edofullo ...Alla fine credo che il grosso dei problemi fosse dovuto al firmware, qualche giorno fa TP-Link ha rilasciato la nuova versione (VX220-G2vv1_2.0.0 0.9 v603c.0 Build 220322 Rel.37338n), così ieri ho deciso di riprovare a fare il cambio e, con mio grande sollievo, stamattina ho verificato che si è riuscito a connettere!
Purtroppo però continuo ad avere dei problemi, se possibile dunque vorrei ancora appoggiarmi alle vostre competenze, quelli che ho riscontrato fino ad ora sono 2:
- Per quanto il modem sia connesso non riesco a navigare su tutti i siti web, la gran parte dei siti (come Youtube, Netflix, Amazon FibraclickForum, etc.) non mi danno alcun problema ma altri (ad esempio sky.it, sky.com, ansa.it e trovaprezzi.it) sono impossibili da raggiungere... Come DNS ho impostato Cloudflare come primario e Google come secondario dunque non credo che sia quello il problema, queste qui sotto sono le correnti impostazioni della connessione:

- L'altro problema è che non riesco a far funzionare il telefono voip, nonostante mi sembra che sia impostato correttamente utilizzando le credenziali fornite nella pagina di assistenza SKY...

Grazie ancora per l'aiuto! :-D