JacopoGiubilato appena passo verso casa dei miei ne mando una simile, sicuramente inizi anni 80 :-)
Elementi di rete di SIP/Telecom/TIM
Nane Contando che questa casa è del '79 sicuramente anche la mia è di quel periodo là. 40 anni di chiostrina zio billy
simonebortolin derivate quarte
Sì lascia perdere, quando l'ho vista è scattata la foto d'obbligo... Chissà che magica ADSL erogherà a quei poveri clienti
KDRZ io lo aprirei e farei una foto all'interno
simonebortolin io lo aprirei e farei una foto all'interno
Nel primo sportello trovi il contatore enel come quello che hai a casa
zdnko eh ma quì sono 4 pezzi, non 3.
- Modificato
simonebortolin eh ma quì sono 4 pezzi, non 3.
Il primo sopra è sempre il contatore.
Se hanno messo 4 moduli allora ci sono 3 alimentatori x 3 onu, di più non ne mettono (a quanto ne so) anche se ne stanno 2 per modulo (l'ultimo sotto di solito resta vuoto).
- Modificato
zdnko E quando mettono un nuovo modulo in alto in un secondo momento? Non credo che chiamino edistribuzione e paghino 100€ per lo spostamento
simonebortolin mai visto
zdnko Ok... io 4/5...
- Modificato
simonebortolin Ok... io 4/5...
4/5 colonnine modulari che sono state allungate? Dove?
simonebortolin In questo topic riporto tutte le tipologie di elementi di rete di proprietà di SIP/Telecom/TIM, per aiutare una veloce ricerca ed identificazione degli elementi di rete di SIP/Telecom/TIM.
off topic; ma allo stato odierno qualcuno sa quante sono ancora le linee in rtg (in pratica adsl) in italia? e quante le linee telefoniche al 100% in voip (ftth+fttc)?
- Modificato
Post fantastico, me l'ero perso
Aggiungo qualche foto riguardo il progetto socrate visto che mancano
Foto mie a Siena (praticamente l'unica città dove è stato ultimato e usato)
Tra l'altro i ripartitori erano molto simili ai primi PTE Open Fiber
Foto apparati da https://claudblog.blogspot.com/2017/05/dal-progetto-socrate-fastweb.html
Armadi primari e interni
Da notare la rilegatura in fibra ottica
Viola: interruttore differenziale ed una presa di servizio (non visibili nella foto)
Verde: cassetto ottico con fibra ottica attestata collegata al Fiber Node
Rosso: Fiber Node
Celeste: due RF Amp, da notare i regolatori dei livelli di equalizzazione
Giallo: due splitter a 2 vie
Distributore condominio
Uno dei PTE OF a cui mi riferivo
Ragazzi quando vedo foto di chiostrine derivate 3-4 mi sale un dubbio:
Per quale motivo i distributori attestati al medesimo multicoppia vengono numerati con numeri di derivazione diversi?
Non sarebbe più sensato indicare tutti i distributori di quel multicoppia con lo stesso numero di pallini?
Esempio:
Chiostrina armadio 1 decade 10•
Chiostrina armadio 1 decade 10••
Chiostrina armadio 1 decade 10•••
Non sarebbe più corretto indicare tutte e 3 le chiostrine con:
Chiostrina armadio 1 decade 10•••