Oggi sono andato a casa di mia nonna che ha una FTTC Vodafone su rete proprietaria (la MAKE insomma) e mi ha chiesto di cambiare la password.
Allora ho fatto il login nella loro portentosa VSR e sono andato a vedere la portante.

E lì ho trovato una bella sorpresina:

Abbastanza perplesso ho fatto un traceroute e questo è il risultato:

A quanto pare Vodafone ha iniziato a mettere qualche cliente in CG-NAT, staranno finendo gli IP?!

Ovviamente nessuna traccia di IPv6 😂😂

Sarebbe da capire cosa succede con un modem libero e se è sempre PPPoE o IPoE dato che le VPS e VSR almeno sono in grado di lavorare in ambedue le modalità in modo piuttosto trasparente per l’utente.

Ma tra l’altro in carta dei servizi è indicato IP Pubblico Dinamico. Si può fare sta cosa del NAT contrattualmente 🤔

Servirebbe un bello sniffer tra la VS e l'ONT 😆

ag23900 staranno finendo gli IP?!

considerato che per le utenze business sprecano 4 ip per darne 1 al cliente, e che i pacchetti di 4 ip aggiuntivi costano solo 5€ al mese, e che l'utente medio non ha nemmeno idea di cosa sia un ip pubblico...

edofullo mia nonna è ancora in FTTC MAKE, forse l’unica sull’ONU 🤣

La cosa che io trovo assurda è implementare il CG-NAT anche sul fisso e non implementare IPv6… se stanno finendo gli IP sarebbe pure ora porca miseria

ag23900 Chissà che magari non si stiano preparando, erano mica loco che lo avevano implementato in altre parti dell'Europa recentemente?

edofullo sì, mi pare sia recente l’introduzione in Germania.. a sto punto ci spero

ag23900 ma magari invece di aggiungere nuovi blocchi su una rete in dismissione (la make), hanno deciso di optare per questa soluzione.
            Di IPv4 ne hanno 5milioni e mezzo, poco più della metà rispetto a TIM e Vodafone, ma un +50% rispetto a Fastweb

edofullo sul mobile è da un anno che hanno il VoLTE con IPv6 pubblici

handymenny ma magari invece di aggiungere nuovi blocchi su una rete in dismissione (la make), hanno deciso di optare per questa soluzione.

Ma non ci attivano più sopra, quindi sicuramente non serve aggiungerci nuovi blocchi, al massimo magari li hanno tolti 😂
              Comunque è ridicolo dai, da contratto dovrebbero avere un v4 pubblico e invece così a caso li spostano in CG-NAT, senza dire niente a nessuno

handymenny posso però fare una considerazione da fuori.. poi sicuramente avranno le loro ragioni.

Il BNG ha sempre il primo IP .1 di ciascuna /24 che ti assegna alla CPE che diventa l’altro end della PPPoE
                Segue che ogni BNG usa per sè stesso almeno un numero di indirizzi pubblici v4 pari al numero di /24 che serve

Già così ne sprecano di IPv4.

gandalf2016 ah non è come Wind che praticamente mezza Campania (in fttc) ha sempre lo stesso IP come gateway?

handymenny No, il BNG rimane lo stesso ma a seconda della classe assegnata la terminazione della PPPoE è il .1 nella /24 in cui sei capitato

gandalf2016 No, il BNG rimane lo stesso

Ma perché in VF fanno sempre gli originali? Make, BNG... perché non lo chiamano BRAS?

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

mark129 Vabbè BNG non è mica un termine inventato da VF, sta per Broadband Network Gateway

MAKE invece penso non sapremo mai per cosa sta ahahah

ag23900 Ma non ci attivano più sopra, quindi sicuramente non serve aggiungerci nuovi blocchi, al massimo magari li hanno tolti 😂

Sicuro? Che io sappia non attivano solo se presente FTTH o un ONU a 200M TIM

• [cancellato]

gandalf2016 Eh, non ha senso, dato che le PPPoE sono punto punto quindi non c'è bisogno di avere un segmento intero... TIM assegna a tutte 192.168.100.1.

Nel caso di IPoE /31 comunque se ne spreca il 50%... 1/254esimo è quasi irrilevante al confronto. Se vogliamo, è inspiegabile come assegnino delle /24 e non supernet più grandi, dato che ogni suddivisione spreca il primo e l'ultimo indirizzo utile.

ag23900 Non è che stan facendo lo stesso "trucchetto" di Sky con il CG-NAT invece che MAP-T, ovvero mascherare chi non ha servizi esposti sulla CPE? Sarebbe interessante provare ad attivare un forward di una porta e vedere se ti butta giù la connessione per toglierti dal NAT.
                        Non mi spiego però il doppio hop privato (172.19.0.1 -> 192.168.51.9)...

[cancellato] è inspiegabile come assegnino delle /24 e non supernet più grandi

L’unica cosa che mi viene in mente è la possibilità di dividerle e spostarle tra PoP.

[cancellato] Non mi spiego però il doppio hop privato (172.19.0.1 -> 192.168.51.9)...

Quella è proprio la rete Vodafone con i router con IP privati prima del core, anche da me in ip pubblico fa uguale.

A pensarci bene il NAT lo avevo già visto su una ADSL Tele2 passata poi sotto Vodafone.
                          Che sia per le tecnologie in “dismissione”🤔

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile