Salve a tutti,
sono nuovo e mi sono iscritto per chiedere lumi.
a casa ho una ftth fastweb con cui vado da dio, lavoro, gaming tutto a velocità assurda nonostante abbia più di 10 apparecchi connessi tra tv pc console tablet e smartphone.
una cosa però mi pare molto strana.
quando provo a scaricare da torrent, qualche ora dopo mi si disabilita la scheda ethernet con cui ho cablato il pc, per risolvere devo per forza fare un ripristino del backup per far tornare tutto alla normalità
non a caso infatti non sto scaricando più nulla e non ho più avuto problemi
secondo voi da cosa può dipendere?
Saluti e grazie
Fastweb e torrent
ilmauro Windows? Fai una prova con una live Linux (qui trovi come fare) per capire se il problema si ripresenta.
Windows è aggiornato? Il client torrent? Hai provato con uno differente, es. Transmission?
ilmauro cioè la scheda ti si disabilita solo se scarichi da torrent? non è che hai messo qualche limitazione di traffico?
ilmauro prova con Vuze
il problema si è ripresentato anche non scaricando più da torrent.. chissà per quale diavolo di motivo mi tira fuori sta cosa..
- Modificato
In Qbit vai in opzioni --> avanzate e vedi in "Interfaccia di rete" cosa è selezionato. Prova a cambiare con un altro valore nel menù a tendina che si apre.
ilmauro fai un ripristino di rete completo, sarà un bug di windows 11
fabio1999ita non solo ho fatto un ripristino, ma ho proprio fatto reinstallazione pulita da 0.. ora ho aggiornato il bios che era fermo a giugno 2020.. vediamo come va
- Modificato
Domanda, la scheda di rete è mica Realtek 2.5 gbe family?
E per caso scarichi con torrent direttamente sul client o mica su un NAS?
Daniel_e88 no e direttamente sul client
Allora ulteriore aggiornamento :
chiedo scusa ma evidentemente sono stato superficiale,
puntualizzo
il mio router è in salotto, dal salotto c' è un cavo ethernet cat6( o 7 non ricordo ) che arriva fino alla mia stanza connesso ad uno switch ethernet.
l' eternet ha 8 porte tutte occupate :
1 pc aziendale mio
1 pc aziendale di mia moglie
1 ps5
1 smart tv
1 decoder sky
1 pc mio personale da gaming
1 wi fi extender connesso via cavo ethernet
mi sono reso conto che il problema si estende agli altri 2 pc connessi ( 1 pc aziendale sicuro perchè ho controllato, l' altro vado ad intuito ) a questo swtich..
tv - ps5 ,sky e wi fi extender funzionano in quel lasso di tempo che ho questo buco temporaneo di scambio ( tant è che mi connetto via wi fi per provare a scaricare driver ecc )
sinceramente non so più cosa pensare.
lo switch l' ho sostituito sotto natale perchè aveva smesso di funzionare ma sempre con stessa marca e modello.
cosa potrebbe essere?
rip mi sa..
ilmauro mi sono reso conto che il problema si estende agli altri 2 pc connessi ( 1 pc aziendale sicuro perchè ho controllato, l' altro vado ad intuito ) a questo swtich..
cioè stai dicendo che la scheda si disabilita su piu' pc o intendi che la porta non ti blinka piu' su diversi pc?
fabio1999ita praticamente sembra sia un problema dello switch dato che quando succede questo problema si presenta pure sugli altri 2 pc
ilmauro prova a cambiarlo
fabio1999ita cambiato, non è lo switch..