[cancellato] Sarebbe interessante provare ad attivare un forward di una porta e vedere se ti butta giù la connessione per toglierti dal NAT.

Potrei provarci, in effetti a casa di mia nonna non c'è mai stato nulla di esposto nei 6 e passa anni di storia di quella linea... la prossima volta che vado provo ad aprire una porta a caso

ag23900 non implementare IPv6…

Li implementeranno a breve comunque,sulle VSR/VPS/VS6 sono uscite le info per indirizzi IPV6.
In germania assegnano una /56 se non sbaglio

Rekko In che senso sono uscite le info? Fonte?

Rekko Sulla VPS ci sono da anni ormai..
    Comunque io non lo vedo come un segno delf atto che sia in arrivo, visto che i router Vodafone sono unificati a quelli usati negli altri stati, con la sola lingua del firmware di differenza..

In Germania a quanto pare assegnano due /64, una per la rete guest e una per la rete normale

ag23900 Sulla VPS ci sono da anni ormai

L'ultima volta che controllai un annetto fa non era presente su una VPS di un amico,credevo lo avessero aggiunto di recente visto che su un altra VPS era apparso dopo un aggiornamento

ag23900 In Germania a quanto pare assegnano due /64, una per la rete guest e una per la rete normale

Io ho ritrovato questo screenshot(gruppo telegram del forum)

Confermo che anche io ho notato l'ip privato su rete Vodafone FTTC da almeno 3 mesi; sinceramente non ho ricordi della situazione precedente dato che la linea in questione è attiva dal 2017.

[cancellato] Non è che stan facendo lo stesso "trucchetto" di Sky con il CG-NAT invece che MAP-T, ovvero mascherare chi non ha servizi esposti sulla CPE?

Leggendo questo thread ci ho subito pensato ed effettivamente un mio amico con abilitazione porte attive ha un ip pubblico dinamico mentre qui senza forwarding è privato

ag23900 In Germania a quanto pare assegnano due /64, una per la rete guest e una per la rete normale

Rekko

/63... criminali.

Speriamo non copino il setup anche per qui

• [cancellato]

Rekko /63??? Ma le best-practices RIPE, le legge qualcuno???

Oh mammasanta...

simonebortolin No ci sta con l'ipotesi esposta di avere due subnet diverse tra LAN e Guest, ma resta il fatto che vedere una delega non allineata ai nibble fa pena.

[cancellato] /63??? Ma le best-practices RIPE, le legge qualcuno???

E noi che ci quasi lamentiamo quando vediamo qualcuno assegnare una /56 ahah

edofullo Mi potresti spiegare cosa comporta questa soluzione? Da poco sto studiando IPv6 e ancora non sono molto ferrato in materia. Grazie 🙂

dalmark Significa che, contrariamente alle raccomandazioni degli enti preposti (RIPE, in questo caso), assegnano una classe di IP con maschera da 63 bit (/63, stessa cosa di IPv4, solo su 128bit di indirizzo invece che 32), permettendo all'utente 4 2 VLAN massime (ammesso che non ne usino una per la connettività tra router e Vodafone stessa).

Le raccomandazioni sono almeno una /56, con 256 VLAN fino ad addirittura una /48, che ne offre 65536. Con le assegnazioni che vengono date agli ISP e le dimensioni delle stesse non dovrebbero avere problemi a dare una /48, ma per uso domestico anche una /56 va più che bene.

[cancellato] No ci sta con l'ipotesi esposta di avere due subnet diverse tra LAN e Guest, ma resta il fatto che vedere una delega non allineata ai nibble fa pena.

Non metto in dubbio che fa pena, metto in dubbio l'ipotesi del /63

edofullo due, la LAN e la guest

Ah si, giusto... /63. Correggo l'errore terrificante che ho fatto.

Grazie a tutti! 🙂

itsmatteomanf

itsmatteomanf (ammesso che non ne usino una per la connettività tra router e Vodafone stessa).

Sembrano usare la 2a02:8108::/48 per le p2p BNG-CPE (ci stanno 65k clienti in una /48) e le rimanenti per la prefix delegation.

Praticamente """buttano""" una /64 per la P2P e poi fanno i braccini corti con la prefix delegation 🤐🤐🤐🤐

dalmark Qui trovi tutte le best practice https://www.ripe.net/publications/docs/ripe-690

tldr:

IPv6 is not the same as IPv4
                      Assigning prefixes longer than /56 is strongly discouraged, so your choices are:

• If you want a simple addressing plan use a /48 for each end-user. This will work very well for customers coming from other ISPs, those that have their own ULA, or have been using transition mechanisms. This will also be easier when you have a mix of customers using the same infrastructure, whether they are residential customers, SMEs or even large corporates.
                      • Differentiate amongst types of customers, even if this will increase the complexity of your network and those of your customers, by offering /48 for business customers and /56 for residential customers.

In order to facilitate troubleshooting and have a future proof network, you should consider numbering the WAN links using GUAs, using a /64 prefix out of a dedicated pool of IPv6 prefixes. If you decide to use /127 for each point-to-point link, it is advisable to allocate a /64 for each link and just use one /127 out of it.

Non-persistent prefixes are considered harmful in IPv6 as you can't avoid issues that may be caused by simple end-user power outages, so assigning persistent prefixes is a safer and simpler approach

[...]

Many operators might perceive the assignment of large IPv6 prefixes to end customers as wasteful, but the reality is that decisions should be based on the IPv6 protocol architecture design. For example, Tony Hain calculated that assigning a /48 to every human on Earth, and never recovering those, will still mean that IPv6 would have a lifetime over the 480 years and we could repeat that several times
                      On that timescale, there will be other reasons, not just scarcity of IPv6 addresses, that will require the IETF to design a successor to IPv6.

2 mesi dopo

ag23900 Confermo anche io a casa di mia nonna con FTTC VULA.
                      Io normalmente utilizzo un modem libero e mi ha sempre assegnato IP pubblico, ma se ci collego la VSR prende automaticamente IP privato. Appena vado a configurare una regola di port forwarding o un DMZ, cade la connessione e si ricollega con IP pubblico. Per certi versi è una genialata...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile