ciao a tutti, perdonatemi per il post un po' lungo. Vivo in campagna (zona Orvieto) e ho le bts lontane, anche se parecchie a vista, avendo un panorama molto ampio davanti a me. Di norma mi collego a bts che distano dai 7 agli 11km. Come operatore uso ALPSIM. FIno a pochi giorni fa usavo un huawei b535 collegato a quest'antenna esterna https://www.amazon.it/gp/product/B01E7CWNSI, ma, in seguito a un temporale, ha cominciato a funzionare male, la admin page è scomparsa (nonostante il gateway fosse rimasto lo stesso), gli hard reset non funzionavano, e almeno 3-4 volte al giorno perdeva la linea costringendomi a riavviarlo.
Ho quindi comprato lo ZTE MC801a, sperando tra l'altro di poter usufruire del 5g. Premetto che quando arrivò la sim ALPSIM, mesi fa, avevo fatto a casa delle prove con l'iphone e sembrava collegarsi al 5g, con risultati leggermente migliori al 4g della stessa sim inserita nello huawei.
Inserita la sim nello ZTE, nonostante da admin page mi segnali segnale 5g, mi collego sempre a bande 4g e, smanettando col solito hack miononno, il massimo che sono riuscito a ottenere è un cell lock su una bts che di solito mi aggrega 3 bande, (1+7+3) fornendomi prestazioni discrete (per i miei standard), ping sui 40, dl sui 50-60, ul molto ballerino da 2 a 20).
Ora, pur sapendo che l’antenna esterna funziona solo col 5g, ho provato a collegarla, sperando che, amplificando il segnale 5g, mi permettesse di connettermi a qualche banda 5g presente nelle stesse bts a cui si collega di solito (alcune in dss, altre “vere” con n78). L’ho collegata usando questi adattatori https://www.amazon.it/gp/product/B0BG4QT7SV e non sembrano entrare bene, rimangono quasi del tutto fuori, non fanno nessuno “scatto” e si tolgono col solo peso del cavo, forse perché presentano scanalature molto piccole (e infatti ne ho ordinati altri, con estensione di circa 10cm e scanalature assai più profonde). Fatto sta che il segnale non cambia di una virgola e chiaramente lo ZTE non si collega a bande 5g.
Ora, sono doverose altre due precisazioni: il modem, comprato su amazon e partito dalla germania, presenta questo firmware:
HW version:MC801AHW-1.0.0
WEB version:WEB_CNHKXCZBMC801A1V1.0.0B01
WA INNER version:BD_CNHKXCZBMC801AV1.0.0B01
Che sia la versione tedesca che, a quanto leggo, potrebbe avere le antenne disabilitate? E come si fa a capire che versione e brandizzazione abbia? B01 sembra un firmware molto vecchio, confermate?
Altra precisazione, l’antenna esterna, linkata sopra, l’ho comprata a fine 2020 mentre la versione in vendita ora pare sia stata aggiornata nel 2021 con l’aggiunta del 5g. La pagina (e l'antenna) pero' è la stessa, e non mi stupirei se avessero semplicemente aggiornato la descrizione inserendo una caratteristica già presente in precedenza ma non pubblicizzata..fatto è che non ho modo di capire se la mia antenna sia o meno compatibile col 5g, non avendo le istruzioni e non esistendo più la descrizione presente nel sito nel 2020.
Insomma, alla fine di tutta questa manfrina, cosa mi consigliate di fare per cercare di migliorare le prestazioni?
Se non posso accedere al 5g tanto vale restituire lo zte e prendere un modem 4g che faccia buona aggregazioni (come lo zte) e in più permetta di sfruttare l’amplificazione delle antenne...giusto?
Grazie