E' passato un po' sotto silenzio l'aggiornamento dei prezzi dell'energia elettrica in maggior tutela per il III trimestre...
Quando il prezzo energia è stato abbattuto da ARERA nel precedente trimstre, molti si sono dimostrati scettici pensando che il medesimo prezzo sarebbe stato "riadeguato" nei mesi successivi.
Un'intervista al presidente ARERA, qui più volte citata, sembrava consolidare questo pensiero... a una lettura molto superficiale! Infatti, si prefigurava un aumento del costo della bolletta del 10% nel successivo trimestre, cioè questo: cosa che avrebbe comunque reso molto più conveniente il SEN anche rispetto alle tariffe più basse allora in listino sul mercato libero.
Ebbene, per il terzo trimestre l'aumento c'è stato, ma non arriva nemmeno a 1 centesimo in più per kWh!
Siamo passati da 23,75 cent/kWh a 23,85 cent/kWh... FINITO! Cioè, comprensivo di oneri e accise.
Non posso che essere soddisfatto di questa situazione, perchè con i miei elevati consumi mensili risparmiare così tanto su almeno 4 mesi (giugno + il prossimo trimestre) è una bella scommessa vinta.
La cosa che mi lascia perplesso è la prospettiva che la maggior tutela sia dismessa a gennaio... temo un effetto cartello dei fornitori del mercato libero; effetto che già in parte è del tutto evidente.