Dani25
Alla fine la valutazione la deve fare qualche professionista sul posto perchè ci sono troppi pochi dati per valutarla.
Anche se l'immobile fosse degli anni 70 non si sa se poi ha subito ristrutturazioni. I consumi che riporta, su 230 mq, non sono malvagi. Non sono sicuramente tipici di un immobile degli anni 70 di quella metratura.
[cancellato] Sicuramente... più sulla manodopera che il costo dell'oggetto in sé.
OT
Io ho fatto un preventivo per una pompa di calore a fine 2018, costo finita di 9000 Euro. (Ariston nimbus, "bollitore" separato e accessori compresa manodopera e lavaggio impianto). Senza nessun bonus perchè non potevo accedere a nulla.
Quest'anno, 2021, stesso prodotto, stessa installazione ne vogliono il doppio. Guarda caso si va sempre verso il massimo permesso dal superbonus.
Il motivo è presto detto: il superbonus gli permette di guadagnare di più e al momento non sono disposti a lavorare a meno perchè non gli serve.
Da notare che lo street-price della pompa di calore e degli accessori non è variato in modo sostanziale.. giusto un 500 Euro in totale. Ho verificato perchè stavo pensando di installarla da me.