Sono sempre stato incuriosito dal fatto che nell'androne del condominio dei miei genitori (il primo di quattro palazzine costruite all'inizio degli anni '80) è presente un armadio SDX, di cui allego foto:
Tra l'altro salta subito all'occhio quel cavo che gli gira attorno e che è comparso in occasione di lavori fatti da Telecom più di 20 anni fa e di cui ho solo qualche vado ricordo.
Scopro oggi che l'armadio è stato lasciato aperto dagli ultimi operai che sono venuti a collegare qualche utente. Chiaramente ne ho approfittato per sbirciare e, sull'anta interna, ho trovato queste scritte:
Deduco quindi che in origine questo armadio era servito da un cavo in rete rigida (la centrale è a circa 1.5 km) e che, in cascata da questo SDX, erano probabilmente collegati anche gli utenti dei tre condomini successivi (nei loro androni ci sono delle semplici chiostrine).
La stessa scritta è riportata anche sul montante in cui è fissata la chiostrina:
Per motivi non chiari, ben prima della comparsa delle linee VDSL (ma credo anche prima dell'ADSL), hanno deciso di derigidizzare le utenze portando un nuovo cavo "elastico" da armadio. Alla base dell'SDX si vede il vecchio cavo rigido tranciato (evidenziato in rosso nella foto), il nuovo cavo "elastico" e la fibra fibercop:
Abbandonata dentro l'armadio, una vecchia cassetta duplex, che a quei tempi erano comunissime: