• TIMGuida
  • Elementi di rete di SIP/Telecom/TIM

Guida aggiornata. Ringrazio omark f1star @loca66 darthgaio @ErnyTech @maksim98 @DavideLorenzi @leofra95 _filippofavaro FrancescoMastropietro Jack_ @zdnko Nick1997
per le foto

loca66 per la esaustiva spiegazione della tettoia degli apparati

dato che il testo superava i 65k caratteri ho dovuto rimuovere un po' di foto tratta da xyz lasciando solo la fonte

simonebortolin Alimentazione degli ONU

A Brescia ci sono moltissimi casi di ONU FTTC che sono alimentati da armadi Socrate svuotati dalla vecchia apparecchiatura per il coassiale. In pratica viene installato il contatore sulla palina Socrate (quella dove c'era il contatore per il socrate) e all'interno dell'armadio vengono installati magnetotermici, differenziali e scaricatori + alimentatore 48 V DC. Solitamente un armadio Socrate alimenta 2 ONU. Sono facilmente individuabili poiché manca la colonnina modulare vicino all'armadio e sull'armadio socrate è scritto il numero degli armadi alimentati. Io @leofra95 abbiamo fatto un giro di ricognizione, vedo di trovare qualche foto.

simonebortolin dato che il testo superava i 65k caratteri ho dovuto rimuovere un po' di foto tratta da xyz lasciando solo la fonte

Se preferisci possiamo usare il secondo messaggio della discussione per aggiungere quello che non ci sta: scrivi le eventuali parti aggiuntive in un messaggio, poi taggami e cancellalo.

Matteo_Mabesolani A Brescia ci sono moltissimi casi di ONU FTTC che sono alimentati da armadi Socrate svuotati dalla vecchia apparecchiatura per il coassiale.

Si, li riutilizzano per non dover chiedere ulteriori permessi per le colonnine.

Hadx Se preferisci possiamo usare il secondo messaggio della discussione per aggiungere quello che non ci sta: scrivi le eventuali parti aggiuntive in un messaggio, poi taggami e cancellalo.

Potrebbe essere una idea.

Matteo_Mabesolani interessante

zdnko beh io ho visto tantissimi armadi Socrate sostituiti con colonnine modulari e alcune pure vuote

un mese dopo

Mckernan Penso sia il caso di aprire una nuova discussione, sia perché l'argomento è diverso, sia perché non c'è più spazio nel primo post.
            Poi penso che sarebbe molto interessante avere anche una descrizione dello strumento per capire che cos'è, a quando risale e per cosa veniva usato.

Quindi, se vuoi, apri pure una nuova discussione.

Mckernan fai una nupva discussione

matteoc Mckernan io non riuscirei a prendermi l'impegno di aggiornare anche questa parte. Era già stata proposta, ma non riesco proprio

Inoltre come già detto in questo post non c'è più spazio

simonebortolin
                @DAV
                matteoc

Va bene!

Quando riesco a ritagliami del tempo, Ferie, faccio qualche foto migliore, magare con gli strumenti accesi e metto in descrizione l'uso: Ponti SDH, Centrali, Linee Utente, ecc...

Paolo

matteoc a quando risale

Infatti, sembrano tutti roba da museo. 😜

zdnko
                  X le linee RTG forse + moderni ma ancora attuali, stesso discorso x i Ponti SDH (x conoscenza diretta utilizzati dalla RAI x la Rete di Contribuzione & da Mediaset come Rete di BackUp e Distribuzione dalle Sedi Regionali verso i Ripetitori).

Paolo

A Cosa serve questo coso?

SIPTEL; mattone di ricopertura del cavo della secondaria in rame, prima dei cavidotti.

Circa 1975 - 1980.

Ebalus Circa 1975 - 1980.

Mi sa un po' prima 😅😅

• Ebalus ha risposto a questo messaggio

simonebortolin Mi sa un po' prima

Però è l'età delle costruzioni intorno, precedenti la rete SIP - Telecom..
                        😉

Dici 1970?
                        Ci vorrebbe un archeologo, dunque.

Ebalus Dici 1970?

Cioè la rete SIP-Telecom è stata costruita in decenni già a partire da decenni prima con le cabine telefoniche, anche se la attuale rete risale agli anni 60-70, però nelle grandi città già nei condomini anni 60 si trovavano le predisposizioni per il telefono, quindi come età lo stimerei 65-75.

Di sicuro negli anni 80 si usavano già corrugati

A meno che non sia un ricambio dell'89

• Ebalus ha risposto a questo messaggio
                          • Ebalus ha messo mi piace.

leofra95 Cappotto che ha reso inapribile la vecchia chiostrina?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile