MarcoYahoo H2o Il prezzo è ottimo Infatti l'ho preso al volo. 😁 Per chi fosse interessato, è in offerta sottocosto da MediaWorld fino al 19 c.m., sia nei negozi che online. 😎 Il codice sullo sticker della confezione riporta STEF4000400. 🤨
handymenny MarcoYahoo Il codice sullo sticker della confezione riporta STEF4000400 dovresti vedere il modello del disco usato all'interno, non so se riesci a vederlo con crystal disk (o similari), ma probabile Altri utenti su internet hanno trovato all'interno un ST4000LM024
MarcoYahoo handymenny In realtà, non l'ho ancora aperto perché ho già altri hd esterni e contavo di usare questo solo per fare dei travasi momentanei, quando avrò un po' di tempo per riorganizzare meglio i vari backup. Appena mi capiterà l'occasione, cercherò di scoprire che tipo di disco è stato installato al suo interno.
QRDG Io nella mia esperienza personale ho avuto sia un WD blue completamento morto,e un Seagate che nonostante vada male regge. Esperienza lavorativa potete leggerla nel primo post. A questo punto direi che vado su WD comunque, con la gamma Red Plus, sperando di prendere un prodotto di qualità che duri almeno 6/7 anni.
mark129 MarcoYahoo Dove verifico che si tratta di un disco SMR? Tutti i dischi di Seagate da 2.5 sono SMR (comunque, il tuo STEF4000400 contiene un ST4000LM024). https://www.seagate.com/www-content/datasheets/pdfs/barracuda-2-5-DS1907-3-2005IT-it_IT.pdf https://www.seagate.com/it/it/internal-hard-drives/cmr-smr-list/
MarcoYahoo mark129 Per curiosità ho appena dato un'occhiata all'SSHD Firecuda da 500 Gb, nudo e crudo, e non sono riuscito a capire dall'etichetta di che tipo di disco si tratta; ho visto solo una sigla fra le tante che, forse, potrebbe dire qualcosa: SDC002. 🤔 Il modello è Seagate Firecuda ST500LX025.
mark129 MarcoYahoo Il modello è Seagate Firecuda ST500LX025 Quel Firecuda da 500Gb è un modello della generazione precedente che non rientra nella lista dei modelli correnti già segnalata prima https://www.seagate.com/it/it/internal-hard-drives/cmr-smr-list/ In base al datasheet del 2016 https://www.seagate.com/www-content/product-content/seagate-laptop-fam/laptop-sshd/en-us/docs/100802299c.pdf nella sezione "Recording and Interface Technology" si legge: Recording method Perpendicular e quindi tale disco è CMR.
MarcoYahoo mark129 quindi tale disco è CMR. Mi sono accorto di non aver specificato che entrambi i Firecuda in mio possesso sono da 2,5"... 😳 In base all'elenco che hai linkato, allora il Firecuda da 1 Tb che ho installato sul mio Mac Mini è SMR. 🤨
mark129 MarcoYahoo allora il Firecuda da 1 Tb che ho installato sul mio Mac Mini è SMR Controlla l'anno sull'etichetta del disco, se puoi, i Firecuda come quello da 500 sono CMR. In ogni caso, gli SMR non collegati in RAID non sono "pericolosi" (come invece accadrebbe su di un NAS), sono solo più "lenti".
MarcoYahoo mark129 Controlla l'anno sull'etichetta del disco Quello da 500 Gb, comprato di seconda mano su eBay, è del 2019; purtroppo non posso più controllare quello installato sul Mac Mini, perché dovrei smontare tutto, ma l'ho comprato nuovo di zecca su ePrice lo scorso anno.
mark129 MarcoYahoo Quello da 500 Gb, comprato di seconda mano su eBay, è del 2019 Uhm... che "Part Number" riporta sull'etichetta?
mark129 MarcoYahoo ho trovato le info: è SMR pure quello... Dici? Che DOM (date of manufacturing) riporta l'etichetta?
MarcoYahoo mark129 Te l'avevo già scritto sopra: 2019. Comunque, ultimamente i Firecuda sono diventati pressoché introvabili specie i tagli più grossi, accaparrati perlopiù dai videogiocatori.
mark129 MarcoYahoo Te l'avevo già scritto sopra: 2019. Si, ti chiedevo la data completa perché ancora lo user manual del Firecuda 500 di febbraio 2019 (rev H) lo da sempre come "perpendicular" quanto a metodo di registrazione, ed a meno di errori nello user manual (comunque in ipotesi sempre possibili), perpendicular = CMR. Se hai verificato altrimenti, bene così (si fa per dire).
MarcoYahoo mark129 La data completa è 26 gennaio 2019; comunque, considerato quanto ho speso (meno di 20 euro), è pur sempre un affarone. 😎