Se scendesse sotto i 0,20 €/kWh (che rispetto il recente passato è comunque sempre follia), onestamente mi sentirei tentato di bloccare il prezzo con NeN e pace. So che andrò a spendere poco meno di 100€/mese di luce al mese e me ne farò una ragione (consumo ~ 3.200kWh/anno).

Per il gas per ora, dopo essere tornato al maggiore tutela dal 1° Marzo, sto dove sono. Ma anche qui, se un fisso scendesse seriamente sotto i 0,70 €/SMC, vale il ragionamento sopra. Ho fatto praticamente tutto autunno-inverno con Plenitude a 1,38 €/smc e - migliorando i consumi (se Aprile però smette di fare Marzo!) - ho fatto due conti e (avendo consumato qualche centinaio di SMC in meno) potrei finire con spendere forse addirittura qualcosina in meno rispetto autunno-inverno 2021/22 (quando consumai ~ 2K SMC, tutti nel tutelato). Quindi a 0.6x €/SMC potrei farmene una ragione.
Di NeN però non mi piace la formula della rata fissa; come tanti altri qui, preferirei una PLACET a prezzo fisso che fattura il consumo effettivo, senza costi fissi/mese folli. Qualcosa tipo la vecchia PLACET di EniPlenitude Link Esselunga, ma a 0,6x €/SMC o meno 😆
Vediamo cosa ci riservano dopo il 10/5; "sognare" non costa nulla ahhaha 😋

• AleS ha messo mi piace.

daniele86

Se non ci fosse il "sistema" chi produce energia rinnovabile la venderebbe comunque al prezzo che gli consentirebbe di realizzare il maggior profitto.

AleS

Tra l'altro NeN a 0,218 con 96 € di fisso si riesce ad abbassare la parte fissa anche fino a 36 € con i vari sconti che si trovano

Se scende intorno agli 0,20 o anche meno con 36 € di fissi NeN diventa interessante

DanieleBurato he nel mio caso porta ad una rata molto bassa e ti invoglia

Se gli dai uno storico basso non ti terranno mai la quota calcolata dal sistema, adegueranno una stima (dopo la fase di stipula) al rialzo 😉 Quindi la rata che vedi con uno storico non completo nella maggior parte dei casi viene rimodulata poi (infatti se leggi le recensioni negative sono quasi tutte relative a quest'inghippo dei meno attenti che sperano di guadagnarci)

• AleS ha messo mi piace.
    • [cancellato]

Ciao a tutti! Mi aspettavo di ricevere una bolletta del gas con 60 Smc relativa a Marzo ed invece è arrivata di 110 Smc. La lettura è stata stimata e non reale come è sempre avvenuto da anni. Acinque mi dice che il distributore non ha inviato la telelettura l'ultimo giorno del mese e quindi devo anticipare i soldi... Vi sembra corretto? Se anche il prossimo mese non dovessero comunicare il valore reale devo reclamare col fornitore o direttamente con distributore che non so nemmeno chi sia par il mio paese?

• AleS ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Non se se sia un caso ma ultimamente anch'io non vedo venire a fare le letture periodiche come fino a qualche mese fa. Ultima lettura rilevata a metà Dicembre.
      Addirittura quando ho chiuso con Engie hanno tenuto buona la mia ultima autolettura per calcolare il conguaglio finale... L'avranno valutata in linea con i consumi precedenti ma è la prima volta che accade.

• graz ha risposto a questo messaggio

AleS ddirittura quando ho chiuso con Engie hanno tenuto buona la mia ultima autolettura per calcolare il conguaglio finale... L'avranno valutata in linea con i consumi precedenti ma è la prima volta che accade.

Se non è teleletto, la prassi per determinare la misura di switch/voltura prevede, in ordine di priorità:

1. lettura del letturista (normalmente non succede mai che riesca ad uscire)
        2. autolettura
        3. lettura calcolata dal distributore (una stima in base allo storico del consumo del pdr)

Quindi si, è normale che vengano utilizzate le autoletture per determinare la lettura di switch soprattutto se questa è nel range atteso dal distributore che la valida.

• AleS ha risposto a questo messaggio

canotto di quali sconti parli codici amico? Grazie

• canotto ha risposto a questo messaggio

supertron

Io ne ho trovati vari

Andrea60!NeN 60€ a fornitura (da Galeazzi)
            Chicercatrova!NeN 50€ a fornitura
            DISCOUP!NEN 48€ a fornitura
            SCONTO!NEN 48 € a fornitura

Non ci guadagno niente.

Li ho trovati con una ricerca google

Non mi è chiara una cosa rispetto al calcolo che fa NEN.. da bolletta mi risulta un consumo annuo di 1.398 smc, come mai loro la rata la calcolano su un consumo di 2.398?

Pg91

Dopo qualche prova con il loro sistema di riconoscimento delle bollette ho visto che qualche volta prende abbagli

Correggi tu a mano durante la procedura e sei a posto

• Pg91 ha risposto a questo messaggio

graz Dalle mie parti sono molto "abitudinari", nella prima metà di Marzo sono sempre venuti a fare la lettura per il "conguaglio invernale", ad oggi non si sono ancora visti.
                  Comunque, per non sbagliare, oltre all'autolettura, prendo nota ogni mese dei miei consumi con tanto di foto, sempre il 1° di ogni mese, che non si sa mai...

canotto Eh ma durante la procedura prende il dato corretto, è alla fine che cambia il dato e calcola la rata su un consumo più alto...

Pg91

Che strano... non è che il tuo contratto è attivo da meno di un anno ??

Prova durante un giorno lavorativo a contattarli in chat

• Pg91 ha risposto a questo messaggio

canotto No no, è attivo dal 2017... l'unica cosa che mi viene in mente è che hanno sostituito i contatori ed il conteggio dei metri cubi è ripartito da zero... però in bolletta la voce consumo annuo è 1.398 smc e va dal 22.12.2021 al 31.01.2023..

Pg91 prova asentirli in chat

Magari un umano ti aiuta meglio

canotto Andrea60!NeN 60€ a fornitura (da Galeazzi)
                        Chicercatrova!NeN 50€ a fornitura
                        DISCOUP!NEN 48€ a fornitura
                        SCONTO!NEN 48 € a fornitura

Al posto degli ultimi due inviterei ad usare gli sconti ufficiali che NeN stessa pubblica sul portale offerte nella descrizione dell'offerta 48.
                        Galeazzi mi pare sia scaduto.
                        [edit] ah no, è tornato

canotto Quello da 50€ è dal sito ufficiale

Che strano, potevano includerlo di default allora 😅

andreagdipaolo

Se usi le keyword "codice sconto nen" su google è il primo risultato sponsorizzato....

Pagano pure Google per la pubblicità.....

🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️

Tra l'altro col codice sconto Galeazzi per combinazioni di consumo medio-basse risulta più conveniente del prezzo SEN proposto dal Portale Offerte

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile