• TIMGuida
  • Elementi di rete di SIP/Telecom/TIM

AleAttila una espansione per l'armadio arl, vedi che è pieno di coppie...

8 giorni dopo

Buonasera, avrei una curiosità riguardo un apparato di rete Telecom per il quale né io né l'utente @f1star (è lui che lo ha trovato) riusciamo a capire di cosa si tratti. Lascio in allegato la foto dell'apparato in questione, che si trova su un palo, accanto ad un MUX (o UCR) e ad un ARL ora attivo anche a 200M. Lascio anche il link per chi volesse controllare su Street View e dare un'occhiata:

Grazie in anticipo a chi saprà darci qualche informazione in più 🙂

simonebortolin è un po' diverso dai classici "zainetti" usati come rigeneratori SHDSL, come involucro.

mito94 eh già sono spesso quadri in vetroresina messi a coprire vecchi Rigeneratori con scocca rotta

15 giorni dopo

[Leggermente OT]
      Multicoppia sotterraneo posato negli anni '70 in piena proprietà privata.
      Si può ammirare lo stato di grazia di quel cavo... che poi non ho capito perché è arrugginito, manco fosse di ferro.
      In caso di rottura cosa succederebbe? Addio al viale e al giardino dove passa? 😑

LorenzoB In caso di rottura cosa succederebbe? Addio al viale e al giardino dove passa? 😑

Già, ma anche in caso di posa di ftth

simonebortolin Ah per quello non c'è problema: piano Italia 1 giga con OF, quindi niente Fibercop.
          In ogni caso ho visto che dove ci sono chiostrine attaccate a case singole e non accessibili, Fibercop mette un PTE interrato al confine tra strada e proprietà privata e da lì in poi son cavoli nostri (e di chi è collegato a quella chiostrina, ovvero altre 4 case nel mio caso)

LorenzoB In ogni caso ho visto che dove ci sono chiostrine attaccate a case singole e non accessibili, Fibercop mette un PTE interrato al confine tra strada e proprietà privata e da lì in poi son cavoli nostri (e di chi è collegato a quella chiostrina, ovvero altre 4 case nel mio caso)

dipende da chi fa il progetto.

simonebortolin
              Scusa la curiosità: ma in questi casi quale sarebbe l’alternativa tecnica per portare ftth?
              Se OT mi scuso

bk079sb potrebbero proprio portare un giunto per un futuro allacciamento su richiesta del condominio senza PTA, così si risparmiano le rogne di attivazioni a vuoto

simonebortolin Preciso che nel mio caso la chiostrina è su una villetta singola con terreno intorno completamente recintato. Le altre 4 utenze sono a loro volta case singole a cui arrivano i cavi per via aerea.
                  Secondo me se un giorno dovessero far qualche lavoro li conviene cambiar percorso.

LorenzoB of non vuole fare tratti pte/a - casa in aerea...

un mese dopo

Armadio riparti linea con antenna (Ericsson) .
                    Mi sembra che non sia mai stato postato in questa discussione.

consulentetlc evita di usare il tag spoiler del pulsante, cioè quello che inizia con >! , ma usa [SPOILER] se proprio devi (non capisco perché la gente adora mettere le immagini sotto spoiler nei forum, che forum vi ha traumatizzato?)

comunque ne ho di più belle, ma su armadi fastweb.

non fa parte degli elementi di rete dell'infrastruttura fissa, e per questo c'è già LTE italy

simonebortolin (non capisco perché la gente adora mettere le immagini sotto spoiler nei forum, che forum vi ha traumatizzato?)

beh oddio, se sono più immagini in serie ne migliora la leggibilità, IMHO
                        perchè la prima volta che le vedi ok, ma poi ogni apertura del thread avere le foto che si caricano, magari stai già leggendo ma le foto sono pesanti e ti scrolla giù tutto... anche io lo metto in quel caso.

simonebortolin hai ragione, ho tolto lo spoiler direttamente 😅

Perché non crei anche un thread su elementi OLO? Adoro vedere foto di questo genere.

11 giorni dopo

Dato che lato telefonia la vecchia rete RTG/POTS viene man mano sostituita dal VoIP (sip-trunk) quali apparati/dispositivi vengono utilizzati lato ISP per fornire i numeri di telefono fissi alle utenze ?

Woc836 io penso da apparati dentro le centrali telecom ma penso che solo i tecnici telecom e ditte per conto loro possono entrare li xD

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile