• [cancellato]

• Modificato

mark129 'opzione modem libero tutti tranne Sky WiFi.

No, perché? Sky da sempre ONT; che poi esistano pochi router compatibili MAP-T, è un altro paio di maniche.
Toglierei piuttosto Fastweb in questa categoria, ultimamente il "modem libero" è un terno al lotto e se si sbaglia si è condannati fino a cessazione del contratto (o, si spera, fino a provvedimenti correttivi AGCOM).
Anche Vodafone ha ONT integrato nella VS6 e non saprei come si comporti con apparati terzi o se sia previsto nel contratto.
Idem TIM a 2.5 o 10Gbps, che router terzi proprio non li prevedono.

mark129
    Hai risolto gran parte dei miei dubbi ahahahah
    Grazie!

Ora faccio qualche confronto nel mentre. (Vodafone la eviterei come la peste)

[cancellato] Sky da sempre ONT

Corretto il post mio: è ok per te?

[cancellato] ultimamente il "modem libero" è un terno al lotto e se si sbaglia si è condannati fino a cessazione del contratto

Però lo da, come dicevi poco prima per Sky: comunque l'OP ha la tua precisazione, uomo avvisato, mezzo salvato.

[cancellato] Anche Vodafone ha ONT integrato nella VS6 e non saprei come si comporti con apparati terzi o se sia previsto nel contratto.

Credo basti chiedere a @gandalf2016 , o forse pure ad @ag23900 : comunque ricordo che per i contratti a 2.5 avvisa che in caso di modem libero si va ad 1 (per cui l'ONT lo da).

mark129 di comportarsi con apparati terzi si comporta bene, come si reperisca un ONT non ne ho idea.
      A me lo diede il tecnico in cambio di un caffè 😅
      Ah si possono aprire più sessioni PPPoE ed ottenere più IP pubblici v4 dinamici.👀

Inizialmente ero tentato con Vodafone per la velocità offerta, ma visto alcune esperienze di altri utenti ho lasciato stare (anche se sono cliente vodafone "Mobile" da molti anni e mai avuto problemi, spesso mi vengono proposte offerte vantaggiose e l'assistenza è "sufficiente").

• mark129 ha risposto a questo messaggio

AngeM ma visto alcune esperienze di altri utenti ho lasciato stare

Diciamo che tra episodi di saturazione del trasporto locale (non ho idea Civitavecchia), latenze ed instradamenti a volte discutibili (ho un amico che ha disdetto perché faceva Venezia-Milano in 25ms...), "shaping" se sono "shaping", non ne fanno il primo della classe tra gli ISP.
        Ma nemmeno stiamo parlando di qualcuno innominabile.

[cancellato] c'è anche wind da escludere in area nera, hanno qualche requisito in più:
        mediaconverter o router con ingresso SFP e router/ATA che sia in grado di aprire una PPPoE su vlan diversa dedicata al VoIP

handymenny c'è anche wind da escludere in area nera

Ma tu hai capito se sgambetto è stato pensionato? @[cancellato] non lo incrocio da parecchio qui, mi ero sempre ripromesso di stimolarlo sull'argomento...

mark129 Ma tu hai capito se sgambetto è stato pensionato?

Sembra..... però c'è anche da dire che ultimamente gli utenti W3 sul forum sono solo in area bianca

AngeM ma non so se fornisce un ip pubblico

Sì, gratis

AngeM se dà la possibilità di utilizzare un ont esterno

Obbligatorio, le open stream sono tutte così

• [cancellato]

• Modificato

mark129 Ciao. Purtroppo no, non è affatto in pensione, purtroppo è una facoltà che l'azienda si riserva come da condizioni generali di contratto. Salvo casi di risorse carenti (motivo principale per cui viene applicato il cap) o consumo dati lautamente eccessivo dovuto ad un uso non conforme del servizio, non ho visto altri casi con applicazione randomica, anzi. Posso solo compatire i clienti che hanno a che fare poi con un'assistenza che non si occupa certamente di questo e si trovano limitazioni per le quali non viene fornito né preavviso né spiegazione alcuna 😅

https://community.windtre.it/internet-a-casa-61/velocita-ftth-a-100-mbps-1272

Questo è l'ennesimo cliente che scrive sulla Community WindTre. Non ho altre parole da spendere al riguardo.

20 giorni dopo

Ragazzi scusate tanto la mia assenza, ma ho avuto da fare appunto con la casa e con l'università. A questo punto credo di andare con Tiscali.

Grazie mille a tutti di cuore e Buon anno!!

• jepz ha risposto a questo messaggio
              7 mesi dopo

AngeM Ciao, per caso a mesi di distanza puoi dirmi come ti sei trovato con Tiscali? Sono nella medesima condizione del tuo post iniziale.

• AngeM ha risposto a questo messaggio
              • AngeM ha messo mi piace.

jepz
                Ciao! Mi sto trovando principalmente bene (velocità ok e latenze idem), tranne per un problema in attivazione a causa degli installatori (appaltati da OF, quindi poteva succedere con qualsiasi operatore su OpenFiber in openstream): mi avevano addebitato (circa 100€) dei lavori extra che effettivamente non erano stati fatti. Tiscali dopo due chiamate e delle foto inviate per controprova, mi ha stornato i servizi extra nelle bollette successive e così è stato.

Ogni tanto, di notte (dalle 2:00 circa), capita che facciano manutenzione e di fatto non ho connessione per 5/10 minuti. Molto probabilmente i lavori sono di OpenFiber in quanto viene segnalato un "LOS" sull'ont. Quindi per questo non mi lamento in quanto è capitato max 2 volte.

• jepz ha risposto a questo messaggio

AngeM grazie mille, gentilissimo. Sì direi che sono episodi trascurabili nel complesso. E come tempi di attesa, come ti è andata? Volevo capire se fare un tentativo lampo prima delle ferie o aspettare fine agosto.

• AngeM ha risposto a questo messaggio

jepz
                    In meno di una settimana avevo la linea a casa funzionante al 100%.

Diciamo che comunque si sono trovati avvantaggiati in quanto già avevo passato il cavo pilota per tirare il cavo in fibra ma solitamente, tranne in casi particolari (corrugati pieni, verticale mancante, roe non illuminato, ecc...), in qualche ora installano il tutto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile