove c'è la testimonianza di un sacco di persone che hanno problemi. Pero ho sentito che nella tua live hai detto cose tipo la "FTTH allora è una truffa, se la FTTC va meglio di FTTH".
"Se la FTTH lagga allora non è la tecnologia del futuro".
Ma non è così, semplicemente ti sei abbonato a l'unico operatore che va peggio rispetto a tutti gli altri.
Se vuoi un consiglio l'attenuazione in FTTH non c'entra nulla, non penalizza né il ping e nemmeno la velocità in download e upload.
Semplicemente devi cambiare operatore. O ritorni in FTTC TIM oppure ti fai un abbonamento con gli operatori sicuri tipo WindTRE che in area nera usa il passivo.
Oppure come ti ha consigliato Hadx gli altri operatori più piccoli.
Non ti consiglio Vodafone in FTTH perché potresti avere problemi e nemmeno Sky visto che il loro modem non brilla e ha creato non pochi problemi ad alcuni lato gaming ed altro.
Giochi a warzone ho visto, è un bel gioco quando il ping è basso. Quando il ping è alto invece viene la voglia di spaccare tutto, e te lo dico io che ci ho giocato un po' di anni fa. Anche ora qualche partita sporadica.
- Modificato
giuse56 Ti ringrazio per i consigli purtroppo essendo passato da una prossima fttc per me sarebbe impossibile downgradare ad una connessione del genere, indi per cui l'unica soluzione è provvedere ad un cambio operatore di ftth. Ora la domanda purtroppo è , avendo solamente Wind tra i più "commerciali" ne vale la pena? Riuscirebbe a darmi le stesse performance e ad eliminare questo problema?
PAPONE avendo solamente Wind tra i più "commerciali" ne vale la pena?
Hai una ampia scelta su OpenFiber, non solo WindTre. Il problema serale/di campionato è al momento sostanzialmente solo di Tiscali, quindi anche altri operatori risolverebbero. Poi di tutti questi Wind, Vodafone e Sky hanno apparati propri se sei in area nera (città), @giuse56 ha dato delle sue opinioni.
- Modificato
PAPONE Sei in area bianca? Hai provato a chiedere informazioni anche ad isp più piccoli come Dimensione o Pianeta Fibra?
Sono molto validi, e hanno un assistenza davvero buona.
Con WindTRE risolveresti, a meno che il problema non è il PCN Open Fiber che è mal rilegato. Ma questo io non te lo so dire, devi parlarne con i rappresentanti degli isp di questo forum o altri esperti.
- Modificato
PAPONE avendo solamente Wind tra i più "commerciali" ne vale la pena?
Dipende da cosa cerchi: con la maggior parte dei contratti Wind3 ti vincola per 4 anni con un modem carissimo (290 euro), e come VF e TIM non è esente dal peccato di rimodulare le tariffe basse con cui attrae i clienti (probabilmente con molta meno frequenza degli altri big). In più in area nera è soggetta all'applicazione di un particolare realm logico chiamato (ufficialmente) "sgambettogpon", in virtù del quale se scarichi troppo (qualche TB, ma non si è mai capito con sicurezza) o viceversa se uploadi troppo (per es. verso cloud o servizi di backup remoto) ti limita permanentemente ad un profilo di circa 115/300.
L'unica loro offerta senza vincoli è la Absolute, forse un po' macchinosa da sottoscrivere e virtualmente con meno assistenza (si potrebbe riassumere col motto "il modem è tuo, cavatela tu") ma a 20 euro circa al mese può essere comunque il classico "poca spesa, tanta resa" (in area bianca ha un costo di attivazione di 100 euro però).
Per il resto ha buoni instradamenti verso Internet ed in area nera ha un trasporto generalmente abbastanza affidabile, autonomo rispetto a quello di OF, valori per i quali IMHO deve comunque essere tenuta in considerazione.
[cancellato]
x_term Se gioca eviterei Sky con il triplo nat, ma prenderei provider con ip pubblico.
[cancellato] se fa ip pubblico possibilmente dinamico visto che fa streaming... se viene leakato e il provider non fa mitigazione DDoS sono cavoli amari (vedi Fastweb)
giuse56 Lo sgambettoGPON ormai non l'ha applicano più
Lo applicano, lo applicano: https://forum.fibra.click/d/25876-consiglio-isp-su-rete-openfiber-con-ip-pubbilco/28
[cancellato]
nanomad Si intendovo questo ovviamente.
Klik Network, Fiber Telecom Openfiber ?
Dovrebbe avere un ottimo routing, inoltre, hanno un servizio clienti tecnico, hanno un'offerta premium 1Gbps/500Mbps, da vedere se è possibile farla anche in area bianca
Oppure guarda nei venditori se c'è qualche ISP che ti dà più fiducia e chiedi un parere
Wind3 l'ho sempre trovata ottima lato rete, non mi fa impazzire il loro supporto e le offerte ma è soggettivo
[cancellato]
bortolotti80 un'offerta premium 1Gbps/500Mbps, da vedere se è possibile farla anche in area bianca
Nope.
Se l'uso è a fini lavorativi, francamente io eviterei gli ISP "commerciali" e andrei a sottoscrivere una offerta smallbiz di uno più piccolo ed attento al cliente. Ovviamente, costa di più, ma "qualità, prezzo, tempo: pick two".
[cancellato]
mark129 In più in area nera è soggetta all'applicazione di un particolare realm logico chiamato (ufficialmente) "sgambettogpon", in virtù del quale se scarichi troppo (qualche TB, ma non si è mai capito con sicurezza) o viceversa se uploadi troppo (per es. verso cloud o servizi di backup remoto) ti limita permanentemente ad un profilo di circa 115/300.
Ma Tim dici? E come mai?come te ne accorgi?[cancellato] Se l'uso è a fini lavorativi, francamente io eviterei gli ISP "commerciali" e andrei a sottoscrivere una offerta smallbiz di uno più piccolo ed attento al cliente. Ovviamente, costa di più, ma "qualità, prezzo, tempo: pick two".
Ma anche per privato? Nel caso quale? Entro febbraio mi arrivera la Ps5 ma non credevo vi eran tutte ste problematiche per giocare online io sono i FTTH Tim 1/300 da febbraio volevo passare 2,5/1