Dani25
Sto in Nord italia e ho considerato quanto dici.
Non ho detto, infatti, quale sarebbe la quota di prelievo e quale quella di autoconsumo.. ma che molto probabilmente lo migliorerà. I carichi con consumo sempre presente sono l'ideale per aumentare la quota di autoconsumo.
Ma senza considerare il fotovoltaico, perchè è un di più, fai conto come se la corrente la dovessi tutta prelevare dalla rete. Il calcolo di convenienza economica si fa così per la PDC.
Ti ripeto, le valutazioni corrette può farle solo un professionista sul posto.
Dani25 La mia pdc da 8kw lavora in media con un cop di 2.5 considerando che qui in pianura ghiaccia sempre per via dell'umidità e delle bassissime temperature, e consuma circa 55/60 kWh al giorno per una casa di 130mq a 20gradi
Ci sono diverse ragioni per cui può accadere. Adesso capisco la tua pessima esperienza. Posso solo consigliarti di informarti e studiare per migliorare la tua situazione perchè se fai un 2.5 di cop stagionale c'è qualcosa che non va.. è un dato disastroso e può essere di tutto. Potresti essere stato mal consigliato. Ma non ne parliamo qua.
Se un impianto è bel progettato e realizzato, quel dato non si raggiunge... semplicemente perchè se dall'analisi emerge un dato del genere si valutano altri generatori di calore che possono essere più convenienti.