Se tutte le pareti hanno uguale temperatura e l'aria della stanza e' leggermente piu calda (di un paio di gradi in prossimita' di un frigorifero) concordo nel dire che il poco calore prodotto dal frigorifero viene disperso nell'aria senza che ci sia stratificazione essendo appunto "poco" il calore emesso.
[cancellato] Io però vorrei far ragionare da "tecnico" con i dati della fisica e non dei proclami commerciali
Allora, mettiamola cosi' che forse la capisci: il fresato viene proposto da ditte che te lo installano SE e SOLO SE la cosa e' fattibile, e la cosa e' fattibile se il pavimento e' fresabile (granito, parquet, marmo ad esempio pare che non lo siano, ma non lo so con certezza perche' il problema a me non si e' mai posto) e le dispersioni verso il basso sono trascurabili per il materiale del massetto e di quant'altro forma il "sotto" pavimento, tenuto conto delle temperature di esercizio dell'impianto.
Ergo, quando uno installa un pavimento radiante fresato, come ha fatto il tizio del video che ho segnalato, per definizione non ci sono dispersioni termiche rilevanti e/o rilevabili in maniera significativa verso il basso, perche' se ci fossero e fossero significative il produttore non lo avrebbe installato, ma lo avrebbe indirizzato verso altri sistemi da lui stesso venduti (tutta la gamma dei pavimenti radianti della Ecotherm). Non stiamo parlando di andare al bricocenter a comprarsi in autonomia la fresa e i tubi dopo (non) essersi fatti i calcoli da soli.
Dopidiche' c'e' gente che, nonostante questa considerazione che il fresato viene installato previa verifica "tecnica", ritiene che il fresato non funzioni MAI bene perche' dispersioni rilevanti verso il basso ci sarebbero SEMPRE.
Questa e' la questione, il non accettare che se ti installano un fresato, vuol dire che dispersioni verso il basso non ci sono (i.e. sono trascurabili e zero o trascurabile e' la stessa cosa ai nostri fini pratici, definiamo trascurabile quella dispersione che non arriva a scaldare il soffitto di sotto), che e' l'idea di quelli che pensano al fresato come al solito sistema radiante con sopra 5 cm di cemento/malta e sopra ancora il rivestimento del pavimento, mentre il fresato e' direttamente a contatto con le piastrelle, cioe' il tubo dove scorre l'acqua "calda" e' a 2 cm dall'aria della stanza e a 20/30 cm di cemento dal soffitto della stanza di sotto.
Ciao
Claudio