ZTE MC801A 5g
Ho preso un router ZTE MC801A ma lo uso con una scheda 4G e un antenna Kaser esterna V3 4G/5G. C'è modo di far vedere al router l'antenna esterna in 4G perché non sembra ricevere segnale e anche MIONONNO dice: SMA
solo per bande 5G
ciao a tutti, perdonatemi per il post un po' lungo. Vivo in campagna (zona Orvieto) e ho le bts lontane, anche se parecchie a vista, avendo un panorama molto ampio davanti a me. Di norma mi collego a bts che distano dai 7 agli 11km. Come operatore uso ALPSIM. FIno a pochi giorni fa usavo un huawei b535 collegato a quest'antenna esterna https://www.amazon.it/gp/product/B01E7CWNSI, ma, in seguito a un temporale, ha cominciato a funzionare male, la admin page è scomparsa (nonostante il gateway fosse rimasto lo stesso), gli hard reset non funzionavano, e almeno 3-4 volte al giorno perdeva la linea costringendomi a riavviarlo.
Ho quindi comprato lo ZTE MC801a, sperando tra l'altro di poter usufruire del 5g. Premetto che quando arrivò la sim ALPSIM, mesi fa, avevo fatto a casa delle prove con l'iphone e sembrava collegarsi al 5g, con risultati leggermente migliori al 4g della stessa sim inserita nello huawei.
Inserita la sim nello ZTE, nonostante da admin page mi segnali segnale 5g, mi collego sempre a bande 4g e, smanettando col solito hack miononno, il massimo che sono riuscito a ottenere è un cell lock su una bts che di solito mi aggrega 3 bande, (1+7+3) fornendomi prestazioni discrete (per i miei standard), ping sui 40, dl sui 50-60, ul molto ballerino da 2 a 20).
Ora, pur sapendo che l’antenna esterna funziona solo col 5g, ho provato a collegarla, sperando che, amplificando il segnale 5g, mi permettesse di connettermi a qualche banda 5g presente nelle stesse bts a cui si collega di solito (alcune in dss, altre “vere” con n78). L’ho collegata usando questi adattatori https://www.amazon.it/gp/product/B0BG4QT7SV e non sembrano entrare bene, rimangono quasi del tutto fuori, non fanno nessuno “scatto” e si tolgono col solo peso del cavo, forse perché presentano scanalature molto piccole (e infatti ne ho ordinati altri, con estensione di circa 10cm e scanalature assai più profonde). Fatto sta che il segnale non cambia di una virgola e chiaramente lo ZTE non si collega a bande 5g.
Ora, sono doverose altre due precisazioni: il modem, comprato su amazon e partito dalla germania, presenta questo firmware:
HW version:MC801AHW-1.0.0
WEB version:WEB_CNHKXCZBMC801A1V1.0.0B01
WA INNER version:BD_CNHKXCZBMC801AV1.0.0B01
Che sia la versione tedesca che, a quanto leggo, potrebbe avere le antenne disabilitate? E come si fa a capire che versione e brandizzazione abbia? B01 sembra un firmware molto vecchio, confermate?
Altra precisazione, l’antenna esterna, linkata sopra, l’ho comprata a fine 2020 mentre la versione in vendita ora pare sia stata aggiornata nel 2021 con l’aggiunta del 5g. La pagina (e l'antenna) pero' è la stessa, e non mi stupirei se avessero semplicemente aggiornato la descrizione inserendo una caratteristica già presente in precedenza ma non pubblicizzata..fatto è che non ho modo di capire se la mia antenna sia o meno compatibile col 5g, non avendo le istruzioni e non esistendo più la descrizione presente nel sito nel 2020.
Insomma, alla fine di tutta questa manfrina, cosa mi consigliate di fare per cercare di migliorare le prestazioni?
Se non posso accedere al 5g tanto vale restituire lo zte e prendere un modem 4g che faccia buona aggregazioni (come lo zte) e in più permetta di sfruttare l’amplificazione delle antenne...giusto?
Grazie
AndreaRuggeri Di norma mi collego a bts che distano dai 7 agli 11km
se ti colleghi a bts così lontane l'801 non è adatto(a meno che non lo metti sul tetto)fossi in te guarderei a una cpe outdoor 5G
AndreaRuggeri HW version:MC801AHW-1.0.0
WEB version:WEB_CNHKXCZBMC801A1V1.0.0B01
WA INNER version:BD_CNHKXCZBMC801AV1.0.0B01
dovrebbe essere cinese di Hong Kong, sul forum russo altra versione di Hong Kong non ha la n78 forse è per questo che viaggia solo in lte.
- Modificato
ale_prince al momento è sul davanzale di una finestra (all’interno) del piano di sopra esposta verso sud dove sono quasi tutte le bts. Ovviamente andrebbe collegata a un’antenna esterna, come facevo prima, probabilmente dovrei prenderne un’altra, direzionale e piuttosto buona. Che vantaggjo avrei con una cpe esterna rispetto a quanto appena scritto? Oltretutto dovrei anche comprare un router interno, giusto?
trenti60
Ti ringrazio, uff, che sbatti questi firmware. Ma anche se avesse la n78 compromessa dovrebbe comunque connettersi a una n3 o n28, giusto?
AndreaRuggeri Ti ringrazio, uff, che sbatti questi firmware. Ma anche se avesse la n78 compromessa dovrebbe comunque connettersi a una n3 o n28, giusto?
dovrebbe collegarsi a n3 o n28 , non so se il tuo modem ha questa pagina
http://192.168.0.1/index.html#lock_band_setting li ci sono le bande supportate dal modem e si può fare il lock
AndreaRuggeri il vantaggio di una come esterna è che prima di tutto è in una posizione migliore e non hai da passare attraverso antenne esterne al router. Si poi per smistare il segnale in casa ti serve un modem ( con 40-50 euro te la cavi)
- Modificato
trenti60 tramite l’hack mio nonno c’è la debug page dove posso impostare nr5g band lock, ci ho provato ma non le prende, anzi, nonostante setto le bande quando ritorno nella pagina debug le caselle non risultano selezionate…ho provato a richiamarle dalla pagina set 5g e niente, neanche li.
noftthnoparty grazie, ma, come dicevo, se uno ha già un’antenna esterna e ha fatto passare il cavo fino al router (tralasciando il fatto che forse dovrei cambiare antenna nel mio caso…e forse anche router, vabbè), quale è il reale vantaggio della cpe + router interno? Considerando che il cavo deve passare ugualmente da fuori a dentro e che le cpe cosa molto più del router 5g interno?
AndreaRuggeri se non sbaglio, non c'è nessun cell lock
AndreaRuggeri te l'ho spiegato in modo anche abbastanza chiaro... meno passaggi hai da fare e meglio è.
- Modificato
Raga scusate ma dal 2022 nessun nuovo firmware è uscito?
Lo chiedo perché il mio ha cominciato ad avere qualche problema.
Resetterò, forse lo metterò in bridge non avendo più da stare attento al numero di client simultanei, ora devo cambiare sim ed altro ma comunque, niente è uscito da allora?
Ho un t-mobile sbloccato senza rj11 (credo sia nascosta, giusto?) con alpsim.
Thanks
HW version:MC801AHW-1.0.0
WEB version:WEB_DETMOMC801AV1.0.0B14
WA INNER version:MC801AV1.0.0B16
p.s. magari mi basta resettare perché comunque ha sempre funzionato bene però volevo lo stesso chiedere : )
Poi un'altra cosa non ho capito...
A volte la gente parla del b22... però io credo di averlo visto su internet con data 2021 mentre la build che ho ora porta come data fine 2022... no?
- Modificato
Netsurfer nulla di nuovo all'orizzonte, è l'ultima e rimarrà l'ultima
AndreaRuggeri Il problema è che avendo le bts lontane, la vedo difficile a lavorare su N78. L'antenna esterna funziona solo nu N78/78. Quindi N3, o N28 possono prendere solo dalle antenne interne, che lavorano molto bene di loro, purchè le BTS siano a vista o con una parete non troppo spessa. Hai fatto qualche prova con Net Monster dal telefono tuo? Ovviamente, se hai 5G su telefono. In ogni caso lavorando sulle frequenze basse tipo N28 o N3 non aspettarti miracoli con il 5G, la differenza è irrilevante.
gialandra SMA si collega solo su N78
salve signore, ha il file del firmware del suo zte mc801a.
Versione HW:MC801AHW-1.0.0
Versione WEB: WEB_CNHKXCZBMC801A1V1.0.0B01
Versione WA INTERNA: BD_CNHKXCZBMC801AV1.0.0B01
il mio dispositivo non si avvia, solo il LED di alimentazione è acceso. ho bisogno del firmware per eseguire il flashing del mio dispositivo.