simonebortolin Lo chiedo perchè per esempio il SAS di san donato non ha armadi vicini, quindi gli arriveranno le primarie?
Elementi di rete di SIP/Telecom/TIM
- Modificato
Matteo_Mabesolani a san donato NON arrivano primarie in RAME.
la mia ipotesi è che hanno preso il multifibra, spostata l'attestazione, cambiato armadi e festa finita.
simonebortolin No scusa, non ti ho capito, in che senso?
Matteo_Mabesolani nei due sas di San donato milanese non c'è nessuna primaria in rame.
Arriva una primaria in fibra ottica usata per 2 mux, poi convertiti in sas nel 2016. Immagino che la primaria in fibra è stata convertita da flussi shd nel feeder a flussi ethernet gigabit in olt
simonebortolin nei due sas di San donato milanese non c'è nessuna primaria in rame.
Arriva una primaria in fibra ottica usata per 2 mux, poi convertiti in sas nel 2016. Immagino che la primaria in fibra è stata convertita da flussi shd nel feeder a flussi ethernet gigabit in olt
Ah ok, questo lo avevo capito. Intendevo dire gli armadi che sono sotto questo SAS sono più di uno oppure è solo uno? Le primarie degli armadi vanno nel SAS? Armadi diversi ?
Matteo_Mabesolani Intendevo dire gli armadi che sono sotto questo SAS sono più di uno oppure è solo uno? Le primarie degli armadi vanno nel SAS? Armadi diversi ?
Ahhhhhhhhhhhhhhhh
In generale
- 1 apparato 1 armadio, oppure
- 1 apparato senza armadio (apparato in rigida, anche se tecnicamente c'è un numero armadio ad esso associato)
ogni tanto succede questo, perché tecnicamente l'apparato fornisce già la flessibilità dell'armadio
ma nel caso di un apparato installato per dismettere una centrale è possibile che ci siano decine di armadi ad esso collegato
Ok ora è tutto chiaro (no scherzo è ancora più lacunoso)!
2015:
https://www.gruppotim.it/content/dam/telecomitalia/it/archivio/documenti/Innovazione/MnisitoNotiziario/2015/1-2015/capitolo-05/05.pdf
http://www.dii.unimore.it/~mcasoni/tecnologie/Seminario_Giuliani_2015.pdf
2020:
https://wdc.wholesale.telecomitalia.it/wp-content/uploads/2020/10/vs-3-OR-WLR-2021_-23-ott20-.pdf
Filippo94 forse @GiovanniCriscione può aiutare sull’armadio SAS
In sud Sicilia non usiamo il termine SAS per noi sono o MUX simmetrici o MPX (MUx asimettrici) o UCR.
Tutto il resto é MSAN tipo armadio a 3 sportelli o sopralzo di armadio. chiaramente con collegamento in fibra
Tutti gli armadi di distribuzione hanno delle primarie.
simonebortolin Abbiamo quindi tutte le casistiche, ottimo!
simonebortolin 1 apparato senza armadio (apparato in rigida, anche se tecnicamente c'è un numero armadio ad esso associato)
Ricordo un solo caso di una chiostrina che aveva scritto sopra MAXX (quindi era in rigida su un MA). Ma mi sa che è raro come caso.
- Modificato
Matteo_Mabesolani Ricordo un solo caso di una chiostrina che aveva scritto sopra MAXX (quindi era in rigida su un MA). Ma mi sa che è raro come caso.
non é così raro, ad esempio il mio caso, riporta MA05 ed é presente un mpx-1+ un Sas(apparato con dslam), sempre nel mio comune un altro mpx-1+SAS e le chiostrine collegate a quel distributore riportano MA04
- Modificato
Matteo_Mabesolani Ricordo un solo caso di una chiostrina che aveva scritto sopra MAXX (quindi era in rigida su un MA). Ma mi sa che è raro come caso.
Credo questo:
Matteo_Mabesolani Abbiamo quindi tutte le casistiche, ottimo!
Stavo pensando, dopo quello che ha detto @GiovanniCriscione che la sigla SAS non ha nessun acronimo reale, secondo me quella corretta è (S)AN, MSAN senza la M iniziale e con la S opzionale. In effetti navigando su web archive non si trova nessun riferimento a da dove è nato sto acronimo, alcuni parlano di "multiplexer di ultima generazione (in sperimentazione)" qui e qui, ed il topic su Anti Digital Divide sui SAS non è archiviato in web archive questa
sui documenti telecom italia si parla di Access Node su cabinet qui
Mentre l'acronimo SAS parla di Anelli di Accesso Sincrono qui, mi sa che qualcuno all'epoca ha letto male....
immagino che quindi le sigle sono:
- UCR: unità di concentrazione remota
- MPX: multiplexer
- MA: multiplexer asincrono
- AN: access node
- SAN: service access node
- MSAN: multi service access node
e che la sigla SAS sia completamente errata e furviante....
inoltre ho trovato sigle di: MUX-C, MPX-A, MPX-S, MS, MA tutti riferiti a quelli che in rete vengono chiamati "MUX ASS"
- Modificato
simonebortolin Credo questo:
il mio caso
@simonebortolin c'era stato anche un altro caso, sempre di un mpx-1 che non forniva nemmeno l'adsl.
Alessandro12345 sempre di un mpx-1 che non forniva nemmeno l'adsl
classico senza rialzo o zainetto quel robo al massimo eroga isdn
- Modificato
@simonebortolin possono servirti queste foto?
Purtroppo il contatore TIM credo fosse nello sportello di sotto, che però non ho potuto aprire...
callfan Purtroppo il contatore TIM credo fosse nello sportello di sotto, che però non ho potuto aprire...
ma no è quello centrale
simonebortolin ma no è quello centrale
Ma che scemo, ho letto "G. FAGG." e non l'etichettà sopra AHAHAHAH scusa
[cancellato]
- Modificato
callfan Contatore "in salute" tra l'altro... Ne vedo sempre di più di GEM prima generazione posti nelle conchiglie così con il display completamente "impazzito" -- tanti auguri a fare una lettura consumi a mano ad esempio.
[cancellato] mi sa che è per questo che non lo hanno cambiato
[cancellato]
- Modificato
simonebortolin Naah, lo cambieranno quando sarà la sua ora assieme alle utenze in zona; probabilmente gli altri sono già della seconda generazione perché successivi, e gli installatori avevano già iniziato a montare quelli.
I gruppi di misura sono teleletti, e credo si possa fare lettura anche con la porta IR.
/OT
[cancellato] e gli installatori avevano già iniziato a montare quelli.
Non so sai... lo SLU è stato fatto pre 2015
Ed i nuovi contatori sono post 2017